Manuale Software PDC

SISTEMA GRAFICO

138

• È ora possibile inserire il testo desiderato nel campo di input. Per l'avanzamento di riga premere i tasti Ctrl+Enter. Se ci si accorge di aver commesso un errore, cancellare il testo a sinistra del cursore con il tasto Backspace e immettere nuovamente il testo. • Per cambiare il tipo di carattere, la dimensione del carattere, il punto di riferimento, ecc. fare clic sul pulsante Options (opzioni). • Impostare i parametri di testo richiesti nella finestra di dialogo "Text - Options". Se si desidera • rappresentare diversi testi con gli stessi parametri, è comodo dichiarare questi parametri come standard con il pulsante Standard. Per le istruzioni su come modificare le opzioni di testo si rimanda al capitolo “Parametri di testo / opzioni di testo” a pagina 127. • Fare clic sul pulsante Applica nella finestra di dialogo "Text editor” (editor di testo) o premere il tasto Enter (invio) al termine dell'inserimento del testo.

Suggerimento: Con i pulsanti freccia è possibile ripristinare i testi scritti per ultimi nella sequenza precedente nel campo di input.

Nota: Una volta completata l'operazione di disegno, il testo viene visualizzato come oggetto marcato in blu. Quando si deseleziona, le proprietà preimpostate diventano visibili.

Modificare testi Facendo doppio clic con il pulsante sinistro del mouse su un testo grafico, è possibile modificarlo nuovamente. Appare la finestra di dialogo Text editor (editor di testo):

Ora è possibile inserire il nuovo testo nel campo di input. Se si desidera modificare anche la rappresentazione del testo, fare clic sul pulsante Options (opzioni). Nella finestra di dialogo "Text – Options" (testo - opzioni) è possibile definire le nuove impostazioni di testo come tipo e dimensione del carattere, punto di riferimento, ecc. Per le istruzioni su come modificare le opzioni di testo si rimanda al capitolo “Parmetri di testo / opzioni di testo” a pagina 127. 12.6.7 Linea singola Questa opzione è utile per disegnare singole linee grafiche in modo casuale. È possibile modificare le proprietà di queste linee con i comandi Line type (tipo di linea), Line format (formato linea) e Line colour (colore linea). Vedere “Impostare e modificare le caratteristiche degli oggetti” a pagina 146. Durante la procedura di disegno, le coordinate del punto di partenza e la lunghezza corrente della linea sono mostrate nella Status line (linea di stato) (vedere a pagina 17). Come disegnare una linea • Nel menu Drawing (disegno) selezionare il comando Single line (linea singola) oppure fare clic sul pulsante corrispondente nella barra degli strumenti di disegno. • Spostare il puntatore a croce del mouse sul punto di inizio della linea. • Per tracciare ora la linea, premere il tasto sinistro del mouse e mantenerlo premuto finché non si è spostato il puntatore a croce sul punto finale della linea. Rilasciare il pulsante del mouse quando si raggiunge la lunghezza desiderata della linea. Osservazioni: La linea è ora rappresentata con due punti di marcatura all'inizio e alla alla fine della variazione di lunghezza. Una volta completata l'operazione di disegno, la linea viene visualizzata come oggetto marcato in blu. Quando si deseleziona, le proprietà preimpostate diventano visibili.

Linea singola

Powered by