Guida di selezione di differenziali connessi in serie

11

(RDC-DD) inglobati a valle nei punti di ricarica per veicoli elettrici (vedi capitolo 4), o in generale di carichi che generano corrente di terra di tipo continuo. Situazioni di questo tipo devono essere considerate con attenzione e la scelta di un differenziale di tipo B a monte è sempre preferibile, poiché questo è progettato per operare nominalmente in presenza di correnti continue di qualsiasi entità, fino alla soglia di intervento, senza rischio di accecamento. Si può ricapitolare quanto detto sopra

affermando che un differenziale di tipo B a monte è la soluzione semplice che funziona sempre, risolvendo il rischio di accecamento, indipendentemente dalla natura dell’impianto a valle. Queste scelta è anche la più sicura guardando al futuro, poiché continuerà ad essere valida anche se l’impianto a valle dovesse, per qualsiasi ragione, cambiare.

— Figura 4 Esempio di un impianto dove un gran numero di carichi (in questo caso un numero ’n’ di differenziali tipo A è installato a valle) può causare il passaggio di un eccessivo guasto a terra totale attraverso il differenziale a monte: in questa situazione è sempre consigliabile scegliere un differenziale di tipo B.

Max n x 6 mA c.c.

Differenziale tipo B

Id

Max 6 mA c.c. presunta

Max 6 mA c.c. presunta

Max 6 mA c.c. presunta

Max 6 mA c.c. presunta

Differenziale Tipo A

Differenziale Tipo A

Differenziale Tipo A

Differenziale Tipo A

Id

Id

Id

Id

n differenziali di Tipo A

Powered by