DATI DI SICUREZZA FUNZIONALE E AFFIDABILITÀ PER L'AVVIAMENTO E LA PROTEZIONE DEI MOTORI
_ 1.3 Fattori di sicurezza funzionale per prodotti elettromeccanici
Le cause dei guasti delle macchine possono essere molteplici, ognuna delle quali può anche provocare una reazione a catena, per cui è molto importante considerare ogni singolo possibile guasto. Per eliminare i pericoli nel modo più pratico possibile e ridurre adeguatamente i rischi, è necessario considerare diversi fattori.
Guasti casuali Dipendono dai valori B10 e dal numero di manovre nell’applicazione
Guasti sistematici Sono già presenti nelle spe- cifiche o nella progetta- zione del prodotto o dell'applicazione
Architettura Può essere implementata in un prodotto dal costruttore del com- ponente o definita dal progettista in un'applicazione
Guasti di causa comune Il progettista di un'applicazione deve indicarle
Diagnosi può essere realizzata su un prodotto dal costruttore del componente o definita dal progettista in un'applicazione
In linea generale, i guasti sistematici si verificano durante la progettazione di un sistema e sono di solito presenti nel prodotto o nel sistema fin dall'inizio (ad esempio, requisiti o specifiche sbagliate, dimensionamento errato, errori del software).
Poiché è praticamente impossibile rilevare il guasto prima che si verifichi, i guasti casuali sono difficili da prevedere e quindi in questo caso si utilizzano metodi statistici.
6/24
Powered by FlippingBook