Manuale Software PDC

MANUALE PDC

139

12.6.8 Linee unite Questa opzione serve per disegnare figure a linee unite. Una figura a linee unite può essere costituita da un numero qualsiasi di linee unite (che possono o meno intersecarsi) che costituiscono un oggetto unico. È possibile disegnare figure a linee unite aperte (il punto iniziale e il punto finale non sono lo stesso punto) o figure a linee unite chiuse (il punto iniziale e il punto finale sono lo stesso punto). È possibile modificare le proprietà di queste linee con i comandi Line type (tipo di linea), Line format (formato linea) e Line colour (colore linea). Vedere “Impostare e modificare le caratteristiche degli oggetti” a pagina 146. Durante la procedura di disegno, le coordinate del punto di partenza e la lunghezza corrente della linea sono mostrate nella Status line (linea di stato) (vedere a pagina 17). Come disegnare una linea unita • Nel menu Drawing (disegno) selezionare il comando Joined line (linea unita) oppure fare clic sul pulsante corrispondente nella barra degli strumenti di disegno. • Spostare il cursore del mouse sul punto di inizio della linea e premere il tasto sinistro del mouse. • Ora spostare il cursore del mouse sul punto d’angolo successivo e premere nuovamente il tasto sinistro del mouse. In questo modo, spostando il puntatore e premendo il tasto sinistro del mouse, è possibile definire altri punti d'angolo della figura a linee unite. • Per terminare la figura a linee unite, fare doppio clic con il tasto sinistro del mouse nel punto finale . Osservazioni: • La linea viene ora mostrata con lo stesso numero di punti di marcatura impostati lungo la stessa. • Una volta completata l'operazione di disegno, la linea viene visualizzata come oggetto marcato in blu. Quando si deseleziona, le proprietà preimpostate diventano visibili. 12.6.9 Linee parallele unite Questa opzione serve per disegnare linee parallele unite. Un numero qualsiasi di linee parallele unite costituisce un oggetto unico. Questa funzione è simile al comando joined lines (linee unite) ma con la differenza che una seconda figura a linee unite viene automaticamente disegnata parallelamente a tutti i segmenti della prima figura. È possibile modificare le proprietà di queste linee con i comandi Line type (tipo di linea), Line format (formato linea) e Line colour (colore linea). Vedere “Impostare e modificare le caratteristiche degli oggetti” a pagina 146. Durante la procedura di disegno, le coordinate del punto di partenza e la lunghezza corrente della linea sono mostrate nella Status line (linea di stato) (vedere a pagina 17). Come disegnare linee parallele • Selezionare il comando Joined parallel lines (linee parallele unite) nel nel menu Drawing (disegno). Si apre una finestra di dialogo che richiede l’inserimento della distanza tra le linee parallele.

Linea unita

• Spostare il cursore del mouse nel punto iniziale della linea e premere il tasto sinistro del mouse. • Ora spostare il cursore del mouse sul punto d’angolo successivo e premere nuovamente il tasto sinistro del mouse. In questo modo, spostando il puntatore e premendo il tasto sinistro del mouse, è possibile definire altri punti d'angolo della figura delle linee unite. • Per terminare la figura a linee unite, fare doppio clic con il tasto sinistro del mouse nel punto finale. Osservazioni: • La figura della linea viene ora visualizzata con lo stesso numero di marking points (punti di marcatura) impostati lungo la linea. • Una volta completata l'operazione di disegno, la linea viene visualizzata come oggetto marcato in blu. Quando si deseleziona, le proprietà preimpostate diventano visibili.

12.6.10 Rettangolo (singolo) Utilizzare questa funzione per disegnare rettangoli e quadrati di forma e dimensioni arbitrarie.

Powered by