Manuale Software PDC

MANUALE PDC

147

Come eliminare gli oggetti • Contrassegnare gli oggetti da eliminare. Gli oggetti contrassegnati sono rappresentati in colore blu (vedere “Selezionare oggetti” a pagina 146). • Selezionare la funzione Clear (cancella) dal menu Edit (modifica) oppure premere il tasto Del . 12.8.4 Spostare oggetti Gli oggetti contrassegnati possono essere spostati in una posizione diversa sul foglio di lavoro. L’impostazione standard Only current layer (solo il livello corrente) è sufficiente per spostare gli oggetti sul livello corrente, ma se gli oggetti devono essere spostati contemporaneamente su diversi livelli, è necessario attivare l'opzione All visible layers (tutti i livelli visibili) (vedere anche “Selezione del livello” a pagina 126). Come spostare gli oggetti • Contrassegnare gli oggetti da spostare. Gli oggetti contrassegnati sono visualizzati in colore blu (vedere “Selezionare oggetti” a pagina 146). • Fare clic con il tasto sinistro del mouse su un'area contrassegnata, tenere premuto il tasto del mouse e spostare gli oggetti contrassegnati nella nuova posizione. • Quando si rilascia il pulsante del mouse, gli oggetti vengono inseriti nuovamente nella nuova posizione. • 12.8.5 Copiare oggetti È possibile creare copie degli oggetti contrassegnati e collocare le copie in qualsiasi punto del disegno. Per copiare gli oggetti sul livello corrente, è sufficiente l'impostazione standard Only current layer (solo il livello corrente), ma se gli oggetti devono essere spostati contemporaneamente su diversi livelli, è necessario attivare l'opzione All visible layers (tutti i livelli visibili) (vedere anche “Selezione del livello” a pagina 126) Come copiare gli oggetti • Contrassegnare gli oggetti da copiare. Gli oggetti contrassegnati sono visualizzati in colore blu (vedere “Selezionare oggetti” a pagina 146). • Fare clic con il tasto sinistro del mouse su un’area contrassegnata e premere il tasto Ctrl . A questo punto, trascinare gli oggetti nella nuova posizione premendo contemporaneamente il tasto Ctrl e il tasto sinistro del mouse. Quando si rilascia il tasto del mouse, gli oggetti copiati vengono inseriti nuovamente nella nuova posizione.

Gli oggetti possono essere copiati direttamente nell'area di disegno con il tasto Ctrl.

Nota: Le copie hanno le stesse caratteristiche (tipo di linea, colore, ecc.) degli originali.

Ruotare oggetti Questa funzione consente di modificare l'orientamento degli oggetti. Gli oggetti vengono ruotati attorno a un punto precedentemente determinato attraverso l'angolo di rotazione selezionato. Come ruotare gli oggetti • Contrassegnare gli oggetti da ruotare (vedere “Selezionare oggetti” a pagina 146). • Selezionare Rotate (ruota) nel menu Edit (modifica). La finestra di dialogo "Rotate objects" (ruotare oggetti) si apre:

• Inserire l’angolo di rotazione desiderato e fare clic su OK. • Spostare il puntatore a croce del mouse sul centro di rotazione e fare clic con il tasto sinistro del mouse. Gli oggetti contrassegnati vengono ruotati intorno al centro di rotazione. 12.8.7 Riflettere oggetti Con questa funzione è possibile riflettere oggetti contrassegnati su un asse orizzontale o verticale. L'asse dello specchio è una linea lungo la quale l'oggetto viene proiettato specularmente invertito. La posizione dell'asse dello specchio può essere selezionata arbitrariamente.

Powered by