Catalogo System Pro E Power

System pro E power NUOVI QUADRI DI DISTRIBUZIONE FINO A 6300A

7–2

— Approfondimenti tecnici e certificazioni Conformità alla Norma IEC 61439-1/2

Dal 1 novembre 2014, la costruzione e la specifica dei quadri di bassa tensione (ad es. Power Center e quadri per la distribuzione secondaria) devono rispondere alle norme IEC 61439-1 e IEC 61439-2.

La norma IEC 61439-1 definisce tutte le regole e le prescrizioni applicabili alle apparecchiature di protezione e manovra di bassa tensione (quadri BT). Questa norma fornisce le regole e stabilisce le condizioni di servizio, i principi di costruzione, le caratteristiche tecniche e le prescrizioni di veri- fica per i quadri BT (U ≤ 1000 V a.c o U ≤ 1500 V d.c.). Tuttavia, la Parte 1 della norma non può es- sere utilizzata da sola per stabilire le specifiche di un Quadro o per definirne la conformità con la norma, ma deve essere utilizzata insieme alla norma specifica del prodotto. La norma specifica per System pro E power è la IEC 61439-2, relativa ai "quadri di potenza"che viene riportata sulla targhetta della struttura. Le due parti della norma nel loro insieme consen- tono di identificare i requisiti di progettazione e prova in relazione ai processi di industrializza-

zione del prodotto e alle prove da eseguire per garantire le corrette prestazioni del prodotto.

Nello specifico, la norma ammette tre metodi di- versi, ma equivalenti, per verificare la conformità del progetto, per l’esattezza: -- verifica mediante prova di laboratorio (prece- dentemente definita prova di tipo e ora "test di verifica" -- verifica mediante confronto con un progetto di riferimento già sottoposto a prova; o -- verifica mediante valutazione (verifica tramite regole di progetto, adeguati margini di sicu- rezza, calcoli, ecc.). Le diverse caratteristiche (ad es. aumento di tem- peratura, resistenza al cortocircuito, isolamento, grado di protezione, ecc.) possono essere verifi- cate utilizzando questi tre metodi secondo l’Alle- gato D della norma IEC 61439-1 (vedere la Tabella 1) che prescrive quale delle tre opzioni utilizzare per ogni caratteristica da verificare.

Powered by