System pro E power NUOVI QUADRI DI DISTRIBUZIONE FINO A 6300A
7–12
— Approfondimenti tecnici e certificazioni Resistenza antisismica
carico aggiuntivo del 25% (che garantisce la struttura con un margine aggiuntivo). • In aggiunta alle prove sismiche e di vibrazione, System Pro E Power, in versione con porta di ve- tro, ha superato la prova di tenuta d'arco interno a 65 kA @ 480 V (0,3 s) in conformità con TR61641 (criteri 1-6). In aggiunta, il telaio ha la capacità di resistere a un cortocircuito fino a 150 kA per 1 s in conformità con la norma CEI EN 61439-2. Queste accelerazioni indotte sono molto superiori a quelle di un evento sismico (corrente fino a 330000 A che passa attraverso la strut - tura) e sono causa di stress meccanici superiori a quelli di un evento sismico.
La prova è stata eseguita attenendosi ai seguenti criteri: • Dati storici su prove di altri quadri. • Analisi FEM. effettuata in fase di progetto, cre- ando il solido strutturale, ipotizzando carichi che seguono l'utilizzo e fissando limiti adeguati, si è simulata la deformazione della struttura. Sono state eseguite anche alcune analisi compa- rative con lo scopo di eseguire un'analisi dello stress in quadri elettrici differenti. La valutazione dello sforzo e dello spostamento deve essere pa- ragonabile tra le differenti geometrie alle stesse condizioni di carico. • Prove di vibrazione. Sono diverse da un evento sismico perché sono eventi prevedibili in un dato range, mentre gli eventi sismici sono inevi- tabili, non costanti e senza un range preciso. Le vibrazioni possono durare per ore o essere una condizione costante, mentre l'evento sismico è un evento breve e impulsivo. • Dati di casi reali. • Prove di trazione, compressione e torsione. • Prove di sollevamento. Tutte le prove di sollevamento sono effettuate senza pannelli (meno 30% di rigidità senza l'ag - giunta dei pannelli esterni e della porta) con un
4. Prove antisismiche
Come riferimento è stata usata la norma IEE 693- 1997 e la norma IEC 60068-2-57, utilizzando gli spettri di risposta con uno smorzamento del 5%, la curva più critica. Gli accelerometri sono stati posizionati nei punti più critici, in cima alla struttura, vicino agli inter- ruttori e alle sbarre.
1.7 1.6
Smorzamento
2%
1.4
5%
1.2
10%
1.0
0.8
0.6 0.5 0.4
0.2
0.3
1
5
10
50
100
*g. Accelerazione di gravità
Frequenza f, in Hertz
Powered by FlippingBook