Manuale Software PDC

SISTEMA GRAFICO

148

Come riflettere oggetti • Contrassegnare gli oggetti da riflettere (vedere “Selezionare oggetti” a pagina 146). • Nel menu Edit/mirror (modifica/rifletti) selezionare il comando On a horizontal line (su una linea orizzontale) o On a vertical line (su una linea verticale).. • Spostare l'asse dello specchio nella posizione desiderata e fare clic con il tasto sinistro del mouse. Gli oggetti sono riflessi lungo l’asse. 12.8.8 Disporre oggetti Su un foglio da disegno, i singoli oggetti danno l'impressione di essere posizionati uno accanto all'altro. Tuttavia, nella realtà fisica sono sovrapposti come in una pila. Gli oggetti creati più di recente sono sempre in cima. La sequenza di impilamento è importante in quanto gli oggetti disposti in cima possono essere sovrapposti ad altri oggetti e quindi nascosti. Questo si nota in particolare quando si trascina un oggetto con un'area di riempimento su un oggetto dello stesso tipo. Il risultato è che un oggetto viene nascosto dall'altro. La sequenza di impilamento è importante soprattutto quando

Modificando la sequenza di impilamento è possibile rendere visibili oggetti o simboli nascosti.

vengono creati più oggetti sovrapposti su un foglio di disegno. Mit nachfolgenden Befehlen können Sie die Stapelfolge ändern:

Menu Edit

Tastiera Ctrl+Più

Descrizione

L'oggetto viene spostato nella posizione più alta

Spostare davanti

Sposta in alto di un livello

Shift+Più

L'oggetto viene spostato a un livello più alto nella pila. L'oggetto viene spostato a un livello più basso L'oggetto viene spostato in fondo nella pila.

Sposta in basso di un livello

Shift+Meno

Ctrl+Meno

Sposta indietro

Nota : Il PDC mantiene una pila di simboli e una pila di oggetti durante le operazioni di disegno. Pertanto, queste funzioni possono essere utilizzate solo tra simboli o tra oggetti.

12.8.9 Modificare la forma e la dimensione degli oggetti Se l'aspetto di un oggetto creato non soddisfa i requisiti, le sue dimensioni e la sua forma possono essere modificate in qualsiasi momento. A tal fine, l’oggetto deve essere contrassegnato (vedere “Selezionare oggetti” a pagina 146). Dopo aver effettuato la selezione, l'oggetto viene visualizzato in colore blu con riquadri neri. Questi quadrati rappresentano le maniglie da utilizzare per modificare la forma e le dimensioni. Il numero di quadrati dipende dal tipo di oggetto interessato. Sono disponibili due tipi di maniglie: • Dimension handle (maniglia dimensioni) per modificare le dimensioni • Correction handle (maniglia per correzione) per modificare le caratteristiche di un oggetto Il puntatore del mouse appare con forme diverse a seconda dell'oggetto selezionato e della maniglia alla quale si punta con il puntatore del mouse.

Utilizzare le maniglie di un oggetto per modificarne la forma e le dimensioni.

Appare una freccia verticale bidirezionale con la quale è possibile l'altezza dell’oggetto può essere modificata.

Appare una freccia orizzontale bidirezionale con la quale è possibile modificare la larghezza dell’oggetto. Appare una freccia diagonale bidirezionale con la quale è possibile modificare contemporaneamente la larghezza e l'altezza dell'oggetto. Il puntatore appare come una freccia con la punta della freccia che indica la rispettiva posizione. Il puntatore a freccia consente di modificare la posizione delle maniglie e quindi anche la lunghezza e la forma. Appare una freccia a quattro direzioni con la quale è possibile modificare, ad esempio, la curvatura di un rettangolo arrotondato.

Come modificare la forma e le dimensioni di un oggetto Contrassegnare l’oggetto da modificare (vedere “Selezionare oggetti” a pagina 146). Posizionare il cursore a croce sopra una maniglia di un oggetto. A seconda dell'oggetto e dell'impugnatura, il puntatore del mouse assume la forma di una freccia bidirezionale, di una freccia a quattro direzioni o di una punta di freccia. A questo punto, premere il tasto sinistro del mouse e mantenerlo premuto finché non si ottiene la forma e la dimensione desiderata dell'oggetto spostando la maniglia (vedere la barra di stato). Rilasciare il pulsante sinistro del mouse quando si raggiunge la posizione finale.

Powered by