Raccontiamo la città sostenibile

Buildings that are modular, eco-friendly and evolve over time. This is best done with ABB Building Solutions for efficient and intelligent spaces.

— Raccontiamo la città sostenibile Green Building e nuove energie

— Prefazione

Immagino le città del futuro come “città arcipelago”, metropoli autosufficienti dal punto di vista energetico dove la natura diventi l’elemento connettivo. Città dove si possa accedere a tutti i servizi necessari distribuiti entro un breve raggio, attraverso forme di mobilità sostenibile.

Gli edifici dovranno diventare centri di produzione di energia rinnovabile . La presenza della vegetazione, sulle facciate, sui tetti e nei cortili non avrà un ruolo solo estetico ma sarà una componente essenziale.

Una delle sfide future nelle nostre città sarà l’energia, immaginando un modello di produzione diffusa, dove l’energia rinnovabile si genera nelle case e nei quartieri, da cui poi viene stoccata e distribuita. Gli ambienti domestici diventeranno sempre più intelligenti e flessibili, capaci di adattare le proprie caratteristiche in base alle necessità di chi li abita.

Le architetture verdi, grazie ai benefici offerti dalla vegetazione, consentiranno di assorbire la CO 2 , regolare il microclima e, in generale, migliorare la qualità della vita e dell’aria nelle città.

str�

�-k,

IMMAGINE: SMART FOREST CITY CANCUN, STEFANO BOERI ARCHITETTI, THE BIG PICTURE

— Indice

004 -007 01 02 —

014 -043 03 04 —

054 -059 05 06 —

— Green building

— Le Pillole

— Carbon Neutrality

Protocolli LEED e WELL 008 -013

Il ruolo di ABB 044 -053

ABB Ability™ Energy Manager 060 -071

— Green building

Per migliorare la qualità ambientale degli edifici e ridurre l’impatto sull’ecosistema è necessario fare ricorso ai principi dell’architettura ecologica, conosciuta a livello internazionale come Green Building

Un edificio progettato, costruito e gestito in maniera sostenibile ed efficiente, nonché certificato come tale da un ente terzo indipendente.

RACCONTIAMO LA CITTÀ SOSTENIBILE

6

— Green building Il contesto e il cambio dei bisogni degli individui

Come è facile immaginare, un Green Building è il risultato di scelte progettuali molto attente, di una selezione accurata di materiali e tecnologie e di uno studio dettagliato del fabbisogno energetico. In questo senso, dunque, l’edificio non è considerato più un semplice contenitore, quanto piuttosto un organismo olistico in completa relazione sia con chi lo vive che con l’ambiente circostante.

Il Green Building si integra il più possibile con l’ambiente senza deturparlo e riducendo al minimo le proprie emissioni inquinanti.

7

— Green building

La progettazione green o sostenibile di un edificio garantisce nell’intero ciclo di vita:

Benefit

Riduzione dei consumi di risorse naturali (fonti energetiche, terra, acqua, materiali da costruzione)

Miglioramento della qualità dell’ambiente interno (qualità dell’aria, condizioni termo-igrometriche, illuminazione, acustica, percezione visiva) in modo da fornire comfort psicologico e fisiologico)

Aumento del valore immobiliare dell’edificio.

Il minimo smaltimento di rifiuti solidi e di effluenti liquidi riducendo in questo modo la necessità delle relative infrastrutture necessarie a realizzare questi smaltimenti degli impatti negativi sugli ecosistemi locali

Riduzione delle emissioni che hanno un impatto negativo sull’ambiente interno agli edifici e sull’atmosfera del nostro pianeta (IAQ, gas serra, riscaldamento globale, PM e piogge acide)

— Protocolli LEED e WELL

Sono due certificazioni complementari, che consentono di progettare e costruire un edificio altamente performante.

e sul benessere di chi occupa gli edifici. 02

I protocolli LEED e WELL sono certificazioni ambientali focalizzate rispettivamente su ambiente/energia

RACCONTIAMO LA CITTÀ SOSTENIBILE

10

— Certificazione LEED

La certificazione LEED, acronimo di Leadership in Energy and Environmental Design, è un sistema volontario, nato grazie a U.S. Green Building Council.

In Italia la certificazione LEED è disponibile dall’aprile 2010. Globalmente LEED è riconosciuto in circa 170 Paesi ed è il protocollo più utilizzato al mondo. Il sistema Certificazione LEED si basa sull’attribuzione di crediti, suddivisi in categorie, che vengono riconosciuti dal Green Building US (USGBC) o Green Building Council Italia (GBC Italia).

La somma dei crediti determina il livello di certificazione ottenuto.

Le certificazioni possono essere applicate a qualsiasi tipo di edificio, sia commerciale che residenziale, o anche pubblico, come ospedali e scuole.

11

— Certificazione LEED

Per la maggior parte degli standard LEED, sono previste 6 macro categorie, ognuna con dei prerequisiti obbligatori e altri facoltativi.

Ogni categoria può contribuire a una percentuale del punteggio finale:

La certificazione LEED prevede dunque 100 punti base, più 6 punti per innovazione e 4 punti per priorità regionali. La somma dei punteggi ottenuti con l’elenco dei requisiti o crediti, definisce il livello di certificazione LEED su 4 livelli:

Sostenibilità del sito (1 requisito, massimo 10 punti)

Gestione efficiente di acqua (3 requisiti, massimo 11 punti)

Energia ed ambiente ( 4 requisiti, massimo 33 punti)

Livello BASE da 40 a 49 punti

Materiali e risorse (2 requisiti, massimo 13 punti)

Livello SILVER da 50 a59

Qualità dell’aria negli ambienti interni (2 requisiti, massimo 16 punti)

Luogo e Trasporti (massimo 16 punti)

Livello GOLD da 60 a 79 punti

Livello PLATINUM da 80 a 110 punti

RACCONTIAMO LA CITTÀ SOSTENIBILE

12

— Certificazione WELL

WELL, WELL Building Standard, è dedicata alla certificazione dell’impatto di un edificio sul benessere dei suoi occupanti. Un edificio può essere infatti sostenibile per l’ambiente, ma non garantire il benessere di chi lo vive.

La certificazione è stata lanciata nel 2014 dall’International WELL Building Institute ed è ancora in fase di sviluppo.

Le 10 categorie considerate dalla certificazione WELL, chiamate "concept", su cui intervenire per migliorare il benessere delle persone che vivono e lavorano nell’edificio sono:

— Le Pillole

03

— Indice

017 -018 01 019 -034 02

035 -036 03 037 -040 04

041 -043 05

— Le città arcipelago

— Gli edifici Sostenibili

— Le città in movimento

— Progettare nuove energie

— Abitare il cambiamento

SOCIETÀ

— Le città arcipelago

Il contesto e il cambio dei bisogni degli individui.

La città arcipelago è caratterizzata dalla presenza di aree verdi in connessione con tetti verdi e facciate verdi attraverso corridoi ecologici

01

RACCONTIAMO LA CITTÀ SOSTENIBILE

18

— Le città arcipelago

La transizione ecologica dev’essere il frutto dalla volontà di cogliere una straordinaria occasione per migliorare la qualità della vita e degli spazi abitati dalle persone.

Le città che accoglieranno il vivere sociale nel prossimo futuro saranno “città arcipelago”:

LA MOBILITÀ AUTOMOBILISTICA E DEI TRASPORTI PUBBLICI DOVRÀ ESSERE ELETTRICA E RESA POSSIBILE DA UNA GENERAZIONE PULITA E NON LEGATA ALLE FONTI FOSSILI.

L’ELETTRIFICAZIONE SVOLGERÀ UN RUOLO CHIAVE PER IL RAGGIUNGIMENTO DELL’AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA.

IN GRADO DI OFFRIRE TUTTI I SERVIZI PRINCIPALI NEL RAGGIO DI POCHE CENTINAIA DI METRI

ENERGETICAMENTE AUTOSUFFICIENTI

RICCHE DI VERDE

ENERGIA

— Progettare nuove energie

La risorsa da gestire in maniera nuova e più consapevole.

02

RACCONTIAMO LA CITTÀ SOSTENIBILE

20

— Progettare nuove energie

Carbon Neutrality ENTRO 30 ANNI Obbiettivo europeo

Eliminazione COMBUSTIBILI FOSSILI

Utilizzo FONTI RINNOVABILI

Sarà necessario diventare sempre più gestori dell’energia , delle comunità energetiche, sia della nostra casa o della nostra fabbrica, sia verso il mondo esterno.

In un prossimo futuro, non troppo lontano, non ci possiamo permettere di essere solo consumatori o utilizzatori di energia.

21

— Progettare nuove energie

Una delle grandi sfide delle nostre città è quella dell’energia, che dovrà essere prodotta nelle case (con il sole, il vento, la geotermia) e condivisa grazie al concetto di comunità energetica.

Urbanisti, architetti e ingegneri sono impegnati già oggi nel creare spazi autosufficienti: quartieri, strade e strutture che, producendo energia pulita, diventano anche risorse economiche.

RACCONTIAMO LA CITTÀ SOSTENIBILE

22

— Progettare nuove energie

L’utilizzo di tecniche energetiche avanzate e sostenibili è un elemento fondamentale per disegnare le città del futuro. Gli edifici e, più in generale, i quartieri possono giocare un ruolo fondamentale nell’implementazione di tecnologie volte alla sostenibilità come ad esempio:

SMART GRID

VEHICLE TO GRID

DYNAMIC WIRELESS POWER TRANSFER

L’utilizzo di tecniche energetiche avanzate e sostenibili è un elemento fondamentale per disegnare le città del futuro.

23

— Smart Grid

Le Smart Grid sono reti intelligenti di distribuzione dell’energia elettrica di cui l’Italia è all’avanguardia nel continente e fra le prime nazioni a livello mondiale.

Il modo più semplice per immaginare una Smart Grid è l’unione di una rete di distribuzione elettrica ed una di informazione per una gestione intelligente della prima per garantire:

UN USO PIÙ RAZIONALE DELL'ENERGIA

LA MINIMIZZAZIONE DI SOVRACCARICHI E VARIAZIONI DELLA TENSIONE ELETTRICA INTORNO AL VALORE NOMINALE.

UNA DISTRIBUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA EFFICIENTE

RACCONTIAMO LA CITTÀ SOSTENIBILE

24

— Smart Grid

IMPIANTO DI ENERGIA SOLARE

La produzione di energia prodotta da fonti rinnovabili non è sempre programmabile, perciò una maggiore intelligenza del sistema consente una migliore ridistribuzione trasferendo eventuali surplus locali ad altre aree contigue.

INDUSTRIA

EDIFICI COMMERCIALI

GRID MANAGEMENT

IMPIANTO IDROELETTRICO

CENTRALE TERMICA

MOBILITÀ ELETTRICA

ABITAZIONI INTELLIGENTI

Dotata di un sistema di gestione e comunicazione intelligente è in grado di gestire, in maniera ottimale e sicura, situazioni in cui le reti di distribuzione sono oggetto di inversione dei flussi di energia, dai nodi periferici distribuiti sul territorio (generazione distribuita) verso il centro del sistema.

IMPIANTO DI ENERGIA EOLICA

25

— Smart Grid

La Smart Grid non è una singola rete, ma un insieme di reti, che hanno il compito di mettere in contatto diverse strutture dei produttori di energia su vari livelli e con una coordinazione automatica.

La Smart Grid aumenta la connettività, l'automazione e la coordinazione tra fornitori, consumatori e rete, per compiere al meglio i lavori di trasmissione e distribuzione dell'energia.

MAGGIORE INTELLIGENZA NELLA GENERAZIONE DISTRIBUITA E NELLA GESTIONE DEL SISTEMA ELETTRICO COMPLESSIVO IN MODO TALE DA GESTIRE LOCALMENTE EVENTUALI SURPLUS DI ENERGIA

REDISTRIBUZIONE DELL'ENERGIA IN AREE CONTIGUE, NELLE QUALI SI POSSONO PRESENTARE DEI DEFICIT

LE FONTI RINNOVABILI NON SONO PROGRAMMABILI

RACCONTIAMO LA CITTÀ SOSTENIBILE

26

— Smart Grid La risposta a diversi problemi

Gli eventi a cui deve far fronte una Smart Grid si verificano ovunque nella catena di produzione, di distribuzione e di domanda dell'energia elettrica.

Condizioni atmosferiche

Condizioni climatiche

Condizioni di mercato

Condizioni di guasto

La nuvolosità riduce la quantità di energia elettrica di origine solare

L’uso di aria condizionata in periodi molto caldi, richiede un consumo di energia maggiore

Riduzione della domanda di energia legata alla variabilità dei costi dell’energia soprattutto nei momenti di picco

Trasformatore fuori servizio richiede di mettere temporaneamente fuori tensione una linea di distribuzione.

27

— Principali funzioni di una Smart Grid

Le Smart Grid assolvono a diverse funzionalità, oltre a quella del supporto alla generazione distribuita, grazie a un insieme di strumenti "intelligenti".

3.

RESISTENZA AGLI ATTACCHI

1.

AUTORIPARAZIONE

4.

OTTIMIZZAZIONE DEI GUADAGNI

2.

PARTECIPAZIONE DEI CONSUMATORI

5.

INTERMITTENZA DELLE FONTI DI ENERGIA

RACCONTIAMO LA CITTÀ SOSTENIBILE

28

— Principali funzioni di una Smart Grid

1.

2.

3.

Autoriparazione

Partecipazione dei consumatori

Resistenza agli attacchi

La Smart Grid è in grado di evitare o ridurre i problemi di sovracorrente o interruzione dell'energia. Questo è possibile grazie all’utilizzo di: • sensori embedded • sistemi real-time • sistemi di controllo automatici per anticipare, individuare e rispondere a problemi del sistema

Il corretto utilizzo di una Smart Grid consente una notevole riduzione dei costi di gestione imputabili alle società operanti nel campo e di cui i consumatori di energia ne possono beneficiare ponendoli nelle migliori condizioni per scegliere il proprio operatore, portando in questo modo vantaggi economici

Le tecnologie della rete intelligente consentono anche di riconoscere e rispondere a interruzioni manuali

della fornitura elettrica. Il sistema può consentire

l’isolamento delle aree coinvolte e ridirezionare il flusso energetico verso altre aree.

29

4.

5.

Ottimizzazione dei guadagni

Intermittenza delle fonti di energia

Le Smart Grid sono la tecnologia ideale per garantire alle città il massimo impiego di energia da fonti rinnovabili, al minor costo e con il massimo dell'efficienza possibile. Allo stesso modo, quando l'energia da fonti rinnovabili viene prodotta, deve essere consumata subito o accumulata. Attraverso la Smart Grid e programmi di modulazione della domanda come il Demand Response diventa possibile ovviare a questi inconvenienti sfruttando:

Le Smart Grid consentono di ridurre alcune voci dei costi di gestione delle infrastrutture, tra cui le perdite per il transito dell'energia, in quanto viene agevolato il consumo della produzione locale. Per contro, esiste una maggiore complessità intrinseca dei sistemi di protezione che devono tenere conto dei flussi di energia mantenendo la capacità di distinguere i guasti dai prelievi.

• l’energia autoprodotta dai singoli utenti • l’energia stoccata nelle batterie delle auto (tramite il vehicle to grid)

o in altri sistemi di storage. • la riduzione dei consumi.

RACCONTIAMO LA CITTÀ SOSTENIBILE

30

— Vehicle to grid

La tecnologia vehicle to grid permetterà di sfruttare le batterie delle auto elettriche come accumulatori in grado di restituire su richiesta energia alla rete.

Ogni utente di un veicolo elettrico potrà diventare in un certo senso un fornitore di energia, perché durante le fasi di carica le batterie delle auto saranno impiegate come sistemi di accumulo energetico connessi alla rete. In questo modo la rete potrà diventare più efficiente, si potrà aumentare l’autoconsumo di energia elettrica e ottimizzare i flussi di energia prodotta e consumata a livello locale.

Questo tipo di soluzione risulta ancor più interessante se si considera un progressivo aumento dello share di rinnovabili nell’energy mix nazionale.

31

— Dynamic Wireless Power Transfer

Lo sviluppo di queste nuove tecnologie fa parte della mission di ABB, che è fra i leader di mercato per quanto riguarda la mobilità elettrica e ha avviato numerosi progetti in tutta Italia per migliorare l’efficienza energetica nelle proprie fabbriche tramite l’utilizzo di Smart Grid di distribuzione dell’energia.

La carica induttiva dinamica senza contatto, in pratica, consente ai veicoli elettrici di fare “il pieno” di elettricità anche in movimento. Gli EV si ricaricherebbero quindi lungo il tragitto. Perché questo sia possibile, però, occorre una sofisticata soluzione installata sotto la carreggiata stradale.

RACCONTIAMO LA CITTÀ SOSTENIBILE

32

— “Arena del futuro” La transizione ecologica nel mondo dei trasporti.

È il primo Progetto Mondiale di innovazione collaborativa, finalizzata allo sviluppo della ricarica a induzione di veicoli a zero emissioni, verso un futuro Carbon Neutrality.

Lo sviluppo di questo innovativo progetto ha portato, alla cooperazione congiunta ,un gruppo costituito dalle più importanti realtà industriali internazionali, affiancate da prestigiose Università e Istituzioni. Questo progetto sarà finalizzato all’applicazione della tecnologia “Dinamic Wireless Power Transfer” in ambiente statico e dinamico.

A questo rivoluzionario progetto un gruppo di

importanti società, leader nei loro settori di competenza, congiuntamente lavoreranno per dimostrare l’efficacia e l’efficienza delle tecnologie per la ricarica elettrica di automobili, autobus e veicoli commerciali, mediante sistemi induttivi dinamici senza contatto.

Tra i vantaggi più significativi della tecnologia di ricarica ad induzione: una maggior efficienza energetica del veicolo grazie alla ricarica durante il viaggio, una riduzione del volume delle batterie nei veicoli un aumento della vita media delle batterie grazie alla riduzione dei picchi di ricarica .

33

— “Arena del Futuro” Cosa prevede il progetto

La connettività avanzata mediante tecnologie 5G e IoT (Internet of Things) per garantire la massima sicurezza stradale e ottimizzare la produttività dei veicoli commerciali

La costruzione di un anello di asfalto di 1.050 metri alimentato con una potenza elettrica di 1MW, denominato "Arena del Futuro", situato in un’area privata dell'autostrada A35 in prossimità dell'uscita Chiari Ovest.

Arena del Futuro

L’ottimizzazione della pavimentazione stradale al fine di renderla più durevole e non alterare l'efficienza della carica induttiva.

L’applicazione della tecnologia “Dynamic Wireless Power Transfer” a diverse gamme di veicoli elettrici in ambiente statico e dinamico

RACCONTIAMO LA CITTÀ SOSTENIBILE

34

— “Arena del futuro” I protagonisti del progetto

Autostrada A35 Brebemi-Aleatica È il collegamento autostradale direttissimo tra Brescia e Milano, la via più veloce e sicura tra le due città. L’infrastruttura,ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali quale miglior project financing infrastrutturale e miglior project bond europeo. Aleatica Operatore leader globale nello sviluppo di asset di trasporto in tutto il mondo attraverso la gestione di autostrade, porti, linee ferroviarie, areoporti. ABB leader globale nella ricarica di veicoli elettrici ElectReon specializzata nella tecnologia di ricarica wireless FIAMM Energy Tecnology specializzata nella produzione di accumulatori per veicoli IVECO e IVECO Bus leader nella produzione di veicoli da trasporto pesanti e trasporto passeggeri Mapei fra i maggiori gruppi industriali di prodotti chimici per l’edilizia

Pizzarotti & C. fra le più qualificate imprese italiane nella realizzazione di grandi opere Politecnico di Milano Università tecnico-scentifica da sempre orientata verso la qualità e l’innovazione didattica, sviluppando uno stretto rapporto fra ricerca sperimentale e trasferimento tecnologico. Prysmian Group leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per energia e telecomunicazioni Stellantis quarto produttore al mondo di autovetture TIM

leader nel settore ITC Università Roma Tre

Tra i più giovani Atenei nel sistema universitario italiano, trae i suoi valori fondanti nella promozione, organizzazione della ricerca scientifica e l’alta formazione a livello internazionale. Università di Parma Università statale dalla millenaria tradizione, la cui offerta formativa conta su una didattica di qualità, verso i campi della ricerca scientifica e dell’innovazione.

35

EDIFICI

— Gli edifici Sostenibili

I protagonisti

03

RACCONTIAMO LA CITTÀ SOSTENIBILE

36

— Gli Edifici Sostenibili

Gli edifici, quindi, da un lato diventano un tassello di forestazione urbana , dall’altro, si possono intendere come generatori (e accumulatori) di energia pulita, in grado di produrre e stoccare energia per immetterla all’interno delle Smart Grid.

75 CO 2 %

Le città e le aree urbane attuali producono circa il 75% dell’anidride carbonica totale responsabile dell’effetto serra.

Le architetture verdi possono assorbire l’energia rinnovabile del sole attraverso moduli fotovoltaici, usare acqua del sottosuolo e la geotermia per ridurre i costi dei consumi energetici. In generale sono edifici che migliorano la qualità della vita.

Portare alberi nelle città significa assorbire parte della CO 2 emessa, proprio dove maggiormente viene prodotta.

Di conseguenza sono per gran parte l’origine dell’anidride carbonica che provoca lo scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento degli oceani e gran parte delle perturbazioni che hanno aggravato la situazione della vita negli ultimi anni.

Gli edifici del futuro devono diventare a tutti gli effetti generatori di energia pulita.

37

CASA E DESIGN

Nuove necessità e abitudini hanno portato a mutamenti nell’uso degli spazi.

— Abitare il cambiamento

Nuove funzionalità per nuove esigenze

Si sono riscoperti i tetti e i cortili come ambienti di vita; gli interni necessitano di un sistema di arredi a geometria variabile così che le stanze possano diventare piccoli “monolocali polivalenti” in grado di adattarsi nel corso della stessa giornata a differenti usi.

04

RACCONTIAMO LA CITTÀ SOSTENIBILE

38

— Abitare il cambiamento

Oltre all’efficienza e alla riduzione dei consumi, la ricerca del comfort per migliorare la qualità della vita ha portato alla nascita di sistemi di automazione sempre più integrati che assistono nella quotidianità.

Nelle case di tutto il mondo si stanno moltiplicando dispositivi che assicurano e/o regolano:

ILLUMINAZIONE

QUALITÀ DELL’ARIA

AUDIO E VIDEO

COMFORT

EFFICIENZA ENERGETICA

SICUREZZA

L’obbiettivo è creare un’abitazione intelligente capace di adattarsi alle esigenze di chi la abita, dove gli obbiettivi di comfort, energia e sicurezza sono ottenuti in modo modulare, scalabile e flessibile.

39

— Casa Aumentata: l’abitazione in evoluzione

ABB è già allineata a questo cambiamento e offre soluzioni in grado di soddisfare le nuove esigenze di automazione, sostenibilità, estetica, connettività e design.

La Casa Aumentata di ABB è basata su un sistema di smart home evoluto dove gli obbiettivi di comfort, energia e sicurezza sono ottenuti in modo modulare, scalabile e flessibile.

La soluzione di ABB per una casa tecnologicamente avanzata è Casa Aumentata , un’abitazione in evoluzione che permette di scegliere e combinare diverse funzionalità, averle sempre sotto controllo e ampliarle nel tempo. Tale predisposizione permette, se un domani ne servissero altre, di aggiungerle facilmente.

RACCONTIAMO LA CITTÀ SOSTENIBILE

40

— Nuova serie civile Zenit

ABB ha pensato all’evoluzione degli spazi anche con la nuova serie civile Zenit, dedicata a spazi connessi in case, hotel, uffici, musei, edifici commerciali.

Zenit si integra nei sistemi di Home e Building Automation ed è una scelta green.

Ovunque sia impiegato, il KNX porta indubbi vantaggi a progettisti, installatori ma, soprattutto, agli utenti finali.

La serie è progettata secondo le normative Eco-Design ISO 14006 e prodotta con energia rinnovabile al 100%. La gamma Zenit si sviluppa anche con protocollo KNX; riconosciuto a livello mondiale come il primo standard aperto per il controllo di tutte le tipologie di edifici intelligenti, da quelli industriali e commerciali a quelli residenziali.

41

MOBILITÀ

— Le città in movimento

Servizi pubblici e privati

Occorre ridefinire il modo in cui ci muoviamo nelle città, investendo su una mobilità pubblica sostenibile e riducendo gli spostamenti privati, anche grazie a una

maggiore prossimità tra luoghi di residenza, spazi di lavoro e servizi.

05

RACCONTIAMO LA CITTÀ SOSTENIBILE

42

— Le città in movimento

La riduzione del traffico e la disponibilità di spazi per sanità e cultura a distanze accessibili sono alla base della transizione verso una città più sostenibile.

Ad oggi la diffusione dei veicoli elettrici incontra ancora resistenza nell’opinione collettiva. I principali motivi di scetticismo sono: COSTO ELEVATO 1. AUTONOMIA 2.

In questo contesto la mobilità elettrica, pubblica e privata, deve diventare uno strumento essenziale per la riduzione dell’inquinamento delle aree urbane.

+

LE PRINCIPALI STRATEGIE DA ADOTTARE DEVONO QUINDI ESSERE MIRATE A POTENZIARE LA FASE DI CARICA (IN TERMINI DI VELOCITÀ E DISPONIBILITÀ) E LA COMPETITIVITÀ SUL MERCATO DEI VEICOLI ELETTRICI

VELOCITÀ DI RICARICA 3.

SCARSA PRESENZA DI PUNTI DI CARICA SUL TERRITORIO 4.

Con il progetto E-mobility ABB è fortemente impegnata a realizzare un futuro a zero emissioni con soluzioni di carica intelligenti e affidabili per i veicoli elettrici.

43

— Le città in movimento E-mobility a San Giovanni Valdarno

più di 85 MERCATI

L'impegno di ABB viene dimostrato anche dalla recente apertura del più grande sito di produzione di stazioni di carica in corrente continua: il Centro di Eccellenza E-mobility a San Giovanni Valdarno, in Toscana. L'intera gamma di soluzioni sarà prodotta qui, supportando l'elettrificazione di tutti i settori del trasporto.

oltre 1 milione STAZIONI DI CARICA PER VEICOLI ELETTRICI VENDUTI

capacità produttiva Raddoppiata ABB E-MOBILITY HA RADDOPPIATO LA PROPRIA CAPACITÀ PRODUTTIVA NEGLI ULTIMI DUE ANNI.

LA STRUTTURA DI VALDARNO MIRA ANCHE A OTTENERE LA CERTIFICAZIONE GOLD LEVEL LEED, GRAZIE AL RIUTILIZZO DELL’ACQUA PIOVANA E DELLE TOTALITÀ DEGLI SCARTI DI PRODUZIONE, OLTRE ALLA COPERTURA DEL FABBISOGNO ENERGETICO TOTALE CON FONTI RINNOVABILI CERTIFICATE.

— Il ruolo di ABB

Integriamo la sostenibilità in ogni cosa che facciamo.

ABB è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell’industria per realizzare un futuro più produttivo

e sostenibile. 04

RACCONTIAMO LA CITTÀ SOSTENIBILE

46

— Il ruolo di ABB

Con il suo portafoglio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli.

Le Business Area Globali

Soluzioni tecnologiche

— COSA (Offerta)

PRODOTTI

SISTEMI

SERVIZI E SOFTWARE

ELECTRIFICATION

PROCESS AUTOMATION

UTILITIES

INDUSTRIE

TRASPORTI & INFRASTRUTTURE

— PER CHI (Clienti)

GLOBALMENTE

— DOVE (Aree Geografiche)

Una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa e oggi riconosciuta in oltre 100 paesi.

MOTION

ROBOTICS & DISCRETE AUTOMATION

ASIA MEDIO ORIENTE E AFRICA

EUROPA

AMERICHE

47

— Elettrificazione e città sostenibili

L’elettrificazione degli usi, abbinata a più responsabili abitudini di consumo, rappresenta la soluzione più efficiente, sostenibile e conveniente per le città sostenibili del futuro.

Con il termine elettrificazione si intende il progressivo utilizzo dell'elettricità da fonti rinnovabili in servizi e attività come mobilità, riscaldamento, produzione industriale

L'elettricità, essendo una forma di energia che può essere generata da fonti green e a zero emissioni rappresenta la soluzione energetica più pulita e conveniente oltre ad essere altamente performante.

I VANTAGGI PIÙ EVIDENTI E PIÙ IMPORTANTI DELL'ELETTRIFICAZIONE SONO:

finora alimentati principalmente da combustibili fossili.

RENDERE IL CONSUMO DELL’ENERGIA PIÙ EFFICIENTE, DIFFUSO E SOSTENIBILE.

RIDUZIONE DEI GAS SERRA

SOSTENIBILITÀ

RACCONTIAMO LA CITTÀ SOSTENIBILE

48

— Elettrificazione e città sostenibili

La riduzione dell’inquinamento tramite l’elettrificazione degli usi finali è possibile solo se la generazione di elettricità è allo stesso modo sostenibile. La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e a zero emissioni è dunque il punto di partenza.

Oltre ai benefici apportati in termini di cambiamento climatico e aria più pulita, l'elettrificazione crea una serie di benefici interconnessi tra loro che possono essere identificati in 3 grandi aree:

Innovazione

Efficienza Ad esempio di servizi domotici controllabili a distanza che nelle città dà ai consumatori la flessibilità necessaria per ottimizzare l'uso dell'energia e ridurre gli sprechi.

Digitalizzazione L’elettrificazione può contribuire in modo importante al risparmio energetico grazie alla sua efficienza intrinseca

Il sostegno all’elettrificazione porta allo sviluppo di nuove tecnologie innovative

49

— Elettrificazione delle città

Gli orizzonti raggiungibili tramite una diffusa elettrificazione nelle città sono praticamente illimitati e ha le potenzialità di rendere i centri urbani più vivibili, sani e sostenibili.

Fortunatamente, le città del futuro, e del presente, hanno a disposizione molte soluzioni di elettrificazione che si possono applicare agli ambiti: • domestico

Entro il 2050, oltre il 70% della popolazione mondiale vivrà nelle città , quindi le infrastrutture energetiche urbane devono adattarsi per restare al passo con il ritmo del cambiamento.

• pubblico • trasporti

Attualmente le città sono responsabili di quasi tre quarti delle emissioni annuali di carbonio e di due terzi del consumo energetico globale .

L’elettrificazione degli utilizzi domestici negli ultimi anni è in forte crescita. Sempre più persone scelgono di passare all’elettricità per apparecchi tradizionalmente alimentati con combustibili fossili inquinanti.

RACCONTIAMO LA CITTÀ SOSTENIBILE

50

— Elettrificazione delle città

L’altra grande direzione prospettata dall’elettrificazione delle abitazioni è la domotica, cioè l’applicazione delle nuove tecnologie digitali alla gestione della casa, che diventa “intelligente”.

In una casa “intelligente”, è possibile usufruire di sistemi integrati che gestiscono ad esempio: • I consumi energetici in modo centralizzato, compresa l’infrastruttura per la ricarica dell’auto elettrica eventualmente presente in garage

• I sistemi di sicurezza da remoto

• Gli elettrodomestici e i termostati così da utilizzarli in modo ottimizzato

• La regolazione automatica dei serramenti in base alla luminosità esterna e interna il tutto magari alimentato da un impianto fotovoltaico autonomo.

51

— Elettrificazione delle città

Per quanto riguarda la sfera pubblica esistono diverse soluzioni che grazie all’elettrificazione garantiscono numerosi vantaggi.

Le amministrazioni comunali, ad esempio, possono utilizzare l’energia solare pulita per: • soddisfare le esigenze di riscaldamento, raffreddamento ed elettricità di uffici, scuole e ospedali elettrificati

• Qualità dell'aria • Riduzione delle emissioni e dell'inquinamento acustico • Abbattimento dei costi • Maggiore comfort e capillarità del servizio. L'elettrificazione del trasporto pubblico può apportare benefici in termini di

• alimentare un nuovo sistema di illuminazione pubblica basato su

tecnologie innovative che sostituiscono le infrastrutture esistenti obsolete e che migliorano il servizio attraverso una maggiore sicurezza, affidabilità e possibilità di regolazione.

Le soluzioni per il trasporto pubblico alimentato elettricamente includono anche l'aggiornamento delle fermate e delle pensiline degli autobus, che diventeranno intelligenti e multifunzionali. L'obbiettivo è un sistema di mobilità sostenibile e integrato, monitorato in tempo reale e gestito in modo intelligente e flessibile, che sarà la spina dorsale delle future città sostenibili elettrificate, circolari e interconnesse.

RACCONTIAMO LA CITTÀ SOSTENIBILE

52

— Electrification

La Business Area Electrification di ABB è un leader globale nei prodotti e soluzioni per l’elettrificazione con oltre 200 siti di produzione.

Gli oltre 50.000 dipendenti si dedicano a trasformare il modo in cui le persone vivono, si connettono e lavorano fornendo soluzioni per l’elettrificazione sicure, intelligenti e sostenibili.

ABB sta plasmando le tendenze future dell'elettrificazione differenziandosi attraverso l'innovazione tecnologica e digitale, offrendo al contempo un'esperienza eccezionale per i clienti attraverso servizi di pubblica utilità, industria, edifici, infrastrutture e mobilità.

53

Electrification

01. Soluzioni Media Tensione 02. Soluzioni Bassa Tensione

03. Gruppi di continuità 04. Mobilità aumentata 05. Edifici aumentati

— Carbon Neutrality

Gli obbiettivi per raggiungere la carbon neutrality entro il 2030 in tutti i siti produttivi

05

RACCONTIAMO LA CITTÀ SOSTENIBILE

56

— Carbon Neutrality

La sostenibilità fa parte della mission di ABB ed è cruciale per creare del valore per tutti gli stakeholder affinché la città del futuro possa offrire una qualità della vita più sicura, smart e sostenibile.

OBBIETTIVI ABB

ARRIVARE ALLA CARBON NEUTRALITY IN TUTTI I SITI ABB

2030 CARBON NEUTRALITY

AIUTARE I CLIENTI AD ABBATTERE LE EMISSIONI ANNUALI DI CO 2

Questo obbiettivo si riflette anche sull’operatività, sull’impatto generato nella comunità e, naturalmente, su prodotti, soluzioni e servizi offerti.

RIDURRE DI OLTRE 100 MT DI CO 2 ENTRO IL 2030, CHE EQUIVALGONO ALLE EMISSIONI ANNUALI DI 30 MILIONI DI AUTOMOBILI.

57

— Carbon Neutrality

Le tecnologie utilizzate ottimizzano l’uso di energia nell’industria, negli edifici e nei trasporti; settori che insieme rappresentano quasi il 75% del consumo energetico globale.

Per raggiungere la carbon neutrality nelle proprie attività operative, ABB ha fatto la scelta di alimentare tutti i siti in Italia con energia green certificata oltre a:

INSTALLARE IMPIANTI FOTOVOLTAICI NEI PROPRI SITI

MIGLIORARE L’EFFICIENZA ENERGETICA NELLE FABBRICHE E NEI SITI

CONVERTIRE LA FLOTTA DI VEICOLI IN MODELLI ELETTRICI O A BASSE EMISSIONI.

ABB è pioniere del settore in questo tipo di attività e a partire dal 2019 ha intrapreso un percorso volto al raggiungimento della carbon neutrality nelle proprie attività operative entro il 2030. L’impegno in questo ambito è stato esteso anche ai clienti di ABB, che verranno supportati nell’abbattimento delle emissioni annuali di CO 2 di oltre 100 Mt, che equivalgono alle emissioni annuali di 30 milioni di automobili. Le tecnologie utilizzate ottimizzano l’uso di energia nell’industria, negli edifici e nei trasporti; settori che insieme rappresentano quasi il 75% del consumo energetico globale.

ABB dimostra la volontà di contribuire attivamente a un mondo più sostenibile, dando l'esempio nelle proprie operazioni e collaborando con clienti e fornitori per consentire una società a basse emissioni di carbonio, preservare le risorse e promuovere il progresso sociale.

59

— L'impegno ABB

CONSENTIRE UNA SOCIETÀ A BASSE EMISSIONI DI GAS SERRA

PROMUOVERE IL PROGRESSO SOCIALE

PRESERVARE LE RISORSE

Supportando i clienti nella riduzione delle loro emissioni annuali di CO 2 di almeno 100 Mt, equivalenti alle emissioni annuali di 30 milioni di auto a combustione

Adottando un approccio circolare per almeno l'80% dei prodotti e delle soluzioni ABB Azzerando i rifiuti ABB nelle discariche, ovunque ciò sia compatibile con le condizioni e le normative locali

Azzerando i danni ai fornitori e alle persone

Raddoppiando il numero di donne in ruoli di senior management portandolo al 25%

Raggiungendo la carbon neutrality in tutte le proprie operazioni

Supportando concretamente le iniziative della comunità

Estendendo ai fornitori la consapevolezza all’approccio sostenibile

Partecipando ad una riduzione del 50% delle emissioni dell’intera filiera

— ABB Ability™ Energy Manager

Gli obbiettivi per raggiungere la carbon neutrality entro il 2030 in tutti i siti produttivi

06

RACCONTIAMO LA CITTÀ SOSTENIBILE

62

— Ability TM Energy and Asset Manager e certificazione LEED® V4

Ability TM Energy and Asset Manager può fornire un valido contributo al conseguimento della certificazione LEED.

Nello specifico Ability TM Energy and Asset Manager può assistere il cliente nel riconoscimento di 6 prerequisiti obbligatori e di 36 crediti relative a 4 categorie LEED:

• Processo di integrazione , consentendo di soddisfare il prerequisito di pianificazione e progettazione del processo di integrazione (1 credito) • Efficienza risorse idriche , consentendo di soddisfare il prerequisito di gestione della risorsa idrica nell’edificio (1 credito)

• Energia e atmosfera , consentendo di: - Perfezionare la messa in servizio e il sistema di verifica (6 crediti) - Ottimizzare la performance energetica (18 crediti) - Operare misurazioni energetiche all’avanguardia (1 credito) - Ottenere crediti per la produzione di energia rinnovabile (3 crediti)

• Materiali e risorse , consentendo di soddisfare il prerequisito di pianificazione della gestione dei rifiuti derivanti da attività di costruzione e demolizione tramite la gestione e l’informazione sui materiali di costruzione in termini di: - reperimento delle materie prime (2 crediti) - composizione dei materiali (2 crediti) - gestione dei rifiuti (2 crediti)

63

— Energy management

Le strategie adottabili per un’efficace gestione dell’energia devono necessariamente basarsi sull’efficienza energetica dell’impianto e dei componenti, sulla gestione degli asset energetici e sull’ottimizzazione della produzione e dei consumi.

Il primo e più importante passo nella gestione dell'energia consiste nell’identificare il consumo di base, che implica la misurazione di elettricità, gas naturale, vapore, acqua, ecc.

MIGLIORARE L’AFFIDABILITÀ

Una gestione degli asset energetici basata su monitoraggio continuo e ottimizzazione delle prestazioni permette di:

AUMENTARE LA DISPONIBILITÀ

MINIMIZZARE LA MANUTENZIONE NON PIANIFICATA

DEFINIRE IL PROFILO ENERGETICO DELL’EDIFICIO

STIMARE IL FABBISOGNO ENERGETICO COMPLESSIVO DELL’EDIFICIO

L’ottimizzazione della produzione di energia, l’acquisizione, registrazione, analisi ed elaborazione dei dati energetici attraverso stazioni decentralizzate, stanno progressivamente acquisendo sempre più importanza, permettendo un considerevole contenimento dei costi e del relativo impatto ambientale.

RACCONTIAMO LA CITTÀ SOSTENIBILE

64

— ABB Ability TM Energy and Asset Manager

ABB Ability TM Energy and Asset Manager è una soluzione cloud all'avanguardia che integra la gestione dell’energia e degli asset energetici in un'unica dashboard intuitiva.

ABB Ability TM Energy and Asset Manager è uno strumento per la gestione degli edifici che consente di:

• Visualizzare, gestire e ottimizzare i sistemi dell'edificio da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento

• Implementare la manutenzione predittiva (basata sulle condizioni), garantendo l'affidabilità e disponibilità del sistema di alimentazione • e delle apparecchiature

• Ottimizzare l'utilizzo dell'energia in tempo reale per ottenere la massima efficienza energetica e ridurre i costi

65

— Energy manager

ABB Ability TM Energy Manager fornisce misurazioni in tempo reale del consumo di energia su scala personalizzabile e identifica le possibili aree di miglioramento in termini di efficienza energetica.

ABB Ability TM Energy Manager assiste gli stakeholder nel monitoraggio, analisi ed azione.

• Imposta avvisi e notifiche al personale chiave • Implementa da remoto una strategia di efficienza efficace AZIONE

• Prestazioni del sito • Impianto elettrico • Ripartizione dei costi. MONITORAGGIO ANALISI

• Esportazioni automatiche dei dati • Utilizzo degli asset • Strategia aziendale

RACCONTIAMO LA CITTÀ SOSTENIBILE

66

— Asset manager

ABB Ability TM Asset Manager stabilisce un nuovo punto di riferimento per semplicità e flessibilità nella gestione delle prestazioni degli asset.

ABB Ability TM Asset manager consente:

Garantisce sempre e ovunque la visione e l’ottimizzazione delle prestazioni delle proprie risorse tramite un’interfaccia grafica intuitiva.

• Il monitoraggio delle risorse in tempo reale sia lato BT che MT.

• L’analisi predittiva, rilevando potenziali guasti attraverso la valutazione delle condizioni, trend prestazionali e notifiche di preallarme. • La pianificazione della manutenzione tramite l'analisi delle condizioni degli asset riducendo tempi di inattività e costi operativi.

67

— ABB Ability BE Sustainable con Active Energy

RAPPORTI

ANALISI E CHARTING

I report sono uno strumento importante per il controllo continuo dell'energia e assistono le posizioni manageriali: • nel tracciamento delle iniziative di risparmio energetico

Le funzionalità di analisi e charting mostrano come, dove e quando si sta consumando energia, con la possibilità di visualizzare dati per periodo di tempo e calcolare i costi energetici e le emissioni di carbonio. La funzionalità di charting consente di: • visualizzare informazioni sull'energia in tempo reale • confrontare periodi di tempo, contatori ed esportare i dati La funzionalità di analisi consente di: • visualizzare i modelli di energia utilizzando lo strumento di analisi spettrale • stabilire obbiettivi basati su fattori guida o parametri fissi • confrontare l'effettivo con il target • accedere all'analisi di regressione, all’overspend e a grafici personalizzati • analizzare il consumo di energia rispetto ad un target stimato per la gestione dell'energia in tempo

• nella verifica del risparmio energetico/economico • nella verifica del raggiungimento degli obbiettivi

Una funzione di reportistica completamente personalizzata consente di generare report istantanei o pianificati su: • consumi • costi

• emissioni e impatto ambientale • prestazioni rispetto agli obbiettivi

RACCONTIAMO LA CITTÀ SOSTENIBILE

68

— ABB Ability BE Sustainable con Active Energy

MONITORAGGIO E ALLARMI

DATA INTEGRITY

RACCOLTA DATI

Il sistema di monitoraggio e allarmi segnala le anomalie rilevate nell'energia consumata rispetto al consumo previsto. I rapporti d’allarme possono essere emessi via e-mail e l'analisi dello storico degli allarmi può aiutare a identificare eventuali problemi in corso. Gli allarmi possono essere visualizzati tramite l'interfaccia basata su mappa, particolarmente utile per uffici o centri di monitoraggio in quanto in grado di fornire una rapida panoramica di diversi edifici in più sedi.

ABB Ability BE Sustainable TM è una piattaforma di gestione energetica in grado di raccogliere dati dalla maggior parte dei sistemi BMS, data logging, AMR e Enterprise Level. ABB offre una vasta gamma di soluzioni hardware per la misurazione e raccolta dati da raccogliere per edifici sprovvisti di sistemi con funzionalità simili.

ABB Ability BE Sustainable offre: • il monitoraggio continuo della raccolta dati • eventuali segnalazioni in caso di mancata raccolta dati.

In questo modo viene garantita la piena integrità dei dati.

69

— Optimax: energy management per il sito

OPTIMAX® for Industrials and Commercials ottimizza la produzione di energia, riducendo al contempo i costi energetici e minimizzando l’impatto ambientale.

La soluzione consente ai clienti di assumere il controllo delle proprie operazioni energetiche:

Le principali funzioni di OPTIMAX sono:

• massimizzando l'autoconsumo di generazione

• time shifting per la minimizzazione dei costi energetici (accumulo di energia durante i periodi di sovra generazione) • Peak shaving, che permette di immagazzinare l’energia quando la domanda è bassa e rilasciarla nelle ore di picco.

• minimizzando le operazioni durante i picchi di carico

• minimizzando l’acquisto di energia dalla rete.

• previsioni sulla produzione fotovoltaica

RACCONTIAMO LA CITTÀ SOSTENIBILE

70

— Gateway di comunicazione

Ekip UP è l’unità digitale plug-and-play che permette di trasformare i vecchi impianti di bassa tensione in microreti digitali, tramite la connessione del sistema elettrico esistente alla piattaforma di gestione energetica su cloud ABB Ability™ Energy and Asset Manager.

GESTISCE IL CONTROLLO CONTINUO DELLE RISORSE

Ekip UP è un'unità adatta a tutte le applicazioni ed assicura le funzionalità di misurazione, protezione e controllo senza la necessità di ulteriori dispositivi esterni.

VERIFICA CHE LE PROTEZIONI SIANO IN FUNZIONE

GARANTISCE GUADAGNI IN TERMINI DI PRODUTTIVITÀ E COSTI ENERGETICI.

GARANTISCE UNA RAPIDA DIAGNOSTICA DEI GUASTI

MONITORA LE RISORSE

71

— Analizzatore di rete EQmatic

Gli analizzatori di energia ABB EQmatic sono una soluzione compatta per il monitoraggio, la registrazione, la visualizzazione e l’analisi dell'energia e dati di consumo di energia elettrica, gas, acqua o calore tramite KNX, M-Bus o Modbus RTU. L'interfaccia utente web-based personalizzabile consente di identificare “i ladri di energia” e ottimizzare i costi energetici.

La dashboard configurabile fornisce una rapida panoramica dei dati di misurazione più rilevanti e grafici analitici in base alle esigenze del cliente.

Per un monitoraggio dettagliato i dispositivi offrono diverse funzioni come:

• l’analisi dello storico dati

• funzioni di benchmark

• analisi dei costi

Informazioni aggiuntive Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche tecniche o di modificare il contenuto del presente documento senza preavviso. ABB declina qualsiasi responsabilità per eventuali errori o informazioni mancanti nel presente documento. Ci riserviamo tutti i diritti relativi al presente documento, al soggetto trattato e alle immagini contenute nel documento. È vietata qualsiasi forma di riproduzione, divulgazione a terzi o utilizzo dei contenuti – integrali o parziali – del presente documento senza il consenso scritto di ABB.

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31 Page 32 Page 33 Page 34 Page 35 Page 36 Page 37 Page 38 Page 39 Page 40 Page 41 Page 42 Page 43 Page 44 Page 45 Page 46 Page 47 Page 48 Page 49 Page 50 Page 51 Page 52 Page 53 Page 54 Page 55 Page 56 Page 57 Page 58 Page 59 Page 60 Page 61 Page 62 Page 63 Page 64 Page 65 Page 66 Page 67 Page 68 Page 69 Page 70 Page 71 Page 72 Page 73 Page 74

new.abb.com

Powered by