Brochure Cylon

ABB SMART BUILDINGS TECNOLOGIA DI SISTEMI PER EDIFICI INTELLIGENTI

20

— Avvolgibili, finestre e veneziane Protezione solare sensibile

Controllo intelligente della luce e dell’ombreggia- tura. La tecnologia adatta la luce solare alle esi- genze. I sensori controllano la regolazione delle lamelle della veneziana in base alla posizione at- tuale del sole. Anche la luce del giorno è inclusa negli scenari di illuminazione. Da considerare in- fine l’impatto sull’aria condizionata. ABB i-bus® KNX coniuga tutto quanto.

Controllare la luce del sole Tra le lamelle della veneziana c'è un vero e proprio potenziale energetico. Bisogna solo approfit- tarne. Perché le lamelle possono essere regolate con precisione in base alla posizione del sole gra- zie ai dati del sensore. In questo modo si creano condizioni di lavoro ottimali alle scrivanie dietro le finestre e si risparmia energia perché la luce ar- tificiale può essere regolata di conseguenza.

Catturare energia L'energia di riscaldamento più economica pro- viene direttamente dal sole. Soprattutto in in- verno, le ore di sole possono essere sfruttate dal controllo automatico delle veneziane. Le vene- ziane vengono alzate per riscaldare l'ambiente con l'energia del sole e, al contrario, grazie alle ve- neziane si può evitare un riscaldamento inutile in estate.

Powered by