SISTEMA GRAFICO
126
Selezione del livello Se nella procedura di selezione devono essere contrassegnati solo oggetti o simboli nel livello corrente, selezionare l’opzione Only current layer (solo il livello corrente) oppure semplicemente fare clic sul pulsante Only current layer nella barra degli strumenti grafici. Se si desidera contrassegnare oggetti o simboli su vari livelli, scegliere l'opzione All visible layers (tutti i livelli visibili) o disattivare nuovamente il pulsante della barra degli strumenti. Finestra di selezione Questa opzione sceglie la modalità di selezione con l'aiuto della finestra di selezione per contrassegnare simboli o oggetti. Quando si attiva la modalità di selezione Window (finestra), la finestra di selezione deve circondare l’intero oggetto o simbolo. Lo stesso stato è ottenuto facendo clic sul pulsante Selection window (finestra di selezione) nella barra degli strumenti grafici. Se si seleziona l'opzione crossing (intersezione), è sufficiente che la finestra di selezione racchiuda solo una parte del simbolo o dell'oggetto in questione. Per ottenere questo stato, disattivare nuovamente il pulsante Selection window (finestra di selezione). 12.3.2 Rete La griglia sullo schermo è simile a quella della carta millimetrata e viene rappresentata come una serie di punti. Proprio come nel caso della carta millimetrata, la griglia è intesa come un aiuto per l'orientamento di oggetti e simboli. La griglia appare solo come aiuto al disegno sullo schermo e non viene stampata. Nel menu Options (opzioni) selezionare il comando Set grid (imposta griglia) per modificare le impostazioni. Si apre la finestra di dialogo “Grid” (griglia).
Solo il livello corrente
Finestra di selezione
Per facilitare il disegno, è possibile sovrapporre una griglia sullo schermo.
Spaziatura fra gli elementi della griglia La distanza tra i punti della griglia è chiamata spaziatura tra gli elementi della griglia. Immettere il valore millimetrico desiderato per l'asse x e l'asse y nel campo di input griglia o selezionarlo con il pulsante. Il valore X determina la spaziatura orizzontale tra gli elementi della griglia e il valore Y quella verticale. Standard Facendo clic sul pulsante Standard , la griglia viene reimpostata sul valore predefinito di 5 millimetri per l'asse x e per l'asse y. 12.3.3 Snap griglia Utilizzando l'opzione di snap griglia è possibile limitare il movimento del cursore a intervalli fissi. Se, ad esempio, si è specificato 5 mm per i valori di snap griglia orizzontale e verticale, il movimento del cursore sarà limitato a intervalli di 5 mm. L'opzione di snap griglia viene utilizzata per preparare un disegno in modo preciso e semplice. La casella di riepilogo nella barra degli strumenti grafici offre il modo più semplice per modificare le impostazioni della griglia. Facendo clic su questo pulsante, è possibile selezionare spaziature di griglia di 0,1, 1, 5 e 15mm Se si desidera modificare le impostazioni o specificare altri intervalli, selezionare il comando Snap nel menu Options (opzioni). Si apre la finestra di dialogo “grid snap” (snap griglia):
La funzione snap griglia consente di disegnare con precisione sulla raster dei punti e di aggiungere simboli. Casella di riepilogo “Griglia”
Powered by FlippingBook