Manuale Software PDC

MANUALE PDC

143

12.6.16 Inserire macro e simboli liberi Questa funzione consente di inserire in modalità disegno simboli e macro non salvati nel database standard e nel Navigator e privi di dati articolo. Tutti gli elementi grafici memorizzati nella directory Librerie \ Diverse \ Sym o Mac possono essere inseriti direttamente nel progetto. La grafica non viene valutata nella distinta pezzi se non sono stati salvati i dati dell'articolo. Le modalità di memorizzazione dei dati dell'articolo per i simboli e le macro sono descritte nel capitolo Nuovo articolo utente a pagina 43. Come inserire macro e simboli liberi • Si inserisce un simbolo o una macro senza i dati dell'articolo nel diagramma grafico facendo clic sul pulsante nella barra degli strumenti di disegno. • Selezionare un simbolo nell’elenco di selezione, poi accettarlo nello schema elettrico con il pulsante Return o la funzione Drag & Drop . Il simbolo si attacca al cursore e viene inserito rilasciandolo. 12.6.17 Inserire grafica da file Se si desidera inserire un file JPG o BMP, ad esempio per il logo aziendale nella cornice, è possibile farlo utilizzando questa funzione. Anche se non è possibile modificare il disegno, sarà possibile visualizzarlo e stamparlo con il documento. Come inserire un elemento grafico • Fare clic sul punto in cui si desidera inserire l’elemento grafico. • Nel menu Draw (disegno), selezionare Insert graphic from file (inserire grafica da file). • Cercare l’elemento grafico da inserire. • Fare doppio clic sull’elemento grafico che si desidera inserire. Inserire una sbarra Nella vista frontale è anche possibile impostare le sbarre negli involucri. A tal fine è possibile fare clic sui pulsanti per l'orizzontale o il verticale. Il sistema indica la posizione delle sbarre all'interno dell'armadio. Se non è possibile inserire una sbarra, viene visualizzato un messaggio:

Simbolo senza articolo

Macro senza articolo

Come inserire una sbarra • Per inserire una sbarra, fare clic sul pulsante nella barra degli strumenti grafici. • Per iniziare a disegnare una sbarra è sufficiente fare clic sulla posizione iniziale di una delle linee verdi. Trascinare la linea con il mouse fino al punto finale. • Al termine, rilasciare il tasto del mouse. Si ottiene una finestra di dialogo per la selezione delle proprietà delle sbarre.

Sbarra orizzontale

— 12.7 IMPOSTARE E MODIFICARE LE CARATTERISTICHE DEGLI OGGETTI

Sbarra verticale

I singoli oggetti presentano proprietà o caratteristiche come il tipo di linea, la larghezza e il colore. Si possono definire opzionalmente prima o dopo la creazione di un oggetto. Tuttavia, di norma è consigliabile definire queste impostazioni prima di iniziare il disegno.

12.7.1 Tipo di linea Per modificare il tipo di linea, selezionare il comando Line type dal menu Drawing (disegno).

Powered by