ABB SMART BUILDINGS TECNOLOGIA DI SISTEMI PER EDIFICI INTELLIGENTI
14
— Controllo dell'illuminazione Tecnologia illuminante
La luce in tutte le sue sfaccettature. La luce negli edifici adibiti a uffici deve assolvere a diversi compiti: aumentare il risparmio energetico, for- nire un'illuminazione adeguata all'uso e aumen- tare la produttività. ABB i-bus® KNX ha la logica intelligente per tutto questo.
Risparmio automatico La luce si regola in base all'uso della stanza - es- senziale per il risparmio energetico. I sensori, sotto forma di rilevatori di presenza intelligenti, raccolgono una serie di dati che vengono inviati agli attuatori. Il controllo costante della luce è con- vincente: la luce diurna è inclusa, l'illuminazione è dove serve, la luce si accende lentamente non ap- pena qualcuno entra nella stanza e si spegne non appena si esce dalla stanza.
Dimmerazione più intelligente Il controllo tramite il bus KNX è potente, perché fornisce una dimmerazione completa e ben pro- gettata. In edifici di grandi dimensioni è necessa- rio controllare numerose luci, e questo sistema permette di dimmerarle direttamente o in scenari in base al loro utilizzo. A seconda della comples- sità e delle esigenze, è possibile integrare un con- trollo 1-10 V o DALI o, se si vuole regolare il colore della luce, un controllo RGB.
Powered by FlippingBook