MANUALE PDC
67
Offset di stampa Nel campo più in basso Print Offset (offset di stampa) è possibile spostare la distanza della cornice dall'area stampabile della cornice (a seconda della stampante) in direzione X/Y positiva. In questo modo è possibile ottenere un bordo di pinzatura più ampio per le pagine stampate.
— 6.3 SIMBOLO E MACRO
Gli utenti hanno a disposizione diverse librerie complete di macro e simboli che possono essere modificate in qualsiasi momento. Nel navigator si seleziona la rappresentazione a 1 o 3 poli delle librerie e si sceglie se inserire i singoli simboli nella libreria dei simboli o le macro nella libreria delle macro. Nel navigator o in una finestra di dialogo è possibile selezionare i simboli o le macro visualizzati in una finestra di anteprima. 6.3.1 Simbolo di definizione • Un simbolo è un disegno fisso che non può essere modificato quando si creano gli schemi (schema elettrico o schema di ispezione). • A un simbolo vengono assegnati dati definiti in modo fisso, come il punto di partenza, il punto di arrivo, le denominazioni delle apparecchiature (BMK), i punti di collegamento, le caratteristiche elettriche, ecc. • Un simbolo comprende inoltre un riquadro di indicizzazione dei simboli in cui sono assegnati diversi dati per il database tecnico. • I simboli vengono creati nell’editor di simboli del modulo supplementare. • Il nome del simbolo ha l'estensione *.sym.
Esempi di simboli
Tipo
Gruppo
Simbolo
schema del circuito a 1 polo dispositivi di protezione f1sls.sym
schema del circuito a 3 poli dispositivi di protezione f3sls.sym
schema di installazione x1std.sym
6.3.2 Definizione macro Una macro è un disegno del pezzo che può essere costituito da uno o più simboli, linee, cerchi, testi, ecc. Una macro può rappresentare un circuito completo o parti tecniche complete (armadi, campi, ecc.). Le macro vengono create nel modulo dello schema elettrico o nel disegno di ispezione. Per la creazione delle macro sono disponibili tutte le funzioni di disegno con le funzionalità complete. Durante il disegno è possibile generare una macro da ogni parte del disegno definendo un campo. Tutti i pezzi all'interno del campo definito appartengono alla macro. Se durante la creazione della macro i testi vengono memorizzati come punti interrogativi "?", questi punti interrogativi vengono interrogati
Powered by FlippingBook