MANUALE PDC
143
12.6.16 Inserire macro e simboli liberi Questa funzione consente di inserire in modalità disegno simboli e macro non salvati nel database standard e nel Navigator e privi di dati articolo. Tutti gli elementi grafici memorizzati nella directory Librerie \ Diverse \ Sym o Mac possono essere inseriti direttamente nel progetto. La grafica non viene valutata nella distinta pezzi se non sono stati salvati i dati dell'articolo. Le modalità di memorizzazione dei dati dell'articolo per i simboli e le macro sono descritte nel capitolo Nuovo articolo utente a pagina 43. Come inserire macro e simboli liberi • Si inserisce un simbolo o una macro senza i dati dell'articolo nel diagramma grafico facendo clic sul pulsante nella barra degli strumenti di disegno. • Selezionare un simbolo nell’elenco di selezione, poi accettarlo nello schema elettrico con il pulsante Return o la funzione Drag & Drop . Il simbolo si attacca al cursore e viene inserito rilasciandolo. 12.6.17 Inserire grafica da file Se si desidera inserire un file JPG o BMP, ad esempio per il logo aziendale nella cornice, è possibile farlo utilizzando questa funzione. Anche se non è possibile modificare il disegno, sarà possibile visualizzarlo e stamparlo con il documento. Come inserire un elemento grafico • Fare clic sul punto in cui si desidera inserire l’elemento grafico. • Nel menu Draw (disegno), selezionare Insert graphic from file (inserire grafica da file). • Cercare l’elemento grafico da inserire. • Fare doppio clic sull’elemento grafico che si desidera inserire. Inserire una sbarra Nella vista frontale è anche possibile impostare le sbarre negli involucri. A tal fine è possibile fare clic sui pulsanti per l'orizzontale o il verticale. Il sistema indica la posizione delle sbarre all'interno dell'armadio. Se non è possibile inserire una sbarra, viene visualizzato un messaggio:
Simbolo senza articolo
Macro senza articolo
Come inserire una sbarra • Per inserire una sbarra, fare clic sul pulsante nella barra degli strumenti grafici. • Per iniziare a disegnare una sbarra è sufficiente fare clic sulla posizione iniziale di una delle linee verdi. Trascinare la linea con il mouse fino al punto finale. • Al termine, rilasciare il tasto del mouse. Si ottiene una finestra di dialogo per la selezione delle proprietà delle sbarre.
Sbarra orizzontale
— 12.7 IMPOSTARE E MODIFICARE LE CARATTERISTICHE DEGLI OGGETTI
Sbarra verticale
I singoli oggetti presentano proprietà o caratteristiche come il tipo di linea, la larghezza e il colore. Si possono definire opzionalmente prima o dopo la creazione di un oggetto. Tuttavia, di norma è consigliabile definire queste impostazioni prima di iniziare il disegno.
12.7.1 Tipo di linea Per modificare il tipo di linea, selezionare il comando Line type dal menu Drawing (disegno).
Powered by FlippingBook