ABB PROTEZIONE E CONTROLLO DEL MOTORE
3/31
— Tecnologia AF Vantaggi Principali
Bobina AC convenzionale
Efficienza
80% Assorbimento bobina ridotto
Bobina AF
Tempo
Assorbimento bobina ridotto L’assorbimento di energia della bobina AF è ridotto dell’80%. Questo consente di ridurre l’aumento di temperatura, le di- mensioni dei trasformatori di comando e degli armadi.
Affidabili in tutte le reti Il sistema elettronico all’interno del contattore AF monitora costantemente la corrente e la tensione applicate alla bo- bina. Il contattore è azionato in modo sicuro in condizioni sempre ottimizzate e senza ronzii.
Bobina AF
Bobina convenzionale
275 V
+ 10 %
250 V
253 V
+ 10 %
230 V 220 V
- 15 %
187 V 165 V
+ 10 % UC max secondo IEC
Tensione nominale bobina
-15 % uc min secondo IEC
100 V
Drop zone incerta
- 15 %
85 V
Zona di ritenuta sicura
✓
60 V
60 V
Soppressione di sovratensioni integrata Con la tecnologia convenzionale dei contattori si raccomanda di utilizzare un soppressore di sovratensioni esterno, un acces- sorio che può costare anche la metà del contattore stesso. Con la tecnologia AF le sovratensioni sono gestite dal contat- tore e non raggiungono mai il circuito di comando. Un prodotto in meno e una complicazione in meno di cui preoccuparsi.
Ampia gamma di tensioni di comando Con la tecnologia tradizionale servono contattori diversi per tensioni di rete diverse. Grazie all’ampio campo di funziona- mento, il contattore AF può essere impiegato sia in Europa che in Asia o in Nord America. La bobina del nucleo della se- rie di contattori AF copre 100-250 V c.a. / c.c., 50 / 60 Hz.
Powered by FlippingBook