ABB catalogo Protezione controllo motore_2025

ABB PROTEZIONE E CONTROLLO DEL MOTORE

3/222

— Contattori per l’inserzione di condensatori Categoria di utilizzo AC-6b secondo la norma IEC 60947-4-1

Condizioni transitorie dei condensatori Negli impianti industriali di bassa tensione, i condensatori sono principalmente utilizzati per la compensazione dell'energia reattiva (elevazione del fattore di potenza). All'inserzione dei condensatori, si producono sovracorrenti transitorie di grande ampiezza e fre- quenza elevata (da 3 a 15 kHz) durante la transizione (da 1 a 2 ms). L’ampiezza dei picchi di corrente, anche noti come "picchi di corrente", dipende da fattori quali: • le induttanze di rete • la potenza del trasformatore e la tensione di corto circuito • il tipo di rifasamento Esistono due tipi di rifasamento: fisso o automatico.

Il rifasamento fisso consiste nell’inserzione, in parallelo sulla rete, di una batteria di condensatori la cui potenza to- tale è data dall’assemblaggio di condensatori di taglia uguale o diversa. La batteria è inserita da un contattore che alimenta simulta- neamente tutti i condensatori (batteria singola). Il picco di corrente di punta, nel caso del rifasamento fisso, può superare di 30 volte la corrente nominale della batteria di condensatori.

Il sistema di rifasamento automatico è invece costituito da molteplici batterie di condensatori di taglia uguale o diversa (batterie a gradini) che sono inserite separatamente in base al valore di potenza da rifasare. Un dispositivo elettronico determina automaticamente la potenza delle batterie da inserire e attiva i contattori corri- spondenti. Il picco massimo della corrente di spunto, nel caso della cor- rezione automatica, dipende dalla potenza dei livelli già in servizio, e può raggiungere 100 volte la corrente nominale del livello da alimentare.

Schema batteria di condensatori single-step Utilizzare le gamme di contattori AF... o UA...

Schema batteria di condensatori multi-step

Utilizzare le gamme di contattori UA... o UA..RA

Dati relativi alle condizioni di servizio continuativo La presenza di correnti armoniche e la tolleranza sulla tensione di rete determinano nel circuito il passaggio continuo di una corrente pari a circa 1,3 volte la corrente nominale In del condensatore. Considerando le tolleranze ammesse dalla casa produttrice, la potenza esatta di un condensatore può superare di 1,15 volte la sua potenza nominale. Nella norma IEC 60831-1, edizione 2002, è specificato che il condensatore deve presentare una corrente termica massima IT di: IT = 1,3 x 1,15 x In = 1,5 x In Conseguenze per i contattori Per evitare malfunzionamenti (saldatura dei poli principali, innalzamento anomalo della temperatura ecc.), è necessario che la taglia dei contattori per l'inserzione di batterie di condensatori sia stabilita in modo tale da sostenere: • Una corrente permanente che può superare di 1,5 volte la corrente nominale della batteria di condensatori. • Una corrente di picco di breve durata ma elevata in fase di chiusura dei poli (corrente di picco massima ammissibile Î )

Powered by