Manuale Software PDC

MANUALE PDC

83

6.4.17 Sbarre Nella barra dello schema elettrico sono presenti vari pulsanti per modificare le sbarre. È possibile modificare o eliminare le sbarre esistenti o inserirne di nuove. Selezionare il pulsante New (nuova) nella barra dello schema elettrico. Con questa opzione è possibile inserire qualsiasi nuova sbarra in qualsiasi punto dello schema elettrico. Qui è possibile specificare semplicemente il ‘From busbar segment’ (cioè da dove deve provenire la sbarra) e il ‘To busbar segment’ (cioè dove deve essere collegata la sbarra) facendo clic con il mouse. Cioè le altre sbarre a cui questa sbarra è collegata elettricamente Naturalmente, questo vale anche per le cornici. Alle sbarre vengono assegnati automaticamente i riferimenti incrociati dei segnali. Se si tratta di una sbarra completamente indipendente, alle richieste si deve solo rispondere con No. Come inserire una nuova sbarra • Innanzitutto, si posiziona il puntatore del mouse sulla posizione iniziale del nuovo binario. • La finestra di dialogo ‘From’ (dal) - e ‘To’ (al) segmento sbarra è confermato con No. • Infine, è possibile specificare la lunghezza della sbarra spostando il puntatore del mouse sulla posizione finale e premendo il pulsante sinistro del mouse. • Si apre la finestra di dialogo Busbar properties (proprietà sbarra). Con il campo Name (nome), si designa la sbarra che viene visualizzata sul bordo sinistro della stessa. Con i due campi In e Out è possibile modificare manualmente i collegamenti di questa sbarra alle altre. Inoltre, è possibile modificare la Text size (dimensione del testo) della denominazione e cambiare il Line type (tipo di linea) per selezionare il tipo di linea per la sbarra.

Esempio "Inserire una sbarra completamente indipendente”

Posizionare il puntatore del mouse sulla posizione iniziale della nuova sbarra. Rispondere alle richieste ‘From busbar segment’ (da segmento sbarra) e ‘To busbar segment’ (a segmento sbarra) con No.

Il puntatore del mouse diventa una freccia bidirezionale. Con il mouse (senza fare clic) spostare la freccia bidirezionale nella posizione finale e premere il tasto sinistro del mouse.

Come inserire una sbarra collegata • Innanzitutto, si posiziona il puntatore del mouse sulla posizione iniziale della nuova sbarra. • Rispondere alla richiesta ‘From busbar segment’ (da segmento sbarra) facendo clic sul pulsante Yes . • Posizionare il puntatore del mouse sul segmento di sbarra a cui la nuova sbarra deve essere collegata. Alle sbarre vengono assegnati

Powered by