19
Product note
- Icw = 65 kA => 5 supporti; distanza massima tra i supporti Xmax = 400 mm - X ≤ Xmax - La distanza tra il primo supporto e la fine della sbarra deve essere = X/4
Per il sistema sbarre principali, usare i supporti isolanti forniti da ABB nel numero e nelle distanze indicate a catalogo; non modificare i componenti (es: rimuovere parti dei supporti isolanti); non so- stituire le parti dei supporti isolanti (es: tiranti, traverse, squadrette o blocchetti isolatori) con componenti non ABB. Quando si utilizza il configuratore software ABB, il sistema sbarre (sbarre + supporti isolanti) è de- finito automaticamente secondo le regole del ca- talogo tecnico. Per maggiori informazioni sul sistema sbarre, ve- dere la documentazione tecnica del quadro di- sponibile al seguente link: https://new.abb.com/ low-voltage/it/prodotti/contenitori/system-pro- e-power/system-pro-e-power Generalmente, non tutti i dispositivi collegati alle sbarre di distribuzione vengono utilizzati a pieno carico o contemporaneamente. Non è quindi sempre necessario dimensionare le sbarre per portare la somma delle correnti nomi- nali di tutti i dispositivi continuativamente. La corrente nominale "In" nelle sbarre si calcola: -- sommando le correnti nominali di tutti i di- spositivi collegati ai circuiti di uscita -- moltiplicando il risultato per il fattore di con- temporaneità (RDF) In assenza di un accordo tra il costruttore del qua- dro e l’utilizzatore, sulle reali correnti di carico, i carichi assegnati ai circuiti di uscita del quadro possono essere basati sui valori del fattore di contemporaneità riportati nella IEC 61439-2.
1/4 X
X
X
1/4 X
Gli isolatori del sistema lineare, al cui interno ven- gono inserite le barre per ciascuna fase e il netro, trovano a volte ostacoli di installazione dietro ai terminali dell'interruttore verso il sistema di barre principali.
In questo caso è possibile usare supporti volanti come indicato in figura sotto.
Utilizzare i supporti per sbarre forniti da ABB per il sistema di sbarre principale. Rispettare il nu - mero e le distanze indicate nel catalogo.
E.g. supporto volante che abbraccia 3 fasi
E.g. supporti volanti che abbracciano 2 fasi
Assunto fattore carico
Tipo di carico
Distribuzione - 2 e 3 circuiti Distribuzione - 4 e 5 circuiti Distribuzione - 6 e 9 circuiti Distribuzione - 10 o più circuiti
0,9 0,8 0,7 0,6 0,2 0,8 1,0
Attuatore elettrico Motori ≤ 100 kW Motori > 100 kW
Collegamenti dell'interruttore
Powered by FlippingBook