UPS di bassa potenza

TITOLO ARTICOLO O CAPITOLO 1 INTRODUZIONE ALL'UPS

5

— Perché un UPS?

La risposta breve è che il nostro mondo moderno dipende quasi totalmente dall'elettricità, e ci sono condizioni naturali e ambientali, nonché errori umani che causano interruzioni dell'alimentazione. Un'improvvisa perdita di alimentazione danneggerà la maggior parte delle attività aziendali, commerciali e governative. Ci sono molti esempi di società che sono state messe in liquidazione a causa di un guasto alla rete elettrica. Tuttavia, non sono solo le interruzioni totali dell'alimentazione elettrica o "blackout" a poter innescare effetti devastanti. Molti carichi elettrici, come i sistemi informatici, sono ugualmente sensibili a:

Tali carichi sono spesso definiti "carichi critici", in parte perché il loro funzionamento continuo è fondamentale per l'operatività dell'azienda e perché, al fine di garantirne il corretto funzionamento, richiedono una fonte di alimentazione più stabile ed affidabile di quella generalmente offerta dalla rete elettrica. Un UPS fornisce un modo semplice ed efficiente per garantire che il nostro mondo rimanga operativo. Ci sono sistemi di telecomunicazione critici a cui ci affidiamo ogni giorno per condurre gli affari, sal- vare vite umane e svolgere le attività quotidiane. Le nostre aziende, i nostri sistemi di risposta alle emer- genze, i nostri istituti medici e persino le nostre case si affidano a una fonte di energia pulita e ininterrotta. Questi sistemi di telecomunicazione funzionano su una moltitudine di apparecchiature elettroniche - computer, server, nodi LAN, ecc. - e queste apparecchiature devono mantenere un funzionamento continuo. Le interruzioni dell'alimentazione sono dannose per le organizzazioni commerciali e governative - blackout, abbassamenti di tensione, sovratensioni e picchi sono solo alcune delle interruzioni da cui l'UPS protegge le apparecchiature elettriche.

— 01 Interruzioni di rete comuni

• Cali di potenza • Abbassamenti di tensione • Blackout • Picchi di potenza e di tensione

• Rumore e interferenze a radiofrequenza • Cambi di frequenza di alimentazione

Si tratta di tipi comuni di perdita di potenza che colpiscono e danneggiano i sistemi elettrici sensibili. Vedere la figura seguente per un esempio delle interruzioni comuni di tensione.

Tensione nominale 240 VCA

Calo di potenza a due cicli 90 VCA

Sovratensione a un ciclo 290 VCA

Impulso/picco 0,2 ms 350 V pk

Distorsione armonica

— 01

Powered by