Catalogo System Pro E Power

System pro E power NUOVI QUADRI DI DISTRIBUZIONE FINO A 6300A

7–10

— Approfondimenti tecnici e certificazioni Resistenza antisismica

1. Introduzione

Per venire incontro alle esigenze anti-sismiche, ABB offre una qualificazione sismica conforme alla norma CEI EN 62271-207 che determina la capacità totale di resistenza dei quadri in caso di stress si- smico, combinando risultati ottenuti da prove, ri- sultati algebrici e altri carichi di servizio.

L'importante tematica antisismica è corretta- mente applicata in ABB sperimentando soluzioni di prodotti che rispondono alle crescenti esi- genze di sicurezza e ai requisiti dei diversi mer- cati. Per i quadri System pro E power, ABB garan- tisce una resistenza sismica nella versione standard senza elementi di rinforzo aggiuntivi fino a 0,69 g e con kit di rinforzo fino a 1 g.

3. Qualificazione antisismica

Per ottenere la qualificazione sismica, sono state testate 10 diverse configurazioni in due diversi la - boratori. I dati su cui è basata la certificazione sono i seguenti: • Soluzioni certificate. In particolare le configura- zioni certificate sono System pro E power Top Busbar System – 3200 A fino a 0,69 g; • System pro E power Top Busbar System con kit antisismico fino a 1 g. Per strutture con profondità ≤ 300mm non sono garantite prestazioni antisismiche; tuttavia, ag- giungendo il kit di rinforzo, è possibile arrivare fino a 0,5 g (è possibile utilizzare lo zoccolo antisi - smico ma non è obbligatorio in questo caso speci- fico). Le configurazioni adottate sono quelle più critiche a causa della presenza di tiranti di plastica e per- ché, a causa della corrente di resistenza ridotta (Icw), la distanza tra i supporti delle sbarre au- menta, contribuendo a ridurre la resistenza in caso di eventi sismici.

2. norme di riferimento

Le norme di riferimento adottate sono: • IEC 60068-3-3 Prove ambientali - Parte 3: Guida. Metodi di prova sismica per apparecchiature; • IEC 60068-2-6 Prove ambientali - Parte 2-6: Prove - Prova Fc: Vibrazione (sinusoidale); • IEC 60068-2-57 Prove ambientali - Parte 2-57: Prove - Prova Ff: Vibrazione - Metodo cronolo - gico; • IEC 60068-2-59 Prove ambientali - Parte 2: Prove. Prova Fe: Vibrazione - Metodo sine-beat; • IEC 60068-2-47 Prove ambientali - Parte 2-47: Prova - Montaggio di campioni per prove di vi- brazione, impatto e prove dinamiche simili; • IEEE Std 693-2005 IEEE Prassi raccomandata per il disegno antisismico di sottostazioni; • Spettri richiesti di risposta applicabili ai siti “YATAY” e “DIKEY” (Turchia).

Powered by