21
Product note
— 3.4. Conduttore di protezione (PE, PEN) Il conduttore di protezione (PE, PEN) deve essere sufficientemente dimensionato e fissato all’in- terno del quadro per sopportare le sollecitazioni termiche ed elettrodinamiche dovute alle correnti di guasto fase/terra. Per la IEC 61439-1, la sezione del conduttore di protezione non deve essere inferiore a quella indi- cata nella Tabella 5.
tore di protezione lungo tutto il quadro, ed in particolare da una colonna alla successiva -- mantenere costante la sezione trasversale del conduttore di protezione lungo tutto il qua- dro.
Per il conduttore PEN valgono le seguenti prescri- zioni aggiuntive:
Area della sezione trasversale dei conduttori di fase S
Area minima della sezione trasversale del conduttore di protezione corrispondente (PE, PEN) S p a
(mm 2 )
(mm 2 )
S 16
≤ 16 ≤ 35
S S S S S
16 < 35 <
S/2 200 S/4
≤ 400 ≤ 800
400 < 800 <
Se dall’applicazione di questa tabella risulta un va- lore non normalizzato, deve essere adottata la se- zione unificata maggiore più vicina al valore calco- lato. L’algoritmo utilizzato dal configuratore quadri per calcolare la sezione del conduttore di protezione si basa su questa tabella. Per il System pro E power, le caratteristiche del conduttore di protezione sono garantite dalle prove di tipo fatte su diverse configurazioni di quadro, con correnti di guasto fase/terra = 60% della corrente di guasto fase/fase (10.11.5.6.1 della IEC 61439-1). Si consiglia di: -- posizionare la barra di terra in una posizione facilmente accessibile per consentire i collega- menti in officina e il controllo dei serraggi -- mantenere la continuità elettrica del condut-
-- la sezione minima deve essere di 10 mm2 per un conduttore in rame; -- la sezione del conduttore PEN si determina con lo stesso procedimento seguito per il con- duttore di neutro (N); -- non è necessario che i conduttori PEN siano isolati all’interno del quadro; -- le parti della struttura non devono essere uti- lizzate come conduttore PEN. Tuttavia guide di montaggio in rame o in alluminio possono essere utilizzate come conduttori PEN; -- per alcune applicazioni, per le quali la corrente nel conduttore PEN può raggiungere valori elevati, può essere necessario un conduttore PEN avente la stessa portata dei conduttori di fase o una portata superiore; ciò deve essere oggetto di particolare accordo tra il costrut- tore e l’utilizzatore.
Powered by FlippingBook