Manuale Software PDC

SISTEMA GRAFICO

134

Ecco come posizionare i dispositivi in un modulo

Ecco come sono posizionate le unità integrate una accanto all'altra.

Per inserire i dispositivi utilizzando la funzione drag & drop è sufficiente spostare il puntatore del mouse nella regione del modulo. Il dispositivo viene collocato automaticamente nella posizione di inserimento più vicina disponibile.

Se si desidera posizionare le unità di montaggio DIN, spostare il puntatore del mouse nell'area dello slot. Si apre la finestra di dialogo “Symbols quantity” (quantità simboli):

Se lo slot del dispositivo è vuoto, i dispositivi vengono inseriti nell'angolo sinistro dello slot selezionato. Se i dispositivi devono essere aggiunti, il puntatore del mouse deve essere posizionato sull'ultimo dispositivo DIN esistente. 12.5.5 Modificare dispositivi Per passare al livello dispositivi, attivare il pulsante Edit devices (modifica dispositivi) in alto nella barra degli strumenti grafici. I dispositivi DIN possono quindi essere elaborati con precisione.

Come spostare i dispositivi DIN • Attivare il pulsante . • Selezionare uno o più dispositivi DIN. • Spostare i simboli in direzione orizzontale nella posizione desiderata.

Nota: Assicurarsi che il pulsante sia nuovamente spento dopo l'operazione.

12.5.6 Etichettare dispositivi Per il testo delle unità integrate, la designazione dell'apparecchiatura viene importata automaticamente dallo schema elettrico nel diagramma grafico. L'utente può scegliere tra la precedente opzione di testo libero, la modifica dispositivi o la specifica della caratteristica elettrica utilizzando il livello di disegno. Come modificare l’etichettatura automatica dei dispositivi DIN • Andare al menu View (visualizza) e selezionare il comando Layer (livello), oppure premere il tasto F9. • Nel livello principale Devices è possibile passare dal testo di etichettatura al testo BMK e al testo della

Powered by