ABB PROTEZIONE E CONTROLLO DEL MOTORE
7/2
— Relè di protezione del motore a termistore Benefici e vantaggi
I relè di protezione del motore a termistore della serie CM-MSx proteggono i motori dalle alte temperature mediante sensori PTC. Questi sensori sono incorporati negli avvolgimenti del motore e quindi misurano direttamente il calore del motore.
Servizio continuo Utilizzando i relè di protezione motore a termistore di ABB, è possibile ridurre i tempi di fermo e di messa in servizio. Il relè monitora continuamente il circu- ito del sensore per rilevare eventuali cortocircuiti o interruzioni, contri- buendo così alla manutenzione e al ri- sparmio di tempo in caso di guasti. Inoltre, i chiari messaggi di errore dei LED frontali consentono di distinguere le varie cause di guasto.
Affidabilità in condizioni avverse La protezione diretta del motore attra- verso il monitoraggio della tempera- tura dell'avvolgimento del motore offre una protezione del motore al 100%, an- che nelle condizioni ambientali più dif- ficili. I relè di protezione motore a ter- mistore di ABB consentono di accedere ai mercati di tutto il mondo e sono ap- provati dagli standard locali e interna- zionali per molte applicazioni come l'industria, le energie rinnovabili, il set- tore marino e gli ambienti pericolosi ed esplosivi. A riprova di ciò, i relè di pro- tezione motore a termistore CM-MSS sono certificati secondo la norma ATEX Ex II (2) G e D per ambienti con carichi esplosivi di gas o polveri.
Semplicità d'installazione Grazie alla conformità agli standard più recenti, non è necessario effettuare alcuna regolazione sul dispositivo. Tutti i relè sono dotati di due diverse possibilità di collegamento, a vite o a pressione, per semplificare le regola- zioni dell'installazione. Grazie alla mi- surazione diretta della temperatura del motore, non è necessario dimensio- nare il relè di protezione del motore a termistore tenendo conto delle dimen- sioni del motore.
Powered by FlippingBook