Manuale Software PDC

SISTEMA GRAFICO

136

— 12.6 BARRA DEGLI STRUMENTI DI DISEGNO Il modulo grafico del PDC offre varie funzioni di disegno nella barra degli strumenti di disegno verticale sulla destra e sotto l’opzione di menu Drawing (disegno). Gli Objects sono elementi singoli e i componenti di base di qualsiasi disegno. Gli oggetti possono essere rettangoli, quadrati, cerchi, archi, rettangoli con angoli arrotondati e altre forme. Anche i testi sono considerati oggetti. Nota: A causa della bassa risoluzione di alcuni schermi, le linee sottili tracciate con un angolo obliquo possono talvolta apparire frastagliate, cioè con dei gradini. Tuttavia, se stampate su una stampante ad alta risoluzione, appariranno correttamente come linee rette. 12.6.1 Selezionare oggetti È necessario contrassegnare un oggetto prima di poter utilizzare una qualsiasi delle funzioni per l'elaborazione degli oggetti. Gli oggetti contrassegnati sono mostrati in blu. Per contrassegnare gli oggetti, accertarsi che la funzione Select (seleziona) sia stata precedentemente attivata. In caso contrario, quando si tenta di contrassegnare un oggetto verrà eseguita la funzione attualmente attivata. Per disabilitare una funzione, premere il tasto destro del mouse oppure fare clic con il tasto sinistro sul pulsante Select (seleziona). Maggiori dettagli per la selezione sono disponibili in “Selezionare oggetti” a pagina 151. 12.6.2 Visualizzazione griglia Con il pulsante Grid (griglia) nella barra degli strumenti di disegno è possibile impostare la visualizzazione automatica della griglia quando si avvia la modalità grafica. Anche la visualizzazione della griglia può essere abilitata o disabilitata in una fase successiva utilizzando il pulsante nella barra degli strumenti oppure selezionando l’opzione View grid (visualizza griglia) nel menu View (visualizza). Per maggiori informazioni sulla griglia vedere “Impostazioni griglia / snap” a pagina 23 12.6.3 Zoom Per la preparazione di disegni dettagliati e per l'elaborazione di oggetti e simboli di piccole dimensioni, le finestre parziali di un disegno devono essere rappresentate con una scala maggiore. Per maggiori informazioni vedere il capitolo “Zoom” a pagina 150.

Gli oggetti sono i componenti di base di qualsiasi disegno.

Gli oggetti contrassegnati sono mostrati in blu.

Seleziona

Visualizzazione griglia nella barra degli strumenti di disegno

I tasti più e meno consentono di ingrandire rapidamente una finestra di disegno.

Come zoomare con la tecnica della finestra • Fare clic sul pulsante Zoom nella barra degli strumenti di disegno.

• Spostare il puntatore del mouse sulla parte del disegno che si desidera zoomare. Premere il tasto sinistro del mouse e, tenendolo premuto, disegnare una finestra intorno all'area da zoomare. • Quando si rilascia il tasto sinistro del mouse, l'area viene zoomata del fattore preimpostato. • Fare clic sul pulsante Zoom se si vuole tornare alla dimensione originale. Come zoomare con i tasti più e meno • Spostare il puntatore del mouse sulla finestra di disegno che si desidera zoomare. • Premere i tasti Più o Meno sulla tastiera numerica. Ogni volta che si premono i tasti Più o Meno il disegno viene ingrandito o rimpicciolito di 1 incremento. Come zoomare con il tasto Ctrl e la rotella di scorrimento del mouse • Spostare il puntatore del mouse sulla sezione di pagina che si desidera zoomare. • Nel layout grafico e nello schema elettrico è possibile eseguire lo zoom utilizzando la rotella di scorrimento del mouse, tenendo premuto il tasto Ctrl (funzione di zoom standard Microsoft). 12.6.4 Copia area Con questa funzione si ottiene uno “Screenshot“. Si copia un'area selezionata negli appunti e la si può incollare immediatamente in altre applicazioni come Word o la posta elettronica.

Zoom

Copia area

Copia area • Fare clic sul pulsante Copy aera (copia area) della Barra degli strumenti di disegno.

• Spostare il puntatore del mouse sulla parte dell’immagine che si desidera copiare negli appunti. Fare clic con il pulsante sinistro del mouse e, tenendo premuto il pulsante, disegnare una finestra sopra l'area • Dopo aver rilasciato il tasto sinistro del mouse la seguente finestra si aprirà.

Powered by