Manuale Software PDC

FONDAMENTI DEL PDC

16

2.2.1 Barra del titolo La barra del titolo della finestra principale contiene il nome del programma PDC e il nome del file del progetto aperto, se è stato aperto un progetto. Simbolo del programma All'estremità sinistra della barra del titolo si trova il simbolo del programma su cui è possibile fare clic per accedere al menu di sistema di Windows. Facendo doppio click sul simbolo del programma si chiude il PDC . Pulsanti Windows standard I pulsanti Windows standard della finestra principale si trovano all’estrema destra della barra del titolo. Nell'immagine della finestra principale sono visibili il pulsante di minimizzazione e il pulsante di schermo intero. Quando la finestra è a schermo intero, il pulsante di schermo intero è sostituito dal pulsante di ripristino.

Riduce al minimo la finestra, facendola diventare un simbolo

Ingrandisce la finestra alle dimensioni schermo

Ripristina la dimensione intermedia più recente della finestra (né a simbolo né a schermo intero)

Chiude la finestra

2.2.2 Barra dei menu La barra dei menu si trova sotto la barra del titolo. In questa barra i comandi del programma disponibili sono sintetizzati in vari menu (gruppi). Ogni voce di questa barra rappresenta un menu la cui denominazione deriva dalla voce corrispondente. Questo significa che il termine "File" sta per il menu file, e il termine "Edit" per il menu di modifica, ecc. I comandi di menu propriamente detti, che avviano le azioni dell'applicazione, sono inclusi in menu a tendina.

Nota : Nel caso di un menu a tendina , quando si seleziona con il mouse o la tastiera l'opzione di menu principale associata, si apre una finestra con ulteriori comandi di menu.

Il contenuto della barra dei menu dipende dallo stato del programma e dalla funzione di proiezione selezionata. Ad esempio, se non è aperto alcun progetto, sono presenti solo le opzioni di menu File, Process (processo), View (visualizza) e Help (guida). I simboli adiacenti ai comandi di menu In molti casi i simboli sono visualizzati accanto ai comandi di menu per indicare una caratteristica speciale:

Quando si seleziona un comando di menu contrassegnato da questo simbolo, si apre una finestra di dialogo. Quando si seleziona un comando di menu contrassegnato da questo simbolo. si apre un sottomenu contenente ulteriori comandi del menu.

...

Un segno di spunta visualizzato a sinistra di una voce di menu indica che l'impostazione effettuata con questo comando di menu è attualmente attiva. È disattivata se non è visualizzata la spunta. Diversi comandi di menu di un gruppo di comandi possono essere contrassegnati da un segno di spunta. Scelta rapida Una specifica come Ctrl+N adiacente a un comando di menu è chiamata scelta rapida. Le scelte rapide sono combinazioni di tasti che possono essere attuate per dare il comando di menu direttamente dalla tastiera senza effettuare selezioni dal menu. Ombreggiatura grigia Quando un comando di menu è visualizzato in grigio chiaro, come un’incisione, significa che al momento non è disponibile. 2.2.3 Barre degli strumenti Il PDC offre varie barre degli strumenti in base della funzione di proiezione selezionata. Le barre degli strumenti rappresentano i comandi di menu utilizzati di frequente sotto forma di pulsanti con piccole icone (simboli). Quando si punta il puntatore del mouse su uno dei pulsanti della barra degli strumenti, dopo circa 1-2 secondi si apre una casella contenente un testo di spiegazione della funzione in questione (informazioni rapide). Questo metodo di disattivazione dei comandi dalla barra degli strumenti è estremamente comodo in quanto non è necessario aprire il menu a tendina. È sufficiente cliccare sul pulsante desiderato.

Powered by