MANUALE PDC
125
12.2.7 Dati della pagina Se si vuole inserire o modificare le preferenze e i dati specifici della pagina, selezionare Page data (dati pagina) dal menu Data (dati). Viene visualizzata la finestra di dialogo “Page data” (dati della pagina):
Per la stampa delle pagine è possibile definire dati specifici per ogni singola pagina.
La finestra di dialogo visualizza il Page number (numero di pagina) corrente, il numero di pagine contenuto nel progetto (total pages) (pagine totali) e la denominazione del sistema di commutazione. Nei campi di input per le modifiche è possibile inserire la data e una descrizione. Questi dati vengono quindi inseriti automaticamente nell'intestazione della pagina, sopra le variabili, e sono inclusi nella stampa. Per maggiori dettagli vedere “Creazione ed elaborazione” a pagina 152.
— 12.3 IMPOSTAZIONI E AUSILI PER IL DISEGNO
Prima di iniziare la preparazione di qualsiasi disegno, le impostazioni devono essere controllate con tutti i mezzi e adattate ai requisiti se e come necessario. Le impostazioni di base globali, come parametri di testo, griglia / snap e cornici di pagina vengono riprese dal Program settings / graphic settings (impostazioni del programma / impostazioni grafiche). Vedere il capitolo “Impostazioni grafiche” a pagina 23. È possibile visualizzare queste impostazioni nella voce di menu Options (opzioni) e modificarle in riferimento al progetto in questione. È possibile definire i parametri di testo, il formato e le dimensioni della pagina. Le impostazioni possono essere modificate in qualsiasi fase del progetto. Anche gli ausili di disegno tipo selezione, snap griglia e visualizzazione griglia vengono impostati nella voce di menu options (opzioni). Suggerimento: In Program settings / graphic settings (impostazioni di programma / impostazioni grafiche) inserire i valori dei parametri utilizzati più di frequente nei progetti, in modo da dover apportare meno modifiche possibili quando si lavora sui progetti. 12.3.1 Tipo selezione È possibile specificare l'ambito di selezione e il tipo di selezione per rendere possibile e facilitare la selezione di determinati simboli e oggetti. Per modificare le impostazioni, selezionare il comando Selection type (tipo selezione) nel menu Options (opzioni). Si apre la finestra di dialogo "selection options" (opzioni di selezione). Per modificare il tipo selezione in modo più rapido si possono utilizzare i pulsanti nella barra degli strumenti grafici.
Se non è possibile selezionare determinati simboli e oggetti, è sufficiente modificare le opzioni di selezione.
Powered by FlippingBook