Manuale Software PDC

MANUALE PDC

129

Tipi di carattere e opzioni supplementari Sono disponibili tre tipi di carattere e tre opzioni aggiuntive per la configurazione del testo. È sufficiente fare clic sulle opzioni desiderate.

Opzione

Descrizione

Bold Italic

Il testo è in grassetto Il testo è in corsivo Testo sottolineato Tipo di carattere Arial

Underline

Arial

Courier New

Font Courier New

Times New Roman

Tipo di carattere Times New Roman

12.3.6 Dimensioni della pagina Prima di iniziare un disegno è necessario impostare il formato di pagina desiderato. Il formato pagina predefinito è DINA3 con orientamento Landscape (panorama) e scala 1:10 . Selezionare Page format (formato pagina) dal menu Options (opzioni) per accedere alla finestra di dialogo "Page format".

Prima di iniziare un disegno, impostare il formato di pagina desiderato.

Formato e dimensioni della carta Nella finestra di dialogo è possibile selezionare i formati pagina A2-A4 . Le dimensioni della carta associate appaiono nei campi di input Larghezza e Altezza.

Disposizione Qui si può impostare la disposizione (orientamento pagina) in orizzontale o verticale.

Scala La scala definisce il rapporto tra le dimensioni dell'oggetto nel disegno e le dimensioni reali dell'oggetto. È possibile specificare diverse scale per qualsiasi pagina di un progetto. Utilizzare i pulsanti freccia per selezionare la scala desiderata. Le scale sono disponibili con incrementi di 10 da 1:1 a 1:100. Ad esempio, se si sceglie 1:10, un'unità nel disegno equivale a dieci unità per il progetto reale. Importante: La stampa sarà fedele alla scala solo se il formato del disegno e il formato di stampa (a seconda della stampante e delle impostazioni della stessa) sono identici. Ad esempio, se un disegno viene preparato in formato DINA4 e stampato in formato DINA4, l'oggetto verrà visualizzato in scala reale sul disegno stampato. Altrimenti il formato del disegno e il formato di stampa non devono necessariamente coincidere.

— 12.4 COORDINAMENTO ELENCO GRAFICO

Il PDC implementa due opzioni di selezione grafica che controllano la coordinazione automatica tra la rappresentazione grafica e l'elenco. Queste opzioni di selezione controllano la gestione degli accessori e degli articoli integrati associati all'elenco. 12.4.1 Selezione singola Se uno o più simboli grafici vengono selezionati con i meccanismi descritti, vengono selezionati l'articolo stesso e tutti gli accessori assegnati all'articolo. Anche gli accessori rappresentati graficamente vengono selezionati nel disegno. Tutte le funzioni di elaborazione, come lo spostamento o la cancellazione, vengono quindi eseguite con tutti gli articoli contrassegnati.

12.4.2 Selezione linea gerarchica Per selezionare una linea gerarchica è necessario premere il tasto Alt . Ad esempio, ciò consente di

Powered by