Manuale Software PDC

SISTEMA GRAFICO

140

Per definire un rettangolo (o un quadrato) fare clic con il mouse su due angoli opposti. È possibile modificare le proprietà della linea del rettangolo con i comandi Line type (tipo di linea), Line format (formato linea) Line colour (colore linea). Vedere “Impostare e modificare le caratteristiche degli oggetti” a pagina 146. Durante la procedura di disegno, le coordinate del punto di inizio e la lunghezza e larghezza corrente della linea sono mostrate nella Status line (linea di stato) (vedere a pagina 17). Come disegnare un rettangolo singolo • Selezionare il comando Single rectangle (rettangolo singolo) nel menu Drawing (disegno) o fare clic sul pulsante corrispondente nella barra degli strumenti di disegno. • Spostare il puntatore a croce del mouse sul punto di inizio del rettangolo. Per disegnare il rettangolo, premere il tasto sinistro del mouse e mantenerlo premuto fino a quando non si è spostato il puntatore a croce sull'angolo opposto. Rilasciare il tasto sinistro del mouse quando si raggiunge il punto finale. Osservazioni: • Il rettangolo viene ora visualizzato con otto punti di marcatura per indicare la modifica delle dimensioni. • Una volta completata l'operazione di disegno, il rettangolo viene visualizzato come oggetto marcato in blu. Quando si deseleziona, le proprietà preimpostate diventano visibili. 12.6.11 Rettangolo (angoli arrotondati) Utilizzare questa funzione per disegnare rettangoli e quadrati di forma e dimensioni arbitrarie con angoli arrotondati. Per definire un rettangolo (o un quadrato) fare clic con il mouse su due angoli opposti per selezionarli. È possibile modificare le proprietà della linea del rettangolo con i comandi Line type (tipo di linea), Line format (formato linea) e Line colour (colore linea). Vedere “Impostare e modificare le caratteristiche degli oggetti” a pagina 146. Durante la procedura di disegno, le coordinate del punto di inizio e la lunghezza e larghezza corrente della linea sono mostrate nella Status line (linea di stato) (vedere a pagina 17).

Rettangolo singolo

Come disegnare un rettangolo arrotondato • Selezionare il comando Rounded rectangle (rettangolo arrotondato) nel menu Drawing (disegno) o fare

clic sul pulsante corrispondente nella barra degli strumenti di disegno. • Spostare il puntatore a croce del mouse sul punto di inizio del rettangolo.

Rettangolo arrotondato

• Per disegnare il rettangolo, premere il tasto sinistro del mouse e mantenerlo premuto fino a quando non si è spostato il puntatore a croce sull'angolo opposto. Rilasciare il tasto sinistro del mouse quando si raggiunge il punto finale. Osservazioni: • Il rettangolo viene ora visualizzato con otto punti di marcatura e una maniglia di correzione delle dimensioni per indicare ed eseguire correzioni e modifiche delle dimensioni. • Una volta completata l'operazione di disegno, il rettangolo viene visualizzato come oggetto marcato in blu. Quando si deseleziona, le proprietà preimpostate diventano visibili. 12.6.12 Cerchio Per disegnare cerchi sono disponibili tre funzioni diverse. La scelta del metodo di disegno dipende dalle rispettive condizioni date:

Funzione

Metodo di disegno

Cerchio (punto centrale)

Richiede il punto centrale e il raggio del cerchio

Cerchio (diametro) Cerchio (3 punti)

Richiede il diametro del cerchio

Richiede tre punti per definire la circonferenza del cerchio

È possibile modificare le proprietà della linea di un cerchio con i comandi Line type (tipo di linea), Line format (formato linea) Line colour (colore linea). Vedere “Impostare e modificare le caratteristiche degli oggetti” a pagina 146. Durante la procedura di disegno, le coordinate del punto centrale e il raggio corrente del cerchio sono mostrate nella Status line (linea di stato) (vedere a pagina 17).

Powered by