Catalogo System Pro E Power

System pro E power NUOVI QUADRI DI DISTRIBUZIONE FINO A 6300A

7–32

— Approfondimenti tecnici e certificazioni Dichiarazione di conformità ABB SACE

Lo studio è stato condotto prendendo in conside- razione i processi di smaltimento e riciclo dei principali materiali costituenti un quadro tipo. Partendo dalla distinta base si è considerata la fa- cilità di smontaggio e di separazione di ogni pezzo, nonché la riciclabilità dei materiali, ne ri- sulta un prodotto quasi interamente riciclabile. Sempre partendo dalla distinta base ridotta ai componenti significativi, si è valutata la fine vita di ognuno di questi. Sono risultati i flussi di materiali riciclabili, mate- riali da recupero (o incenerimento), riportati in Tabella . Secondo le ipotesi fatte nessun mate- riale dovrebbe finire direttamente in discarica.

I quadri System pro E power aventi caratteristiche nominali: Tensione nominale di impiego Ue fino a 1000V AC / 1500V DC Tensione nominale di isolamento Ui fino a 1000V AC / 1500V DC Corrente nominale / Icw fino a 6300A / fino a 120kA Grado di protezione IP IP30, IP31, IP40, IP41, IP65 Se correttamente scelti e assemblati, come da in- dicazioni presenti sul catalogo e sul manuale istruzioni, consentono la realizzazione di quadri elettrici rispondenti alla Norma IEC 61439-1-2 in base a quanto previsto dalla Direttiva Bassa Ten- sione della Comunità Europea 2006/95/CE (ex Di - rettiva 73/23/CEE, Legge 791/1977). Quanto sopra è valido se il quadro elettrico è pro- gettato e realizzato: • scegliendo i materiali in base alle prestazioni ri- portate sui cataloghi ABB; • dimensionando i conduttori secondo le prescri- zioni della Norma IEC 61439-1-2 e CEI 64-8; • eseguendo con esito positivo le prove indivi- duali previste dalla Norma IEC 61439-1-2.

Sostanza

Destinazione

Scarti di alluminio

Riciclo

Approfondimenti tecnici

Scarti di rame

Riciclo

Guarnizioni poliuretaniche Incenerimento Fibre di vetro Riciclo

Informazioni relative alle modalità di smalti- mento e fine vita dei prodotti ABB SACE ha condotto uno studio del fine vita di prodotto, la valutazione è effettuata attraverso l’applicazione della metodologia LCA (Life Cycle Assessment) secondo la ISO 14040 - 1997 e in conformità ai requisiti stabiliti dal SEMC nel do- cumento ISO TR 14025 TYPE III Enviromental de - clarations (MSR 1999:2 – “Linee guida per la Di- chiarazione Ambientale di Prodotto”).

Scarti di vetro

Riciclo

Carta/cartone

Riciclo

Isolatori plastici

Riciclo

Scarti di lamiera

Riciclo

Powered by