ABB PROTEZIONE E CONTROLLO DEL MOTORE
3/425
— Comando di circuiti luce Scelta dei contattori
Generale I criteri di scelta dei contattori per il controllo dei circuiti luce sono: • Tipo, potenza nominale e numero di lampade • Modalità di collegamento • Valori di corrente in chiusura e in funzionamento continuativo • Fattore di potenza • Presenza o assenza di condensatori di rifasamento.
Circuiti luce Per un dato circuito, si stabiliscono il numero e la potenza nominale delle lampade in misura tale da non causare sovraccarichi. Deve essere unicamente prevista una protezione da corto circuiti mediante fusibili gG o interruttori automatici modulari. Le lampade presentano caratteristiche tecniche specifiche e molto diverse in base alla loro costruzione. • Le lampade a incandescenza presentano una corrente di chiusura molto elevata: più di 15 volte superiore alla corrente no- minale. Non introducono un elevato sfasamento tra corrente e tensione. • Le lampade fluorescenti dispongono di un reattore che ha il duplice scopo di favorire l’accensione e, una volta raggiunto il regime di funzionamento continuativo, di limitare la corrente al valore nominale. Il ballast è un reattore che riduce sensibil- mente il fattore di potenza e può essere provvisto o sprovvisto di compensazione.
Compensazione individuale (compensazione parallela)
Compensazione seriale a doppio montaggio
S
S
S
Scelta dei contattori Le tabelle seguenti indicano il numero massimo ammissibile di lampade per fase per ogni tipo di contattore. La temperatura ambiente nei pressi del contattore deve essere limitata a 60 °C. Il numero di lampade indicato si riferisce a una tensione di 230 V distribuita tra fase e neutro: distribuzione monofase (fase + neutro) o trifase (3 fasi + neutro), con collegamento a stella delle lampade. In caso di alimentazione trifase senza neutro, con 230 V da fase a fase, il numero massimo ammissibile di lampade per fase si otterrà moltiplicando il valore indicato nelle ta- belle per 0,58.
Esempio: Lampade a incandescenza 120 x 100 W / 230V - rete trifase con neutro distribuito 400 V.
Calcolo del numero di lampade per fase: 120 : 3 = 40. Sulla riga corrispondente a 100 W, nella tabella relativa alle lampade a incandescenza, il contattore AF09 è limitato a 38 lampade per fase. Occorre quindi scegliere il contattore AF12 che accetta fino a 43 lampade per fase.
Powered by FlippingBook