Brochure Digital NeoGear

Buildings that are modular, eco-friendly and evolve over time. This is best done with ABB Building Solutions for efficient and intelligent spaces.

— NeoGear TM

Il nuovo standard dell’industria dei quadri di bassa tensione per un’elettrificazione sicura, intelligente e sostenibile

• Il quadro più sicuro sul mercato • Affidabilità ed efficienza operativa potenziate • Impronta di carbonio significativamente migliorata

— ABB NeoGear TM : una rivoluzione nel controllo motori e nella distribuzione intelligente dell’energia. Il nostro mondo sta cambiando a ritmo incalzante. Le nuove tecnologie stanno trasformando il modo in cui si distribuisce l’elettricità nella società, si producono beni e servizi, si lavora, si vive e ci si sposta. I sistemi di quadri sono fondamentali per questa economia elettrificata. Ma per più si 30 anni hanno visto poca innovazione. Un cambiamento è ora nell’aria grazie al lancio di NeoGear che annuncia una rivoluzione nella tecnologia dei quadri.

NEOGEAR TM UNA VERA RIVOLUZIONE NEL MONDO DEI QUADRI.

3

— Indice

004

Il passaggio a Industria 4.0

005 – 006

Presentazione di NeoGear

007

Cosa dicono i nostri clienti

008 – 009

Settori e soluzioni

010 – 011

C apacità digitali per fornire Industria 4.0

012

Panoramica dei dati tecnici

NEOGEAR TM UNA VERA RIVOLUZIONE NEL MONDO DEI QUADRI.

4

— Il passaggio a Industria 4.0

Nella società e nell’industria, la domanda di elettricità è in costante crescita, sostenuta da diverse tendenze, tra cui la domanda di data center, la diffusione dei veicoli elettrici e l’elettrificazione dell’industria.

NUOVA ONDATA DI TENDENZE MACROECONOMICHE E TECNOLOGICHE

Domanda di dati

Industria 4.0

Sostenibilità

Digitalizzazione della catena di valore dell’elettricità

GUIDARE I CAMBIAMENTI NEL PANORAMA DELL’ENERGIA ELETTRICA

Tolleranza zero verso ambienti di lavoro non sicuri

Convergenza di dati ed elettricità

La domanda di elettricità è cresciuta più del doppio

rispetto a quella di altre fonti di energia

TENERE IL PASSO DELLE ESIGENZE DEI CLIENTI IN COSTANTE EVOLUZIONE

Maggior numero di soluzioni progettate per essere intrinsecamente sicure

Ruolo dell’hardware e dell’intelligenza digitali per creare nuove opportunità

Maggiore quantità di apparecchiature sostenibili per ridurre l’impronta di carbonio

NEOGEAR TM UNA VERA RIVOLUZIONE NEL MONDO DEI QUADRI.

5

— Presentazione di NeoGear

I quadri di bassa tensione di ABB sono stati i prodotti di elezione fin dal 1972. Ora siamo lieti di annunciare una potente innovazione nella tecnologia dei quadri per l’industria.

I quadri rappresentano soluzioni tecnologiche fondamentali per una sicura distribuzione dell'energia e per il controllo motori, ma il modo in cui vengono progettati e fabbricati non cambia da anni. Con NeoGear, ABB ha portato i quadri a un nuovo livello di sviluppo, creando una vera e propria rivoluzione nei processi di distribuzione dell’energia. NeoGear, prima vera innovazione lanciata nella tecnologia dei quadri di bassa tensione dagli anni 80 del secolo scorso, è pronto ad aiutare i clienti nelle industrie di processo a gestire le mutevoli dinamiche esterne e a realizzare nuove opportunità nei rispettivi ambienti di lavoro.

La svolta di NeoGear è la sua tecnologia a sbarre laminate, che sostituisce i tradizionali sistemi di barre orizzontali e verticali. Questa innovativa tecnologia a sbarre laminate, combinata con la connettività e l'intelligenza della piatta- forma ABB Ability™, rendono NeoGear una soluzione senza rivali per l’industria.

1983 Primo sistema modulare MNS a tenuta d’arco interno, completamente estraibile

1972 Primo telaio senza saldature a modulo fisso con MNS®

1990 Primo sistema BT digitale con MNS e INSUM

2005/2007 Primo sistema BT MNS iS ad autosupervisione con monitoraggio delle condizioni

2019 Tecnologia a sbarre laminate per la prima volta nel quadro di bassa tensione NeoGear

NEOGEAR TM UNA VERA RIVOLUZIONE NEL MONDO DEI QUADRI.

6

— Presentazione di NeoGear

Sicurezza

Il design rivoluzionario elimina l’esposizione pericolos a a componenti di sbarre in tensione

Le zone protette contro l’innesco d’arco garantiscono la sicurezza del personale addetto alla manutenzione La diminuzione del rischio di archi causati da guasti meccanici riduce i tempi di manutenzione e quelli di fermo impianto

Intelligenza

-92 % -30 % -90 %

Componenti di sbarre rispetto ai quadri tradizionali.

Sostenibilità

Costi di esercizio mediante manutenzione predittiva, aumento dei tempi operativi e delle prestazioni.

-20 %

Dispersione di calore per un risparmio di energia e una riduzione

dei costi grazie all’eccellente efficienza di raffreddamento.

Giunzioni elettriche a garanzia della massima disponibilità del quadro.

Uso efficiente dei budget delle spese in conto capitale (CapEx) per un più rapido ritorno sugli investimenti. Minore ingombro, la ridotta superficie occupata dal quadro consente un risparmio di spazio.

Fino a -25 %

NEOGEAR TM UNA VERA RIVOLUZIONE NEL MONDO DEI QUADRI.

7

— Cosa dicono i nostri clienti

Jürg Hitz, RESPONSABILE MANUTENZIONE E TECNOLOGIA PRESSO UN CEMENTIFICIO NEL GIURA.

Dal 2017, presso il nostro cementificio in Svizzera è in corso un progetto pilota con la tecnologia a sbarre laminate di ABB. La nostra azienda è sempre stata aperta all’ingresso di nuove tecnologie e siamo generalmente entusiasti di partecipare a queste tipologie di progetti nell’ambito della nostra continua ricerca di soluzioni in grado di migliorare la nostra attività. Nel corso degli ultimi due anni abbiamo maturato un’esperienza positiva nella prova di questa tecnologia in ambiente reale e abbiamo toccato con mano l’aumentata sicurezza per la nostra attività e il nostro personale.

Perry Jaspers, PROPRIETARIO DI PROCESSO – ELETTRICITÀ E AUTOMAZIONE, PRESSO L’AZIENDA DI FERTILIZZANTI MINERALI YARA.

L’industria aspettava che arrivasse un quadro come questo. Più sicuro nel design, con un sistema principale di trasporto dell’energia completamente incapsulato e touch-proof, più affidabile e con meno componenti. Utilizzare questo tipo di quadro come soluzione standard è un gioco da ragazzi.

NEOGEAR TM UNA VERA RIVOLUZIONE NEL MONDO DEI QUADRI.

8

— Settori e soluzioni

Prodotti chimici

Industria alimentare e delle bevande

Oleodotti e gasdotti

NeoGear

Trattamento delle acque

Industria mineraria

Sicurezza

Sostenibilità

Intelligenza

NEOGEAR TM UNA VERA RIVOLUZIONE NEL MONDO DEI QUADRI.

9

— Settori e soluzioni

Sicurezza

Punto debole

Soluzione

Conduttori esposti

Aumentare la sicurezza del personale addetto alla manutenzione che interviene su scomparti dei quadri in tensione con zone protette contro l’innesco d’arco.

Rischio esistente di arco interno Rischio aumentato per la sicurezza del personale

Migliorare la disponibilità dei processi riducendo i tempi di fermo del quadro per interventi di manutenzione necessari o per fenomeni di arco interno. Eliminare l’esposizione pericolosa a componenti di sbarre in tensione con un rivoluzionario design che riduce ulteriormente potenziali gravi lesioni.

Intelligenza

Punto debole

Soluzione

Esigenze di manutenzione reattiva e tempo di fermo imprevisto Riduzione dei budget CapEx

Manutenzione predittiva per un aumento dei tempi operativi grazie alla gestione degli asset basata su sistemi digitali di monitoraggio e diagnostica e massima disponibilità dei processi mediante un sistema di contatti dei moduli robusto e semplificato

Design intelligente e capacità digitali per ridurre il costo totale della proprietà

Lunghi lead time dei fornitori

Riduzione radicale del numero di componenti per una maggiore rapidità di consegna e un processo di ingegnerizzazione semplificato

Sostenibilità

Punto debole

Soluzione

Esigenza di efficienza operativa Obiettivi di impronta di carbonio da raggiungere

Ridotto ingombro del quadro per progettare più efficientemente la sala quadri

Ridotta dispersione di calore per un risparmio energetico e una riduzione dei costi di condizionamento della sala quadri

NEOGEAR TM UNA VERA RIVOLUZIONE NEL MONDO DEI QUADRI.

10

— Capacità digitali per fornire Industria 4.0

I progressi compiuti in ambito di IoT, connettività e cloud computing offrono l’opportunità di aumentare l’efficienza e la flessibilità operativa senza precedenti.

NeoGear può essere equipaggiato con capacità digitali, tra cui manutenzione predittiva, assistenza da remoto, diagnostica guasti e soluzioni, nonché analisi dei dati per l’Industria 4.0. Porta il monitoraggio a un nuovo livello di sviluppo, utilizzando le informazioni raccolte per analizzare i dati prestazionali, compresi livello di corrente, temperatura, cicli di manovra e livelli di carico, in modo da consentire ai responsabili degli impianti e della manutenzione di utilizzarli efficientemente per migliorare l’affidabilità e ridurre i costi di manutenzione.

Tutte queste operazioni possono essere svolte da una postazione remota, eliminando la necessità di eseguire regolari controlli sul posto a cura degli addetti alla manutenzione. Un quadro NeoGear dotato della piattaforma ABB Ability™ offre una soluzione completa e scalabile per nuovi progetti e futuri ammodernamenti, al fine di innovare e proiettare al futuro i sistemi per le tendenze emergenti nella distribuzione intelligente dell’elettricità.

Liberare l’industria del futuro con la nuova tecnologia

L’applicazione ABB Ability™ Condition Monitoring per sistemi elettrici (CMES) offre funzioni diagnostiche e di predicibilità

Abilitazione della manutenzione predittiva

Assistenza da remoto

Analisi dei guasti e suggerimenti di soluzioni

Analisi dei dati

NEOGEAR TM UNA VERA RIVOLUZIONE NEL MONDO DEI QUADRI.

11

— Dal convenzionale al digitale

PROPOSTA DI SOLUZIONI: • Abilitazione della manutenzione predittiva • Assistenza da remoto • Analisi dei guasti e suggerimenti di soluzioni • Analisi dei dati

SUPERVISIONE: • Supervisione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 • Monitoraggio delle condizioni

Digitale

CONNESSIONE: • Gateway per connessione a sistemi di controllo superiori • Connettività in cloud per servizi da remoto

RACCOLTA DI INFORMAZIONI: • Sensori di temperatura • Integrazione di dispositivi in campo

LIMITAZIONI: • Controllo remoto cablato • Funzioni di protezione e misura con dispositivi convenzionali

Convenzionale

NEOGEAR TM UNA VERA RIVOLUZIONE NEL MONDO DEI QUADRI.

12

— Panoramica dei dati tecnici

La tecnologia a sbarre laminate ha rivoluzionato l’attuale mondo dei quadri, ma il viaggio non termina qui. Nei prossimi anni ABB continuerà a perfezionare questa innovativa tecnologia con ulteriori funzioni in grado di offrire soluzioni sicure, intelligenti e sostenibili, proiettate al futuro.

— Prima release

— Seconda release

Norme e omologazioni Norme di riferimento

Norme e omologazioni Norme di riferimento

IEC 61439-1 e -2

IEC 61439-1 e -2

Tenuta all'arco

IEC/TR 61641 Classe C

Tenuta all'arco

IEC/TR 61641 Classe C

Caratteristiche elettriche Sbarra laminata in corrente nominale

Caratteristiche elettriche Sbarra laminata in corrente nominale

Fino a 3200 A

Fino a 6300 A

Poli

3

Poli

3 e 4

Corrente di cortocircuito Tensione d’esercizio Frequenza d’esercizio

Fino a 80 kA (1 s)

Corrente di cortocircuito Tensione d’esercizio Frequenza d’esercizio

Fino a 100 kA (1 s)

Fino a 400/415 V ac

Fino a 690 V ac

50 Hz

50– 60 Hz

Caratteristiche di protezione Grado di protezione Separazione interna ACB/MCC

Caratteristiche di protezione Grado di protezione Separazione interna ACB/MCC

Fino a IP43

Fino a IP54

Fino a 4b/3b

Fino a 4b/ 4b

Esecuzione a tenuta d'arco

Fino a 80 kA (0,5 s)

Esecuzione a tenuta d'arco

Fino a 100 kA (0,5 s)

— Electrification Business ABB S.p.A.

Servizio Clienti Per ricevere informazioni sui prodotti di Bassa Tensione: Numero Verde 800.55.1166

attivo da lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Per tutte le informazioni legate a ordini di vendita e consegne di prodotti di Bassa Tensione: Customer Support 02 2415 2415

attivo da lunedì al venerdì dale ore 8.00 alle ore 18.00.

abb.com/mediumvoltage abb.com/contactcenters

© Copyright 2023 ABB. Tutti i diritti riservati. Specifiche soggette a modifica senza preavviso.

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13

new.abb.com

Powered by