Buildings that are modular, eco-friendly and evolve over time. This is best done with ABB Building Solutions for efficient and intelligent spaces.
— CATALOGO ABB-free@home® Costruisci l’evoluzione
Gli edifici sono in costante evoluzione così come lo sono i bisogni delle persone che li abitano: maggior comfort, sicurezza ed efficienza energetica. ABB apre la strada a questo cambiamento attraverso un sistema integrato per rendere la propria abitazione uno spazio intelligente, connesso e sostenibile. ABB-free@home® è più di una semplice soluzione per la casa, è un ecosistema che consente di avere ogni ambiente sotto controllo, attraverso soluzioni innovative per creare una abitazione più confortevole, sicura, efficiente.
— Indice
004
La tua casa
005
ABB-free@home®
006
Networking totale
010 - 011
Abita un sistema completo e integrato
012
ABB-free@home® App
013
ABB-free@home® Matter
014
Una casa ancora più smart
016– 017
ABB Tenton®
018 – 019
E-mobility
020 – 021
Zenit & ABB-free@home®
022– 024
Soluzioni per ogni esigenza
026 – 037
Componenti e funzioni
ABB-FREE@HOME® COSTRUISCI L’EVOLUZIONE
4
— La tua casa Sostenibile connessa e intelligente
Casa Aumentata è “l’abitazione in evoluzione” Una soluzione per la casa capace di evolvere nel tempo, una risposta completa e sostenibile ai bisogni di comfort, sicurezza e gestione dell’energia. Un ecosistema che integra il meglio delle soluzioni ABB in un progetto per la casa scalabile, flessibile e modulare. Un sistema che nasce per mettere le persone al centro di un'evoluzione, aprendo la strada ad un cambiamento che migliorerà la vita di ogni giorno. Perché “Casa Aumentata” Perché puoi scegliere e combinare diverse funzionalità, averle sempre sotto controllo e ampliarle nel tempo. Un progetto per una
abitazione sempre in evoluzione, perchè è possibile scegliere e combinare le funzionalità disponibili, averle sempre sotto controllo e ampliarle nel corso degli anni. Modulare, scalabile, flessibile: sono queste le parole chiave di Casa Aumentata per soddisfare sempre e al meglio le esigenze di chi la casa la vive. Soluzioni mutabili nel tempo e aperte a tutte le innovazioni che occuperanno la scena futura. Le soluzioni e i sistemi per una Casa Aumentata, lavorano in sinergia per offrire una risposta completa nella gestione dei servizi richiesti. Attraverso pochi comandi è possibile attivare, controllare e regolare, per ottenere i livelli desiderati di comfort, sicurezza e risparmio energetico, con la massima immediatezza e semplicità.
Sicurezza
Accessi
Connettività
Facilità di utilizzo
Analisi
Remotizzazione
Efficienza
Comfort
— Molti vantaggi in un unico sistema
ABB-free@home® è di facile comprensione che combina tutte le funzioni necessarie per ottenere una confortevole automazione degli ambienti domestici. Facile da installare, ABB-free@home® è un sistema di home automation estremamente intuitivo che contribuisce ad un miglior livello di comfort e ad un uso più razionale dell’energia.
5
ABB-FREE@HOME® COSTRUISCI L’EVOLUZIONE
— ABB-free@home® Comfort e sostenibilità sono di casa
— ABB-free@home®
Grazie a soluzioni su misura, trasforma le abitazioni in luoghi intelligenti, dotandole di tutti i comfort per il comando, la gestione e l’automazione di illuminazione, tapparelle, riscaldamento, climatizzazione e sicurezza. Funzioni interconnesse, programmabili secondo necessità e gestibili a distanza in tutto e per tutto tramite comandi a parete, comandi vocali, oppure via smartphone, tablet o computer. Soluzioni semplici, essenziali, pratici da usare e ad alta efficienza energetica.
— System Access Point 2.0 SAP/S.3
System Access Point 2.0 è il cuore del sistema ABB-free@home®. Comunica con i componenti del sistema sia via cavo che wireless e costituisce l'interfaccia con la rete domestica. La comunicazione wireless è cifrata con lo standard AES-128. System Access Point 2.0 consente di collegare o accoppiare un massimo di 150 dispositivi senza distinzione fra cablati e wireless. Memorizzazione di programmi temporali con orari fissi o legati ad alba e tramonto. Simulazione di presenza e logiche. Messa in servizio e utilizzo tramite app o interfaccia web: non necessita di alcun software per la programmazione.
— Efficienza
— Affidabilità e Sicurezza
— Gestione intelligente e automatizzata Le soluzioni digitali lavorano in sinergia per semplificare e migliorare la vita di coloro che le usano. L’automazione degli edifici garantisce maggiore precisione nel raggiungimento di questi obiettivi come viene richiesto nelle moderne abitazioni di oggi e dagli utenti stessi.
— Comfort
L’efficienza non è solo energetica, ma anche economica. Budget e sostenibilità sono temi fondamentali per tutti gli edifici. Solo attraverso tecnologie intelligenti integrabili e digitali è possibile risparmiare energia e risorse.
Sicurezza e continuità di servizio sono funzioni essenziali nella gestione di un impianto domestico. Si tratta di condizioni
Livelli sempre più elevati di comfort sono richiesti per chi desidera una vita quotidiana, agevole e ben organizzata. Solo soluzioni intelligenti e automatizzate lo possono garantire.
che all’interno della propria abitazione devono essere garantite in ogni momento.
Questo consente di usufruire della maggiore protezione da tutto ciò che può essere un rischio reale per gli occupanti della casa.
ABB-FREE@HOME® COSTRUISCI L’EVOLUZIONE
6
— Networking totale
Veneziane, luci, riscaldamento, aria condizionata, videocitofonia
Con ABB-free@home® la home automation diventa facile, intuitiva, semplice e soprattutto smart: un sistema che trasforma la casa grazie all’integrazione di impianti, soluzioni e funzionalità.
Illuminazione
Veneziane
Comando vocale Elettrodomestici
Videocitofonia
Media
Energia
Controllo
Gestione
Condizionamento
7
ABB-FREE@HOME® COSTRUISCI L’EVOLUZIONE
8
— Networking totale
Veneziane, luci, riscaldamento, aria condizionata, videocitofonia
Il piacere della semplicità ABB-free@home® semplifica la vita di tutti i giorni. Basta un unico sistema per gestire veneziane, illuminazione, riscaldamento, condizionamento e videocitofonia. Lo smartphone diventa il comando remoto della casa. Vi permette di alzare le veneziane e accendere la radio in cucina con il tocco di un pulsante, o di disattivare ogni luce e dispositivo quando si esce di casa. Grande comodità. Comfort estremo. Alta efficienza energetica. La definizione di queste scene è di assoluta semplicità, per adattarle alle necessità quotidiane.
Comando luci Con ABB-free@home® la luce artificiale può essere usata al meglio, sia per l’illuminazione delle singole stanze che per l’intera casa. Ad esempio, per scenari luminosi d’effetto, per soddisfare determinate situazioni o per una migliore gestione del consumo di energia.
Comando tapparelle e veneziane I comandi a parete garantiscono tutte le modalità operative. Con una pressione breve o lunga sul pulsante consentono la regolazione di veneziane, tapparelle o tende e la regolazione dell’orientamento delle lamelle. In combinazione con un sensore di vento o di una stazione meteorologica che registra le condizioni climatiche all’esterno degli edifici (luminosità, temperatura, precipitazioni, velocità del vento), il controllo e l’attivazione delle funzioni avviene in modo automatico, consentendo attraverso l’App ABB-free@home®, la visualizzazione di tutti i dispositivi collegati e dei parametri rilevati. In combinazione con il sensore di vento, le veneziane, le tapparelle e le tende si chiudono completamente, rimanendo bloccate fino ad un miglioramento delle condizioni.
Videocitofonia I sistemi di videocitofonia ABB Welcome M
Riscaldamento e condizionamento aria La temperatura ideale di ogni ambiente, sia di giorno che di notte, è il risultato di una precisa termoregolazione. Con ABB-free@home® è possibile una regolazione ottimale della temperatura, differenziandola per zone e secondo le esigenze effettive. In modalità ECO, la temperatura viene abbassata automaticamente di notte o quando in casa non c’è nessuno. Grazie alla connessione wi-fi di sensori applicati alle finestre, il riscaldamento si spegne automaticamente quando queste vengono aperte, riducendo di conseguenza il consumo di energia. La temperatura ideale non è mai la stessa, ma viene regolata in base all’ora e alla reale temperatura di ogni stanza, per ottenere un livello di comfort personale più gradevole. Le valvole del riscaldamento hanno un comando wireless con azionamenti termici radiocomandati.
e ABB Welcome IP sono parte integrante nei sistemi ABB-free@home®. Videocitofonia e automazione degli edifici possono essere usati in combinazione con ABB-free@home® Touch 7” e ABB Smart Touch® 10”, pannelli di gestione e controllo in grado di combinare i sistemi domotici con la videocitofonia, integrando tutte le funzioni in un unico apparecchio.
ABB-FREE@HOME® COSTRUISCI L’EVOLUZIONE
10
— Abita un sistema completo e integrato
Integrazione elettrodomestici Tutti gli elettrodomestici Miele e Home Connect (Bosch, Siemens, Gaggenau, Neff) possono essere integrati nel sistema ABB-free@home® e visualizzabili come un qualsiasi altro dispositivo elettrico connesso. Attraverso lo “scenario cucina” si possono comandare anche la luce e la ventilazione della cappa. Se il forno non deve essere attivo quando in casa non c’è nessuno, ABB-free@home®, attraverso lo scenario "tutto spento” ne assicura lo spegnimento, oppure lavatrice e asciugatrice segnalano il tempo di ciclo residuo, il termine del ciclo di lavoro, i guasti, ecc. Tutti gli elettrodomestici possono essere comodamente controllati e gestiti tramite il pannello di controllo centralizzato, dai pulsanti a parete Zenit free@home®, oppure da remoto tramite l’app di ABB-free@home®. Una pratica soluzione che consente di risparmiare tempo perché non necessita un costante controllo degli elettrodomenstici.
Assistenti vocali I dispositivi integrati al sistema ABB-free@home®, possono essere attivati attraverso gli assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa. Le funzioni per regolare l’illuminazione o la temperatura, alzare e abbassare le veneziane, attivare o disattivare un elettrodomestico, si possono gestire attraverso l’impiego di questi apparecchi in modo semplice, comodo e preciso. Attivabili fino ad un massimo di 65 comandi vocali.
11
ABB-FREE@HOME® COSTRUISCI L’EVOLUZIONE
Access Point
— Un sistema domotico facile da controllare, perfettamente integrato e integrabile con le migliori soluzioni tecnologiche del mercato.
Integrazione Sonos L’integrazione di ABB-free@home® con il sistema wireless SONOS Home Sound porta il suono di musica, radio, TV e molto altro a un alto livello di comfort. Gli speaker SONOS possono essere controllati dall’App, dai sensori, dai pannelli touch, dai comandi a parete Zenit free@ home®. Con un semplice tocco è possibile avviare, interrompere e saltare brani musicali, creare gruppi di altoparlanti e associare il tuo brano preferito agli scenari da te creati. I dispositivi SONOS possono essere integrati negli scenari ABB-free@home®, ad esempio lo scenario “Risveglio” che alza la tapparella e attiva la radio o una playlist. E’ possibile inoltre creare differenti gruppi per stanze e aree.
Integrazione Philips Hue L’integrazione del sistema ABB-free@home® con Philips Hue avviene attraverso la comunicazione AccessPoint e bridge Hue. I comandi del sistema ABB-free@home® vengono “compilati” all’interno del punto d’accesso del sistema, da lì trasmessi via protocollo IP al sistema Philips HUE Bridge, che a sua volta controlla le lampade tramite protocollo Zigbee. Le lampade Philips Hue possono essere facilmente integrate negli scenari di ABB-free@home®, impostando il colore e la luminosità desiderata.
ABB-FREE@HOME® COSTRUISCI L’EVOLUZIONE
12
— ABB-free@home® Una nuova App per la tua casa
La nuova app per controllare tutto il sistema ABB-free@home®.
Permette la programmazione e il controllo del sistema e di tutte le funzioni programmabili come tapparelle, luci, riscaldamento/raffreddamento, scenari, dispositivi di illuminazione Philips Hue, sistemi di diffusione sonora Sonos e assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa.
Con l’accesso da remoto, è possibile connettere l’intero sistema ABB-free@home® attraverso la rete internet e avere la casa sempre sotto controllo in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
Con l’accesso da remoto, è possibile connettere l’intero sistema ABB-free@home® attraverso la rete internet e avere la casa sempre sotto controllo, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Con la nuova app puoi controllare il sistema ABB-free@home®.
13
ABB-FREE@HOME® COSTRUISCI L’EVOLUZIONE
— ABB-free@home® integra Matter Per soddisfare qualsiasi esigenza in termini di tecnologia smart
Grazie all'integrazione nel suo sistema domotico per l'abitazione del nuovo standard di connettività per la casa intelligente Matter, ABB-free@home®, raggiunge un nuovo importante sviluppo nell'offerta delle tecnologie smart home.
In combinazione con le funzionalità esistenti di ABB-free@home®, questo aggiornamento consentirà la comunicazione fra dispositivi ed elettrodomestici intelligenti esistenti e nuovi, già pronti per Matter, senza la necessità di ulteriori installazioni specialistiche. Matter è lo standard emergente di connettività per il retrofitting in ambito smart home, supportato dalla tecnologia wireless Thread.
1. Il sistema ABB-free@home® può essere integrato al protocollo Matter e può essere controllato tramite applicazioni come Apple Home, Samsung Smart Things Google Home e Amazon Alexa. 2. I dispositivi Matter come termostati, spine smart, sensori di movimento e sensori finestre possono essere integrati al sistema ABB-free@home® e diventare parte dell'Ecosistema. ABB-free@home® sarà ora accessibile tramite app di gestione insieme ad altri dispositivi domotici intelligenti, migliorando il controllo offerto agli utenti sul comfort domestico, sull'efficienza energetica e sulla sicurezza. Sebbene ABB-free@home® supporti già funzionalità di retrofit con ABB-free@home® wireless o flexTronics wireless, l'introduzione di Matter amplia ulteriormente le scelte degli utenti e consente l'integrazione di dispositivi consumer pronti per Matter senza la necessità di un'installazione professionale.
Il protocollo Matter può essere applicato a tutti i modelli ABB-free@home® prodotti dopo il 2018 e il cliente può aggiornare il proprio dispositivo tramite firmware gratuito per il System Access Point.
1.
2.
Dispositivi Matter
Assistenti vocali
System Access Point 2.0
ABB-free@home®
ABB-FREE@HOME® COSTRUISCI L’EVOLUZIONE
14
— Una casa ancora più smart
Il sistema è sempre attivo Tutti i componenti e le funzioni connesse all’Access Point come, accesso da remoto, gestione centralizzata di illuminazione, riscaldamento/raffrescamento, comando tapparelle, ecc, possono essere attivi e attivabili anche in assenza della rete internet.
Questa caratteristica consente di beneficiare di tutti vantaggi che il sistema offre come sicurezza, risparmio energetico, comfort abitativo, anche in quelle situazione in cui la connessione internet è poco stabile oppure non attiva.
Gestione scenari con Geofencing La funzione Geofencing permettere di gestire all’interno di determinate aree configurate azioni o scenari preimpostati. Come ad esempio, l’adeguamento automatico della temperatura al set-point desiderato nel momento in cui un ambiente rimane temporaneamente vuoto. Oppure, se si lascia la propria abitazione lo scenario “spegni tutto” viene automaticamente attivato. Le varie funzionalità sono gestite tramite il portale cloud ABB MyBuildings Portal.
Presenti senza essere a casa Con la simulazione di presenza, ABB-free@home® porta la vita negli ambienti che al momento non sono occupati. Attraverso questo sistema è possibile memorizzare gli abituali comportamenti che i residenti hanno all’interno della casa, riproducendoli poi durante i periodi di assenza. In questo modo, all’interno dei vari spazi ne viene sempre simulata la presenza. Una casa ancora più smart con ABB-free@home® Wireless ABB-free@home® ora è ancora più pratico e versatile grazie alle soluzioni wireless. Le apparecchiature possono essere installate in alternativa o come integrazione ai componenti già cablati, attraverso moduli radio intercomunicanti in modalità wireless. In caso di ristrutturazioni è possibile quindi aggiornare i sistemi relativi a illuminazione, riscaldamento, climatizzazione e veneziane.
15
ABB-FREE@HOME® COSTRUISCI L’EVOLUZIONE
16
— ABB Tenton®
Misurare, monitorare e controllare la qualità dell'aria nella tua casa.
ABB Tenton® interagisce con il sistema ABB-free@home® monitorando le condizioni ambientali delle varie zone di una casa: temperatura, umidità e CO 2 . ABB Tenton® fornisce l'automazione e il controllo dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento, l'automazione per il controllo delle condizioni dell’aria interna, visualizza e regola il controllo dell'illuminazione, delle tapparelle e altro. Nel momento in cui vengono rilevate anomalie, si ricevono avvisi e notifiche tramite l'app ABB-free@home®, permettendo di intervenire con azioni correttive. ABB Tenton® dal raffinato design si integra perfettamente nelle installazioni residenziali e il suo sottile profilo fa sì che si collochi armoniosamente in qualsiasi dimensione architettonica. ABB Tenton® è disponibile in varie configurazioni, colori e consente funzioni personalizzabili. Per la chiara individuazione dei pulsanti di controllo è disponibile online uno strumento di etichettatura che consente di realizzare testi, sigle e simboli su ogni prodotto. La dimensione può essere scelta liberamente tra i valori consigliati. La visualizzazione prima della stampa consentirà di verificare il risultato finale.
Qualità dell’aria sempre sotto controllo Il sensore ABB Tenton® fornisce indicazioni visive sullo stato della qualità dell’aria inviando indicazioni in tempo reale del livello di sicurezza. Visualizza rapidamente lo stato della IAQ di tutti gli ambienti, fornendo informazioni su quattro parametri chiave che definiscono la qualità dell'aria: COV (Composti Organici Volatili) CO 2 , umidità e temperatura. Le informazioni vengono visualizzate in un formato grafico di facile lettura accanto ai valori dei parametri correnti. Nel caso in cui uno di questi valori risulti superiore ai livelli impostati, verrà inviata automaticamente una notifica, permettendo in questo modo interventi correttivi.
Bianco
Argento
Bianco opaco
Nero opaco
17
Principali caratteristiche Display di alta qualità illuminato per un'eccellente leggibilità. Dispositivo First Room con tre funzionalità in un unico dispositivo: elemento funzione di controllo, controllo della temperatura ambiente, sensore di CO 2 , sensore di umidità. Personalizzazione dei comandi per una facile lettura dei comandi di impostazione.
ABB-FREE@HOME® COSTRUISCI L’EVOLUZIONE
18
— E-mobility La soluzioni integrata e connessa per la mobilità elettrica
La ricarica, è il nuovo sistema di rifornimento per auto elettriche e ibride plug-in, veloce, facile e in piena autonomia anche dalla propria abitazione.
Sistemi di ricarica per veicoli elettrici Un servizio di ricarica per veicoli elettrici rappresenta un’opportunità per aggiungere valore ad ogni complesso abitativo ed usufruire di un servizio che, attraverso tecnologie avanzate, contribuisce alla mobilità sostenibile. I parcheggi privati o condominiali, si rivelano spazi ideali per questo tipo di attività in quanto luoghi prevalentemente adibiti alle soste prolungate sia di giorno che di notte. In questo ambito, le infrastrutture di ricarica ABB sono in grado di offrire soluzioni a tutti i livelli. Dalle soluzioni Terra AC Wallbox, Terra DC Wallbox e Terra 24 con potenza massima erogata fino a 22,5 kW a soluzioni come Terra 54 e 54 HV con potenza massima erogata fino a 50 kW. Le soluzioni chiavi in mano di ABB offrono progettazione e realizzazione di ogni infrastruttura in base alle proprie necessità, offrendo un supporto qualificato a fronte di qualsiasi esigenza.
Soluzioni per abitazioni private Con una potenza nominale monofase fino a 7.4 kW / 32 A o trifase fino a 22 kW / 32 A le stazioni Terra AC Wallbox in corrente alternata, sono adatte a soddisfare la maggior parte delle esigenze di ricarica in ambito privato. Installabili a parete, come gran parte delle tecnologie ABB queste stazioni di ricarica sono totalmente integrabili nel sistema di gestione della casa ABB-free@home®, garantendone il controllo, la funzionalità e la gestione energetica.
Soluzioni per condomini e complessi abitativi residenziali La serie include stazioni di ricarica sia in corrente alternata sia in corrente continua. Terra AC Wallbox e Terra DC Wallbox in corrente alternata e in corrente continua, consentono la ricarica fino a 24 Kw di picco e potenza nominale fino a 22,5 kW continuativi. Le stazioni di ricarica Terra DC wallbox sono dotate di connessione integrata al cloud ABB per monitoraggio, aggiornamenti e assistenza da remoto.
19
— Oggi più che mai scegliere l’installazione di una infrastruttura di ricarica elettrica è una scelta sostenibile e già pronta per la mobilità del futuro.
ABB-FREE@HOME® COSTRUISCI L’EVOLUZIONE
20
— Zenit & ABB-free@home ® Aperti ad ogni possibilità
La serie civile Zenit offre la massima funzionalità consentendo, grazie all’automazione, la personalizzazione dei servizi di ogni ambiente all’interno di ogni edificio o propria abitazione
Zenit porta il comfort e l’efficienza in qualsiasi abitazione, soddisfando le necessità di chi gli spazi li vive quotidianamente. Con Zenit scegli una gestione semplice e completa per l’illuminazione, il comando e la gestione di tapparelle, raffrescamento, riscaldamento e ventilazione. Grazie alla soluzione di automazione dei servizi
ABB-free@home®, ogni funzione trasforma gli ambienti in spazi intelligenti dove tutto può essere gestito sia localmente attraverso comandi a parete, oppure da remoto tramite smartphone o tablet, consentendo in ogni momento di poter avere il controllo di ogni servizio o funzione della propria abitazione.
21
ABB-FREE@HOME® COSTRUISCI L’EVOLUZIONE
Gamma completa •Dispositivi combinati (pulsante sul fronte/attuatore sul retro) per installazione decentralizzata •Comandi sdoppiabili •Installazione in scatola da incasso a standard italiano (dimensione = 2 moduli)
•Massima flessibilità installativa: modulo elettronico da completare con la cover nella colorazione desiderata •Gamma integrata nella serie civile Zenit •Dispositivi disponibili sia nella versione bus che nella versione wireless
Pulsanti • Modulo 2 pulsanti • Modulo 4 pulsanti
Attuatori di commutazione • Modulo 2 pulsanti + 1 relè • Modulo 4 pulsanti + 1 relè • Modulo 4 pulsanti + 2 relè
Dimmer • Modulo 2 pulsanti + 1 canale dimmer • Modulo 4 pulsanti + 1 canale dimmer
Attuatori tapparella • Modulo 2 pulsanti + 1 canale tapparella • Modulo 4 pulsanti + 1 canale tapparella
Termostato • Termostato • Termostato con 1 relè integrato (solo versione wireless)
Sensori di movimento • Sensore di movimento
(non disponibile nella versione wireless) • Sensore di movimento con 1 relè integrato
Cover intercambiabili
Pulsanti con simboli
•Placche di copertura intercambiabili, disponibile nelle 4 colorazioni di Zenit (bianco, antracite, argento, champagne) •Massima flessibilità gestionale (ottimizzazione stock componenti elettronici)
Simbolo tapparella
Simbolo luce
Simbolo dimmer
Simbolo scenario
Placca di copertura 2 pulsanti
Placca di copertura termostato
Placca di copertura 4 pulsanti
— 01
— 02
— 03
— 04
— 01 Attuatore tapparella con due pulsanti — 02 Dimmer con 4 pulsanti — 03 2 moduli a 4 pulsanti affiancati — 04 Termostato ambiente
ABB-FREE@HOME® COSTRUISCI L’EVOLUZIONE
22
— Soluzioni per ogni esigenza Illuminazione, riscaldamento e climatizzazione
— Illuminazione
— Riscaldamento e climatizzazione
Con Zenit free@home® la gestione dei livelli dell’illuminazione viene ottimizzata all’interno di un ambiente in funzione della presenza di persone, oppure per avere una differente distribuzione della luce, o creare scenari personalizzabili come ad esempio “spegni tutto” nel momento in cui si lascia la casa. Tutto questo questo contribuisce ad un miglior livello di comfort luminoso e ad un uso più razionale della luce con una sensibile riduzione dei consumi. • Accensione, spegnimento e regolazione dell’intensità luminosa tramite comandi locali o in remoto, controllabili da smartphone o assistenti vocali • Valori di regolazione dell’illuminazione predefiniti o impostati in funzione della luce naturale esterna • Azioni o scenari luminosi dedicati • Gestione degli apparecchi di illuminazione singolarmente o a gruppi • Integrazione lampade LED Philips Hue all’interno di scenari, impostando il colore e la luminosità desiderata • Maggiore efficienza energetica
Una temperatura ideale e differenziata è il risultato di un comando di precisione, dove tutti i componenti sono connessi per una perfetta regolazione del clima interno. Con le soluzioni Zenit free@home® e ABB Tenton® è possibile una regolazione ottimale della temperatura, in base al momento della giornata, differenziato per ogni zona della casa e secondo le esigenze effettive. Inoltre sono rilevabili il grado di umidità e i livelli di CO 2 . In modalità ECO, la temperatura si regola abbassandosi automaticamente come ad esempio nelle ore notturne, oppure quando in casa non c’è presenza. O ancora lo spegnimento dell’impianto è automatico quando viene rilevato, tramite contatti wi-fi, lo stato “apertura finestre”. • Funzioni riscaldamento, raffrescamento, monitoraggio livelli di umidità e CO 2 • Applicazione con radiatori convenzionali o riscaldamento sotto pavimento • Modalità ECO per una maggiore efficienza energetica • Piena integrazione in scenari dedicati con attivazione/regolazione/spegnimento tramite comando locale, assistenti vocali o da remoto con smartphone • Integrazione stazione meteo • Disattivazione automatica in presenza di finestre aperte • Regolazione a microzone indipendenti • Funzione Indoor Air Quality (IAQ)
23
ABB-FREE@HOME® COSTRUISCI L’EVOLUZIONE
— Soluzioni per ogni esigenza Veneziane, tende avvolgibili e gestione
— Veneziane e tende avvolgibili
— Gestione
In base alla posizione del sole, veneziane, tende avvolgibili o serrande controllate da sensore offrono non solo una schermatura piacevole, ma anche condizioni di illuminazione e climatiche degli ambienti ottimali. L’apertura, la regolazione o la chiusura di veneziane, tende avvolgibili o serrande di possono essere automatizzate e gestite attraverso comandi locali con Zenit free@home® e ABB-free@home® Touch o da remoto tramite smartphone o tablet. La regolazione può avvenire automaticamente in base all’orario in cui sorge e tramonta il sole. I relativi dati, combinati nel System Access Point, consentendo la visualizzazione generale di tutti i valori misurati e delle impostazioni temporali. Le funzioni possono essere combinate con una stazione meteorologica che registra la luminosità, la temperatura, la pioggia e la velocità del vento al di fuori della casa. I dati sono inviati agli attuatori per il controllo automatico delle varie funzioni di veneziane tende o serrande. I dati possono essere
Con Zenit & ABB-free@home®, tutta la casa può essere gestita attraverso comandi locali oppure in modo più pratico e comodo con un touchscreen, smartphone o assistenti vocali. Tutto risulterà più flessibile con soluzioni mirate alle necessità delle persone che vi abitano. Se si desidera cambiare lo stato della luce, regolare le veneziane, cambiare il colore della luce, richiamare uno scenario preimpostato basta sfiorare il touchscreen, intervenire attivando i comandi a parete, oppure attraverso un semplice comando vocale. • Gestione da remoto di tutti i dispositivi connessi tramite applicazione oppure attraverso assistenti vocali • Remotizzazione via smartphone di allarmi o eventi a più numeri telefonici • Attivazione manuale o automatica al manifestarsi di un evento
immediatamente visualizzati nell’app ABB-free@home®.
• Comandi automatizzati associabili a stazione meteo e regolati da condizioni o fattori atmosferici come luminosità, temperatura, precipitazioni e velocità del vento • Ottimizzazione dell’efficienza energetica grazie ad una migliore schermatura solare • Integrazione in scenari dedicati e attivazione
tramite comandi locali o in remoto • Gestione degli elementi oscuranti singolarmente o a gruppi
ABB-FREE@HOME® COSTRUISCI L’EVOLUZIONE
24
— Soluzioni per ogni esigenza Controllo
— Controllo
Controllare la casa con Zenit & ABB free@home® è semplice, sicuro e comodo. Ogni funzione può essere agevolmente verificata anche da remoto grazie alla nuova app ABB-free@home® consentendo di essere sempre aggiornati su tutto ciò che è connesso e che il sistema gestisce. Questo permette di mantenere il controllo della propria abitazione anche durante assenze prolungate. L’innovativa funzione Geofencing di ABB-free@home® dà la possibilità di circondare la propria abitazione con una barriera simulata. Entrando o uscendo da questa area predefinita il sistema ABB-free@home® risponde automaticamente con azioni precedentemente codificate, come ad esempio lo spegnimento delle luci o la disattivazione del riscaldamento. • Controllo da remoto di tutte le funzioni ABB-free@home® tramite la connessione al portale MyBuildings • Controllo vocale grazie all’app di interagire con il sistema
25
ZENIT TRASFORMA I TUOI SPAZI
26
— Zenit & ABB-free@home ® Componenti e funzioni
ZENIT TRASFORMA I TUOI SPAZI
27
— Zenit Moduli pulsanti
N. articolo
N. articolo
Prodotto
N. ordine
Conf./Q.tà Prodotto
N. ordine
Conf./Q.tà
Modulo Zenit free@home 2 pulsanti - 2M Per inviare comandi, accensione/regolazione dell’illuminazione, azionare le veneziane tramite attuatore ABB-free@home ® . 2 pulsanti: Contatti di commutazione in alto/in basso. Elementi display: LED per orientamento o visualizzazione dello stato di commutazione. Classe di protezione del dispositivo: IP 20. Profondità di montaggio: 14,1 mm. Da installare con piastre di copertura SR-2-N2.
Modulo Zenit free@home 4 pulsanti con attuatore 2 uscite 10A integrato - 2M Per commutazione di dispositivi 127/230 V~. Con 1 attuatore di commutazione integrato. La funzione di commutazione è disponibile pre-configurata. Da usare con ABB-free@home ® a 4 pulsanti. Uscite: 2 contatto normalmente aperto, a potenziale zero. Idoneo per: carico resistivo. Corrente nominale: 10 A.
Potenza nominale: 2 x 1200 W. Idoneo per: carico capacitivo. Corrente nominale: 10 AX. Classe di protezione del dispositivo: IP 20. Profondità di montaggio: 31,5 mm. Da installare con piastre di copertura SR-4-N2.
SU-F-1.0.PB.1
2CKA006220A0222
1
Modulo Zenit free@home 4 pulsanti - 2M Per inviare comandi, accensione/regolazione dell’illuminazione, azionare le veneziane tramite attuatore ABB-free@home ® . 4 pulsanti: Contatti di commutazione in alto/in basso. Elementi display: LED per orientamento o visualizzazione dello stato di commutazione. Classe di protezione del dispositivo: IP 20. Profondità di montaggio: 14,1 mm. Da installare con piastre di copertura SR-4-N2.
SSA-F-2.2.PB.1
2CKA006220A0234 1
Moduli pulsanti con dimmer integrato
Modulo Zenit free@home 2 pulsanti con dimmer 1 canale integrato - 2M Per dimmerazione di carichi di 127/230 V~. Con dimmerazione universale integrata. Attuatore per controllo di lampade diverse. La funzione di dimmerazione è disponibile pre-configurata. 2 pulsanti: contatti di commutazione in alto/in basso. Uscite: 1 canale di dimmerazione. Per: Lampade a incandescenza da 230 V e alogene a bassa tensione con trasformatori tradizionali o elettronici. Potenza nominale: 10–180 W/VA. Per: lampadine LEDi e a risparmio energetico. Potenza nominale: 2–80 W/VA. Classe di protezione del dispositivo: IP 20. Profondità di montaggio: 31,5 mm. Da installare con piastre di copertura SR-2-N2.
SU-F-2.0.PB.1
2CKA006220A0223
1
Moduli pulsanti con attuatore di commutazione integrato
Modulo Zenit free@home 2 pulsanti con 1 attuatore 10A integrato - 2M Per commutazione di dispositivi 127/230 V~. Con 1 attuatore di commutazione integrato. La funzione di commutazione è disponibile pre-configurata. 2 pulsanti: contatti di commutazione in alto/in basso. Uscite: 1 contatto normalmente aperto, a potenziale zero. Idoneo per: carico resistivo.
SDA-F-1.1.PB.1
2CKA006220A0235
1
Corrente nominale: 10 A. Potenza nominale: 2300 W. Idoneo per: carico capacitivo. Corrente nominale: 10 AX. Classe di protezione del dispositivo: IP 20. Profondità di montaggio: 31,5 mm. Da installare con piastre di copertura SR-2-N2.
Modulo Zenit free@home 4 pulsanti con dimmer 1 canale integrato - 2M Per dimmerazione di carichi di 230 V~. Con attuatore di dimmerazione universale integrata per il controllo di lampade diverse. La funzione di dimmerazione è disponibile pre- configurata. 4 pulsanti: contatti di commutazione in alto/in basso. Uscite: 1 canale di dimmerazione. Per: Lampade a incandescenza da 230 V e alogene a bassa tensione con trasformatori tradizionali o elettronici. Potenza nominale: 10–180 W/VA. Per: lampadine LEDi e a risparmio energetico. Potenza nominale: 2–80 W/VA. Classe di protezione del dispositivo: IP 20. Profondità di montaggio: 31,5 mm. Da installare con piastre di copertura SR-4-N2.
SSA-F-1.1.PB.1
2CKA006220A0232
1
Modulo Zenit free@home 4 pulsanti con attuatore 1 uscita 10A integrato - 2M Per commutazione di dispositivi 127/230 V~. Con 1 attuatore di commutazione integrato. La funzione di commutazione è disponibile pre-configurata. 4 pulsanti: contatti di commutazione in alto/in basso. Uscite: 1 contatto normalmente aperto, a potenziale zero. Idoneo per: carico resistivo.
Corrente nominale: 10 A. Potenza nominale: 2300 W. Idoneo per: carico capacitivo. Corrente nominale: 10 AX. Classe di protezione del dispositivo: IP 20. Profondità di montaggio: 31,5 mm. Da installare con piastre di copertura SR-4-N2.
SDA-F-2.1.PB.1
2CKA006220A0236 1
SSA-F-2.1.PB.1
2CKA006220A0233
1
ZENIT TRASFORMA I TUOI SPAZI
28
— Zenit Moduli pulsanti con attuatore tapparella integrato
Sensore di movimento e attuatori
N. articolo
N. articolo
Prodotto
N. ordine
Conf./Q.tà Prodotto
N. ordine
Conf./Q.tà
Modulo Zenit free@home 2 pulsanti con attuatore tapparella 1 canale integrato - 2M Per controllo di motori per veneziane e tende. Con attuatore veneziane integrato. La funzione veneziane è disponibile pre-configurata. 2 pulsanti: contatti di commutazione in alto/in basso. Uscite: 1 contatto di scambio/contatto normalmente aperto, legato a potenziale. Potenza nominale: 920 VA. Corrente nominale: 4 A. Per: Modalità operativa veneziane. Classe di protezione del dispositivo: IP 20. Profondità di montaggio: 31,5 mm. Da installare con piastre di copertura SR-2-N2.
Sensore di movimento Zenit free@home 180° - 2M Con lente di selezione per rilevamento con accesso animali. Per la commutazione automatica di attuatori ABB-free@home ® dipendente da movimento e luminosità. Da usare con piastre di copertura ABB-free@home® Zenit per rilevatore di movimento. Range di movimento: frontale 6 m, laterale 3 m. Angolo di rilevamento: 180°. Valore limite di luminosità: 1 – 500 lux. Classe di protezione del dispositivo: IP 20. Profondità di montaggio: 14,1 mm. Da installare con piastre di copertura CP-MD-N2.
MD-F-1.0.PB.1
2CKA006220A0229 1
SBA-F-1.1.PB.1
2CKA006220A0237
1
Sensore di movimento Zenit free@home 180° con attuatore 1 canale integrato - 2M Con lente di selezione per rilevamento con accesso animali. Include un attuatore integrato per accensione di dispositivi a 230 V~. Da usare con piastre di copertura ABB-free@home ® Zenit per rilevatore di movimento. Uscite: 1 contatto normalmente aperto, a potenziale zero. Idoneo per: carico resistivo. Corrente nominale: 10 A. Potenza nominale: 2300 W. Idoneo per: carico capacitivo. Corrente nominale: 10 AX. Range di movimento: frontale 6 m, laterale 3 m. Angolo di rilevamento: 180°. Valore limite di luminosità: 1 – 500 lux. Classe di protezione del dispositivo: IP 20. Profondità di montaggio: 31,5 mm. Da installare con piastre di copertura CP-MD-N2.
Modulo Zenit free@home 4 pulsanti con attuatore tapparella 1 canale integrato - 2M Per controllo di motori per veneziane e tende. Con attuatore veneziane integrato. La funzione veneziane è disponibile pre-configurata. 4 pulsanti: contatti di commutazione in alto/in basso. Uscite: 1 contatto di scambio/contatto normalmente aperto, legato a potenziale. Potenza nominale: 920 VA. Corrente nominale: 4 A. Per: Modalità operativa veneziane. Classe di protezione del dispositivo: IP 20. Profondità di montaggio: 31,5 mm. Da installare con piastre di copertura SR-4-N2.
SBA-F-2.1.PB.1
2CKA006220A0238 1
Termostati
MSA-F.1.1.PB.1
2CKA006220A0231
1
Termostato Zenit free@home ® - 2M Funzione di controllo temperatura ambiente per azionamenti per valvole disponibili sul mercato o valvole di controllo analogiche (controller continui). Con visualizzazione della temperatura impostata. Da usare solo con piastre di copertura ABB-free@ home ® Zenit per termostato ambiente. Elementi display: Display LCD che visualizza le modalità operative. Classe di protezione del dispositivo: IP 20. Profondità di montaggio: 17,9 mm. Da installare con piastre di copertura CP-RTC-N2 o CP-RTC-FC-N2.
Sensori - Wireless
Unità sensore wireless ABB-free@home ® 1 contatto - 2M Comunicazione wireless con il sistema. Per inviare comandi accensione/regolazione dell’illuminazione, azionare le veneziane tramite attuatore ABB-free@home ® . Da usare con ABB-free@home ® a 2 pulsanti. Elemento di controllo: Contatti di commutazione in alto/in basso. Elementi display: LED per orientamento o visualizzazione dello stato di commutazione. Classe di protezione del dispositivo: IP 20. Profondità di montaggio: 14,1 mm. Da installare con piastre di copertura SR-2-N2.
RTC-F-1.PB
2CKA006220A0276 1
SU-F-1.0.PB.1-WL
2CKA006200A0106 1
ZENIT TRASFORMA I TUOI SPAZI
29
— Zenit Moduli pulsanti - Wireless
N. articolo
N. articolo
Prodotto
N. ordine
Conf./Q.tà Prodotto
N. ordine
Conf./Q.tà
Attuatore per sensori/interruttori ABB-free@home ® wireless 2/1 contatti - 2M Comunicazione wireless con il sistema. Per commutazione di dispositivi 230 V~. Con 1 attuatore di commutazione integrato. La funzione di commutazione è disponibile pre-configurata. 4 pulsanti: contatti di commutazione in alto/in basso. Uscite: 1 contatto normalmente aperto, contatto in tensione. Idoneo per: carico resistivo.
Modulo Zenit free@home wireless 2 pulsanti - 2M Comunicazione wireless con il sistema. Per inviare comandi, accensione/regolazione dell’illuminazione, azionare le veneziane tramite attuatore ABB-free@home ® . 2 pulsanti: contatti di commutazione in alto/in basso. Elemento di controllo: Contatti di commutazione in alto/in basso. Elementi display: LED come luce per orientamento o
Corrente nominale: 10 A. Potenza nominale: 2300 W. Idoneo per: carico capacitivo. Corrente nominale: 10 AX. Classe di protezione del dispositivo: IP 20. Profondità di montaggio: 31,5 mm. Da installare con piastre di copertura SR-4-N2.
visualizzazione dello stato di commutazione. Classe di protezione del dispositivo: IP 20. Profondità di montaggio: 14,1 mm. Da installare con piastre di copertura SR-2-N2.
SU-F-1.0.PB.1-WL
2CKA006200A0107
1
Modulo Zenit free@home wireless 4 pulsanti - 2M Comunicazione wireless con il sistema. Per inviare comandi, accensione/regolazione dell’illuminazione, azionare le veneziane tramite attuatore ABB-free@home ® . 4 pulsanti: contatti di commutazione in alto/in basso. Elemento di controllo: Contatti di commutazione in alto/in basso. Elementi display: LED come luce per orientamento o
SSA-F-2.1.PB.1-WL
2CKA006200A0109 1
Attuatore per sensori/interruttori ABB-free@home ® e wireless 2/2 contatti - 2M Comunicazione wireless con il sistema. Per commutazione di dispositivi 230 V~. Con 1 attuatore di commutazione integrato. La funzione di commutazione è disponibile pre-configurata. Da usare con ABB-free@home ® a 4 pulsanti. Uscite: 2 contatto normalmente aperto, contatto in tensione. Idoneo per: carico resistivo Corrente nominale: 10 A.
visualizzazione dello stato di commutazione. Classe di protezione del dispositivo: IP 20. Profondità di montaggio: 14,1 mm. Da installare con piastre di copertura SR-4-N2.
Potenza nominale: 2 x 1200 W. Idoneo per: carico capacitivo. Corrente nominale: 10 AX. Classe di protezione del dispositivo: IP 20. Profondità di montaggio: 31,5 mm. Da installare con piastre di copertura SR-4-N2.
SU-F-2.0.PB.1-WL
2CKA006200A0107
1
Moduli pulsanti con attuatore di commutazione integrato - Wireless
SSA-F-2.2.PB.1-WL
2CKA006200A0110 1
Attuatore per sensori/interruttori ABB-free@home ® wireless 1/1 contatti - 2M
Moduli pulsanti con dimmer integrato - Wireless
Comunicazione wireless con il sistema. Per commutazione di dispositivi 230 V~. Con 1 attuatore di commutazione integrato. La funzione di commutazione è disponibile pre-configurata.
Modulo Zenit free@home wireless 2 pulsanti con dimmer 1 canale integrato - 2M Comunicazione wireless con il sistema. Per dimmerazione di carichi di 230 V~. Con dimmerazione universale integrata. Attuatore per controllo di lampade diverse. La funzione di dimmerazione è disponibile pre- configurata. 4 pulsanti: contatti di commutazione in alto/in basso. Uscite: 1 canale di dimmerazione. Per: Lampade a incandescenza da 230 V e alogene a bassa tensione con trasformatori tradizionali o elettronici. Potenza nominale: 10–180 W/VA. Per: lampadine LEDi e a risparmio energetico. Potenza nominale: 2–80 W/VA. Classe di protezione del dispositivo: IP 20. Profondità di montaggio: 31,5 mm. Da installare con piastre di copertura SR-2-N2.
2 pulsanti: contatti di commutazione in alto/in basso. Uscite: 1 contatto normalmente aperto, contatto in tensione. Idoneo per: carico resistivo.
Corrente nominale: 10 A. Potenza nominale: 2300 W. Idoneo per: carico capacitivo. Corrente nominale: 10 AX. Classe di protezione del dispositivo: IP 20. Profondità di montaggio: 31,5 mm. Da installare con piastre di copertura SR-2-N2.
SSA-F-1.1.PB.1-WL
2CKA006200A0108 1
SDA-F-1.1.PB.1-WL
2CKA006200A0111
1
ZENIT TRASFORMA I TUOI SPAZI
30
— Zenit Moduli pulsanti con dimmer integrato - Wireless
N. articolo
N. articolo
Prodotto
N. ordine
Conf./Q.tà Prodotto
N. ordine
Conf./Q.tà
Modulo Zenit free@home wireless 4 pulsanti con dimmer 1 canale integrato - 2M Comunicazione wireless con il sistema. Per dimmerazione di carichi di 230 V~. Con attuatore di dimmerazione universale integrata per il controllo di lampade diverse. La funzione di dimmerazione è disponibile pre-configurata. 4 pulsanti: contatti di commutazione in alto/in basso. Uscite: 1 canale di dimmerazione. Per: Lampade a incandescenza da 230 V e alogene a bassa tensione con trasformatori tradizionali o elettronici. Potenza nominale: 10–180 W/VA. Per: lampadine LEDi e a risparmio energetico. Potenza nominale: 2–80 W/VA. Classe di protezione del dispositivo: IP 20. Profondità di montaggio: 31,5 mm. Da installare con piastre di copertura SR-4-N2.
Sensore finestre universale Comunicazione wireless con il sistema. Monitoraggio stato finestre porte lucernai cancelli. Possibilità di collegamento addizionale per un sensore esterno a potenziale zero (scelta tra contatto normalmente chiuso o normalmente aperto). Il rivelatore universale e i magneti sono fissati con pellicola adesiva o viti. Notifica in caso di batteria scarica
BI-S-1-65-WL BI-S-1-64-WL
Nero
2CKA006200A0104 2CKA006200A0102
1 1
Bianco
Controllori di temperatura ambiente - wireless
SDA-F-2.1.PB.1-WL
2CKA006200A0112
1
Termostato Zenit free@home wireless - 2M Comunicazione wireless con il sistema.
Moduli pulsanti con attuatore tapparella integrato - Wireless
Funzione di controllo temperatura ambiente per azionamenti per valvole disponibili sul mercato o valvole di controllo analogiche (controllori continui). Con visualizzazione della temperatura impostata. Elementi display: Display LCD che visualizza le modalità operative. Profondità di montaggio: 17,9 mm. Da installare con piastre di copertura CP-RTC-N2 o CP-RTC-FC-N2.
Modulo Zenit free@home wireless 2 pulsanti con attuatore tapparella 1 canale integrato - 2M Comunicazione wireless con il sistema. Per controllo di motori per veneziane e tende. Con attuatore veneziane integrato. La funzione veneziane è disponibile pre-configurata. 2 pulsanti: contatti di commutazione in alto/in basso. Uscite: 1 contatto di scambio/contatto normalmente aperto, legato a potenziale. Potenza nominale: 920 VA. Corrente nominale: 4 A. Per: Modalità operativa veneziane. Classe di protezione del dispositivo: IP 20. Profondità di montaggio: 31,5 mm. Da installare con piastre di copertura SR-2-N2.
RTC-F-1.PB-WL
2CKA006200A0115
1
Termostato Zenit free@home wireless con attuatore 1 canale integrato - 2M Comunicazione wireless con il sistema. Controllo riscaldamento/refrigerazione Elemento di controllo con funzione controllore della temperatura ambiente. Con visualizzazione della temperatura impostata. Con attuatore di commutazione integrato, es. per controllo di attuatori termoelettrici in impianti di riscaldamento/refrigerazione o impianti di riscaldamento a pavimento. La funzione RTC è disponibile anche senza programmazione precedente (pre-configurata). Connessione 3 cavi (richiesto conduttore neutro). Elemento di controllo: Elemento di controllo flottante per selezionare valori impostati e modalità operative Elementi display: LCD per modalità operative Tensione nominale: 230 V~ / 50-60 Hz Uscite: 1 contatto normalmente aperto, contatto in tensione. Idoneo per: ohmico
SBA-F-1.1.PB.1-WL
2CKA006200A0113
1
Modulo Zenit free@home wireless 4 pulsanti con attuatore tapparella 1 canale integrato - 2M Comunicazione wireless con il sistema. Per controllo di motori per veneziane e tende. Con attuatore veneziane integrato. La funzione veneziane è disponibile pre-configurata. 4 pulsanti: contatti di commutazione in alto/in basso. Uscite: 1 contatto di scambio/contatto normalmente aperto, legato a potenziale. Potenza nominale: 920 VA. Corrente nominale: 4 A. Per: Modalità operativa veneziane. Classe di protezione del dispositivo: IP 20. Profondità di montaggio: 31,5 mm. Da installare con piastre di copertura SR-4-N2.
Corrente nominale: 16 A Tensione di uscita: 230 V~ Potenza nominale: 3680 W Profondità di montaggio: 32 mm. Da installare con piastre di copertura CP-RTC-N2.
SBA-F-2.1.PB.1-WL
2CKA006200A0114 1
Sensore finestre ABB-free@home ® wireless Comunicazione wireless con il sistema. Per il controllo posizione maniglia finestra aperta o chiusa. Adatto per maniglia con la seguente misura: 7 mm. Separazione delle viti di fissaggio da 43mm. Sollevatore diag. 10 e 12 mm, max. dimensioni della piastra di montaggio 34 x 77 mm (LxA). Non necessita di cavi per il cablaggio. Batterie incluse.
RTC-F-2.1-1.PB-WL
2CKA006200A0116
1
WBI-S-1-65-WL WBI-S-1-64-WL
Nero
2CKA006200A0103 2CKA006200A0101
1 1
Bianco
Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31 Page 32 Page 33 Page 34 Page 35 Page 36 Page 37 Page 38 Page 39 Page 40 Page 41 Page 42Powered by FlippingBook