Application note per l'avviamento e la protezione dei motori

DATI DI SICUREZZA FUNZIONALE E AFFIDABILITÀ PER L'AVVIAMENTO E LA PROTEZIONE DEI MOTORI

_ 6. Glossario

Definizione Descrizione

Il tasso di guasto totale di un componente elettromeccanico è chiamato anche PFH. Il valore PFH viene utilizzato per i sottosistemi e le funzioni di sicurezza. I valori lambda (λ) sono uti- lizzati a livello di componente.

λ (PFH)

Il tasso dei guasti sicuri.

λ S λ D

Il tasso dei guasti pericolosi. La probabilità media che si verifichi un guasto pericoloso in un'ora (1). Il valore per i dispositivi in cui è probabile che il 10% dei dispositivi si guasti. (Il valore B 10 è il valore per tutti i guasti, indipendentemente dal fatto che il guasto nell'applicazione in que- stione sia pericoloso o sicuro). Il numero di cicli fino a quando il 10% dei componenti si guasta in modo pericoloso.

B 10

B 10D

Il numero di manovre all’ora.

C

FIT

Failure In Time. Unità per esprimere il tasso di guasto previsto di semiconduttori e altri di- spositivi elettronici. Un FIT equivale a un guasto ogni miliardo (109) di ore (una volta ogni circa 114155 anni) ed è statisticamente previsto dai risultati delle procedure di test accele- rati. Valore standard del settore definito come tasso di guasto (λ) per miliardo di ore. La sicurezza funzionale è una parte della sicurezza complessiva che dipende dal corretto funzionamento di un sistema o di un'apparecchiatura in risposta ai suoi input. Il MTBF (Mean Time Between Failures, tempo medio tra i guasti) è utilizzato per descrivere parti riparabili come compressori, motori o, come in questo caso, contattori AFS > 100A (per i contattori AFS ≤ 100A, questo non è possibile in quanto non ci sono parti riparabili). Il MTBF utilizza il MTTF come un fattore e il tempo medio di riparazione (MTTR) come l'altro per catturare il ciclo completo di rottura e riparazione. Come regola generale, l'affidabilità dei componenti è incentrata sul MTTF, poiché la maggior parte dei componenti non può es- sere riparata. Il MTBF è indicato con: MTBF = MTTF + MTTR Mean Time To Failure. Il MTTF fornisce il tempo medio di guasto di elementi non riparabili, come lampadine e diodi, o di sistemi non riparabili, come satelliti o altri veicoli spaziali senza equipaggio. Per i prodotti con una lunga aspettativa di vita, è spesso più utile riportare il MTTF in anni piuttosto che in ore. Vedere EN ISO 13849- 1 Allegato C. Performance Level (livello di performance). Livelli (a, b, c, d, e), per specificare la capacità di un sistema di sicurezza di svolgere una funzione di sicurezza in condizioni prevedibili. Required Performance Level (livello di performance richiesto), in base alla valutazione del rischio. Ratio of Dangerous Failure (rapporto di guasti pericolosi), secondo IEC / EN 60947-4-1 Alle- gato K Una combinazione di quanto è possibile che il danno si verifichi e quanto sarebbe grave. Un livello discreto (uno su tre possibili) per specificare i requisiti di integrità della sicurezza delle funzioni di controllo legate alla sicurezza da assegnare allo SRECS, dove il livello di in- tegrità di sicurezza 3 ha il massimo livello di integrità di sicurezza e il livello di integrità della sicurezza 1 ha il minimo (IEC/EN 62061). È possibile richiedere il massimo livello di integrità di sicurezza (SIL) per un sistema di sicu- rezza elettrico, tenendo conto dei vincoli architettonici e dell'integrità sistematica di sicu- rezza. Un elemento o un gruppo di elementi di una funzione di sicurezza che ha un livello di sicu- rezza (SIL/PL) che influisce sul livello di sicurezza dell'intera funzione di sicurezza. Se uno dei sottosistemi si guasta, l'intera funzione di sicurezza si guasta. Mission Time (tempo di missione). Per le architetture designate (categorie) secondo la norma EN ISO 13849-1, si ipotizza un tempo di missione di 20 anni.

Sicurezza funzionale

MTBF

MTTF

PL

PL r

RDF

Rischio

SIL, Safety Integrity Level (livello di inte- grità di sicurezza)

SILCL, Limite di richie- sta del SIL

Sottosistema

T M

23/24

Powered by