Manuale Software PDC

SISTEMA GRAFICO

146

A questo punto è possibile selezionare le proprietà di riempimento desiderate e confermare la selezione con OK ; il tipo di riempimento dipende sempre dalle impostazioni predefinite. Se si desidera modificare o visualizzare il tipo di riempimento, attivare il pulsante Select (seleziona). A seconda dell'opzione selezionata, viene attivato il tipo di funzione di tratteggio o colore riempimento. — 12.8 ELABORARE OGGETTI Nella modalità disegno del PDC sono disponibili vari metodi per rielaborare gli oggetti creati. Ad esempio, è possibile modificare la forma e le dimensioni degli oggetti e riconfigurare la disposizione degli oggetti nell'area di disegno. Per l'elaborazione degli oggetti sono disponibili anche funzioni semplici come copia, spostamento e cancellazione. Se si desidera modificare le caratteristiche grafiche di un oggetto, fare doppio clic sull'oggetto o contrassegnarlo e selezionare la funzione di menu corrispondente. (Per maggiori dettagli, vedere “Impostare e modificare le caratteristiche degli oggetti” a pagina 146). 12.8.1 Selezionare oggetti Un oggetto deve essere contrassegnato prima di poter utilizzare una qualsiasi delle funzioni di elaborazione degli oggetti. Gli oggetti contrassegnati sono sempre mostrati in blu. Per contrassegnare gli oggetti, accertarsi che la funzione Select (seleziona) sia stata precedentemente attivata. In caso contrario, quando si tenta di contrassegnare un oggetto verrà eseguita la funzione attualmente attivata. Per disabilitare una funzione, premere il tasto destro del mouse oppure fare clic con il tasto sinistro del mouse sul pulsante selection (selezione).

Gli oggetti contrassegnati sono mostrati in blu

Seleziona

Come contrassegnare

Procedura

un oggetto più oggetti

Fare clic sull’oggetto con il tasto sinistro del mouse. Fare clic sui singoli oggetti con il tasto sinistro del mouse e contemporaneamente tenere premuto il tasto Ctrl. Oppure fare clic con il tasto sinistro del mouse e tirare una cornince intorno agli oggetti da contrassegnare. Eseguire la funzione Select all (seleziona tutti) nel menu Edit (modifica) oppure premere contemporaneamente i tasti Ctrl+A.

tutti gli oggetti nel livello corrente

tutti gli oggetti

Premere i tasti Ctrl+Alt+A.

Fare clic con il tasto sinistro del mouse e tirare una cornice intorno agli oggetti da contrassegnare. Nota: L’opzione All visible layers (tutti i livelli visibili) deve essere attivata nel menu Options/selection (opzioni/selezione) (vedere “Selezione livello” a pagina 126).

oggetti in tutti i livelli visibili

Se si desidera deselezionare nuovamente gli oggetti contrassegnati, fare clic con il tasto sinistro del mouse su un punto qualsiasi dell'area di disegno libera al di fuori dei singoli oggetti.

Gli oggetti possono essere deselezionati con il tasto sinistro del mouse.

Nota: Se gli oggetti sono simboli grafici di articoli, i meccanismi di selezione individuale e di selezione gerarchica delle linee sono efficaci per controllare il coordinamento dell’elenco grafico (vedere “Coordinamento elenco grafico” a pagina 129).

12.8.2 Impostare le caratteristiche degli oggetti È possibile definire le proprietà di un oggetto facoltativamente prima o dopo la sua creazione. Tuttavia, di norma è consigliabile definire queste impostazioni prima di iniziare il disegno. Con il menu Drawing (disegno) è possibile regolare o modificare le seguenti proprietà e caratteristiche: • Tipo di linea • Formato linea • Colore linea • Tipo di tratteggio Per maggiori informazioni, vedere “Impostare e modificare le caratteristiche degli oggetti” a pagina 146. 12.8.3 Eliminare oggetti Gli oggetti contrassegnati possono essere eliminati con la funzione Clear (cancella) nel menu Edit (modifica) oppure con il tasto del . È necessario prestare attenzione alle impostazioni del menu Options/selection (opzioni/selezione). Per eliminare gli oggetti nel livello corrente è sufficiente impostare l’opzione standard Solo livello corrente, ma per eliminare oggetti su più livelli bisogna attivare l’opzione Tutti i livelli visibili (vedere anche “Selezione livelli” a pagina 126).

È possibile influenzare l'aspetto di qualsiasi oggetto impostandone le caratteristiche.

Gli oggetti contrassegnati possono essere eliminati con il tasto Del.

Suggerimento: L'ultima operazione di eliminazione degli oggetti grafici può essere annullata con l'aiuto della funzione Undo delete (annulla eliminazione) nel menu Edit (modifica), o con la combinazione di tasti Ctrl+Z.

Powered by