ABB catalogo Protezione controllo motore_2025

ABB PROTEZIONE E CONTROLLO DEL MOTORE

10/64

— Avviatori stella-triangolo protetti da relè di sovraccarico Con contattori AF - versione tipo a giorno in formato kit

Applicazione L'avviamento stella triangolo è il metodo più comune per ridurre la corrente di avvio di un motore. Questo sistema può essere utilizzato su tutti i motori a gabbia di scoiattolo, di norma utilizzati nelle connessioni a triangolo. In questo tipo di avviamento, si consiglia di scegliere motori con un'elevata coppia di avvio, cioè molto più alta rispetto alla coppia resistiva, al fine di aggiungere una velocità sufficientemente elevata quando il motore è collegato a stella.

Δ

L

I / In T / Tn

In fase di avviamento: • La corrente di spunto è ridotta a un terzo della corrente di avviamento diretta. • La coppia del motore è ridotta di un terzo o anche meno rispetto alla coppia utilizzando un avvia- mento diretto. Durante la commutazione dalla connessione a stella a quella a triangolo si genera corrente transitoria. Durante la fase di avviamento iniziale (connessione a "stella"), la coppia resistiva del carico condotto deve rimanere, indipendentemente dalla velocità, inferiore rispetto alla coppia del motore a "stella" fino a quando si verifica la commutazione da stella a triangolo. Questa modalità di avviamento è pertanto ideale per macchine con una alta coppia di avviamento come ad esempio nel segmento delle pompe e com- pressori, macchine per la lavorazione del legno, ecc.

7

6

(trian- golo)

I

5

4

3

2

AF16-30-10 + AF16-30-10 + AF09-30-10 + BEY16-4 + VEM4 + TF42

1

T

(motore)

Tr

(Coppia resistiva)

0

20

40

60

80

100

Velocità motore (%)

I = corrente T = coppia

In = corrente nominale Tn = coppia nominale

Precauzione • La tensione nominale del motore con la connessione a triangolo deve essere uguale a quella della rete di distribuzione. Esempio: per un avviamento stella triangolo a 400 V, un motore deve essere progettato per 400 V in connessione a triangolo. Sul motore deve es - sere indicata la dicitura "motore 400 V / 690 V". Il motore deve essere realizzato con 6 av - volgimenti terminali. • Al fine di evitare un elevato picco di corrente è necessario raggiungere l'85 % della velocità nominale del motore prima di passare da stella a triangolo. Sequenza L’avviamento è un processo a tre fasi: Prima fase:  Connessione "stella" - Premere il pulsante "On" sul circuito di comando per chiudere il contattore "stella" KM2. il contattore "linea" KM1 si chiude e il motore si avvia. Ora co - mincia il conteggio alla rovescia del tempo di avviamento programmato (da 6 a 10 s). Seconda fase: Commutazione da "stella" a "triangolo" - quando finisce il tempo di avviamento pro- grammato, si apre il contattore "stella" KM2. Terza fase:  Collegamento "triangolo" - Grazie ai contattori AF, è già integrato un tempo di transi - zione (o tempo di sosta) di 50 ms tra l’apertura del contattore "stella" e la chiusura del contattore "triangolo". Conclusione: Un temporizzatore all’eccitazione senza tempo di sosta (es. CT-ERS.21S o TEF4-ON) è sufficiente per effettuare il conteggio alla rovescia del tempo di avviamento programmato (da 6 a 10 s) durante il "collegamento stella". Non è consentito utilizzare un temporizzatore stella-trian- golo con tempo di sosta.

AF140-30-11 + AF140-30-11 + AF140-30-11 + BEY140-4 + VM19 + EF146

Posizioni di montaggio

Principali dati tecnici Norme di riferimento Tensione nominale di impiego Ue max. Tensione nominale di isolamento Ui sec. IEC 60947-4-1

IEC/EN 60947-4-1 690 V - 50/60 Hz

690 V 600 V

secondo UL / CSA

Pos. 1

Temperatura ambiente dell’aria Vicino al dispositivo

≤ 60 °C (TF42: 38 A oltre ≤ 50 °C)

Grado di protezione

IP20

Frequenza di commutazione

Andare alla pagina "Schemi di frequenza di commutazione"

Powered by