APPARECCHI E SISTEMI PER EDIFICI E INDUSTRIA
332
STRUMENTI DI MISURA E MONITORAGGIO PER L’EFFICIENZA ENERGETICA
333
INDICE
— InSite Energy Management System
— Unità di controllo SCU100 Montaggio Guida DIN
— Unità di controllo SCU200 Montaggio Guida DIN
SCU100
SCU200
Caratteristiche generali SCU100 • L’unità di controllo web server SCU100 ha un’interfaccia utente visualizzabile tramite web browser.
Caratteristiche generali SCU200 • L’unità SCU200 è in grado di raccogliere misure e informazioni fino a 16 dispositivi Modbus RTU come contatori di energia EQMeter, multimetri D1M e analizzatori di rete M4M (ad esempio: 7 EQ meters e 9 M4M contemporaneamente), fino a 16 dispositivi Modbus TCP e fino a 32 sensori di corrente, canali digitali (ogni modulo DMxx conta 4 canali) e contatti ausiliari smart via InSite bus, contemporaneamente.
• È in grado di raccogliere i dati fino a 16 dispositivi con protocollo di comunicazione Modbus RTU. Le mappe modbus RTU di contatori di energia EQmeters, analizzatori di rete M4M, Multimetri DMTME-I-485 sono nativamente integrate, è anche possibile integrare manualmente singoli registri da mappe modbus RTU da dispositivi di terze parti. In alternativa ai dispositivi Modbus RTU è in grado di monitorare fino a 32 dispositivi Modbus TCP/IP, massimo 4 registri per ogni dispositivo. • Tramite i sensori di corrente CMS da collegare alla centralina SCU100 con cavo piatto è possibile misurare la corrente c.a. e c.c. delle singole linee. • Per consentire il monitoraggio e il controllo del sistema completo di distribuzione energetica, la gamma è completata da una scelta flessibile di moduli di ingresso e uscita, che possono rilevare gli stati degli interruttori e possono essere anche connessi a contatori di impulsi - ad es. contatori di gas o acqua - per rilevare i consumi. Il sistema fornisce un’ampia serie di informazioni, con funzionalità che vanno dal semplice monitoraggio dell’installazione all’analisi dello storico dati, con la possibilità di creare allarmi personalizzati e di implementare azioni automatiche per ridurre i consumi energetici e assicurare la continuità di servizio.
• Calcola l’energia e visualizza gli stati a livello di singola linea e confronta i valori memorizzati per periodo o per dispositivo.
• Il suo webserver integrato offre un accesso intuitivo ai dati misurati, alle impostazioni di configurazione ed ai parametri di sistema, fornendo un’interfaccia unica sia per il monitoraggio che per la messa in servizio.
• Monitoraggio remoto di un’ampia gamma di dispositivi collegati, tra cui interruttori, contatori, sensori di corrente ma anche dispositivi di ricarica per le auto elettriche o pompe di calore. • Per una trasmissione sicura dei dati, sono integrati i protocolli Modbus RTU, TCP, REST API, WiFi (nella versione SCU200W) e Websocket; la sicurezza informatica per l’uso di Internet è garantita da un motore crittografico, da un avvio sicuro e da un’archiviazione sicura.
• I contatti ausiliari smart via InSite bus consentono di monitorare lo stato, lo scattato e la temperatura interna degli interruttori associati.
Codice METEL
Descrizione Comunicazione
Web server
TA ... / 5A
Sensori CMS
Moduli I/O digitali DM
Numero dispositivi monitorabili con protocollo Modbus RTU
Dispositivi Modbus RTU con rilevamento automatico
Numero dispositivi monitorabili
Codice METEL
Descrizione Comunicazione
Web server
TA ... / 5A
Sensori CMS
Moduli I/O digitali DM
Numero dispositivi monitorabili con protocollo Modbus RTU
Dispositivi Modbus RTU con rilevamento automatico
Numero dispositivi monitorabili
con protocollo Modbus TCP/IP
con protocollo Modbus TCP/IP
EQmeter (serie A/B), M4M, DMTME
32 (Max 4 registri per ogni dispositivo)
EQmeter (serie A/B, D11, D13), M4M, M1M, D1M EQmeter (serie A/B, D11, D13), M4M, M1M, D1M
Modbus RTU, Modbus TCP, SNMP, FTP, SFTP, SMTP, Rest API
Modbus RTU, Modbus TCP/ IP, SNMP, FTP, SFTP, Rest API, InsiteBus
SCU100
SCU100
Si
Si
96 (3x32)* 24 (3x8)*
16
SCU200
SCU200
Si
No 32**
8**
16
16
Modbus RTU, Modbus TCP/ IP, SNMP, FTP, SFTP, Rest API, InsiteBus, WiFi
SCU200W
SCU200-W
Si
No 32**
8**
16
16
* Possibilità di collegare un mix di sensori CMS e moduli I/O DM fino ad un massimo di 96 sensori/canali digitali. Ogni modulo DM ha 4 canali digitali
** Possibilità di collegare un mix di sensori CMS e moduli I/O DM fino ad un massimo di 32 sensori/canali digitali. Ogni modulo DM ha 4 canali digitali
Powered by FlippingBook