MANUALE PDC
145
Fare clic sul pulsante appropriato nella tavolozza dei colori e confermare la selezione con OK . Se servono colori che non sono inclusi nella tavolozza dei colori di base, fare clic sul pulsante Define colour (definisci colore).
Fare clic sul colore desiderato nella tabella dei colori o inserire i valori della pellicola nei campi Colour (colore), Saturation (saturazione), Intensity (intensità), Red (rosso), Green (verde) e Blu (blu). Con il pulsante Add colour (aggiungi colore) è possibile aggiungere il colore definito al grafico per i colori definiti dall’utente. Il colore sarà quindi disponibile per la selezione. 12.7.4 Tipo di tratteggio Con questa opzione è possibile aggiungere determinati modelli di tratteggio agli oggetti. Il tratteggio è possibile solo per gli oggetti chiusi. È possibile scegliere tra sette diversi tipi di tratteggio. Selezionare Type of hatching (tipo di tratteggio) nel menu Drawing (disegno). Appare la finestra di dialogo "types of hatching" (tipi di tratteggio):
Solo per gli oggetti chiusi è possibile scegliere il tratteggio.
Per modificare il tipo di tratteggio standard, fare clic con il tasto sinistro del mouse sul pulsante appropriato e confermare la selezione con OK.
Nota: Se si è già selezionato un oggetto prima di modificare questa opzione, le modifiche saranno applicate solo a questo oggetto specifico. Se si sceglie un'opzione senza aver precedentemente selezionato un oggetto, le modifiche saranno efficaci per tutti gli oggetti disegnati successivamente nel progetto.
12.7.5 Visualizzare e modificare le caratteristiche degli oggetti Con questo comando è possibile visualizzare e modificare nuovamente le caratteristiche Fill colour (colore riempimento) e Type of hatching (tipo di tratteggio) per gli oggetti già disegnati. Dopo aver selezionato un oggetto, scegliere Characteristics (caratteristiche) dal menu View (visualizza) o fare doppio clic con il tasto sinistro del mouse sull’oggetto. Viene visualizzata la finestra di dialogo Drawing characteristics (caratteristiche di disegno):
Per modificare le caratteristiche di un oggetto è sufficiente fare doppio clic con il tasto sinistro del mouse sull'oggetto.
Powered by FlippingBook