ABB catalogo Protezione controllo motore_2025

ABB PROTEZIONE E CONTROLLO DEL MOTORE

11/10

— Coordinamento con dispositivi di protezione da corto circuito

Protezione motore

Tipi di coordinamento Le norme IEC/EN 60947-4-1 e UL 60947-4-1 definiscono due tipi di coordinamento tra il dispositivo di protezione del circuito de- rivato e l'avviatore motore in base al livello di continuità di servi- zio previsto. Il danno estremo accettabile per le apparecchiature di manovra è classificato in due tipi. • Tipo 1 in condizioni di corto circuito, il contattore o avviatore non rappresenta un pericolo per persone o installazioni e non sarà in grado di funzionare senza la riparazione o la sostitu- zione di componenti. • Tipo 2 in condizioni di corto circuito, il contattore o avviatore non rappresenta un pericolo per persone o installazioni e sarà successivamente in grado di funzionare. Il rischio di saldature leggere dei contatti è accettabile.. In questo caso, il produt- tore deve stabilire i provvedimenti da adottare per la manu- tenzione delle apparecchiature. Classe di efficienza del motore e tipo di progettazione • Le tabelle di coordinamento IEC sono visualizzate per le classi di efficienza dei motori IE1, IE2, IE3 e IE4 per quanto riguarda l'uso del motore N/H o NE/HE: - i motori asincroni IE1/IE2/IE3/IE4 possono essere di tipo N o H - i motori asincroni IE3/IE4 possono essere di tipo NE o HE, con una potenza apparente e una corrente di rotore più elevata o bloccata rispetto ai motori N e H. • Classi di efficienza internazionale (IE) per motori elettrici a ve - locità singola La norma IEC 60034-30-1:2014 definisce quattro classi di efficienza internazionale (IE) per i motori a induzione trifase a rotore a gabbia a velocità singola progettati per fun-

Norme di riferimento Le norme IEC 60947-4-1 (EN 60947-4-1) e UL 60947-4-1 defini - scono con precisione i diversi punti da considerare tra il disposi- tivo di protezione del circuito derivato e l’avviatore per realiz- zare un coordinamento corretto. Il coordinamento completo di una combinazione comprende i punti seguenti. • Prove di selettività tra relè di sovraccarico e dispositivi di pro- tezione da corto circuiti (SCPD). • Prove in condizioni di cortocircuito alle correnti "r" previste Queste correnti dipendono dalla corrente nominale di funzio- namento dell'avviatore (Ie AC-3 / AC-3e) e sono indicate dalla norma (Tabella 13). Per fare un esempio, - r = 1 kA per Ie AC-3/AC-3e ≤ 16 A - r = 3 kA per 16 A < Ie AC-3/AC-3e ≤ 63 A - r = 5 kA per 63 A < Ie AC-3/AC-3e ≤ 125 A ecc. • Prove delle condizioni di cortocircuito alla corrente nominale di cortocircuito condizionale "Iq". Si tratta della corrente prospettica massima che la combina- zione può sopportare, ad esempio 50 kA. Definizione Per essere conformi alle norme IEC/EN 60947-4-1 e UL 60947-4- 1, il dispositivo di protezione del circuito derivato e l'avviatore devono essere selezionati in base al tipo di potenza del contattore/avviatore e alle caratteristiche dei dispositivi di protezione dai cortocircuiti per consentire una protezione selettiva contro i sovraccarichi e garantire la protezione dai cortocircuiti. Funzioni base Qualunque avviatore è progettato per garantire: • l’avviamento di motori • il funzionamento continuo di motori • il sezionamento di motori dalla linea di alimentazione • la protezione dei motori dai sovraccarichi. Un avviatore è tipicamente costituito da un dispositivo di manovra (contattore) e da un dispositivo di protezione da sovraccarichi (relè termico o elettronico di sovraccarico). Questi due dispositivi DEVONO essere coordinati tra loro e con un'apparecchiatura in grado di fornire protezione contro i cortocircuiti: in genere un interruttore automatico con sgancio solo magnetico o un fusibile di commutazione, che non devono necessariamente far parte dell’avviatore.

zionare con tensione sinusoidale: - IE4 = Rendimento super premium - IE3 = Rendimento premium - IE2 = Rendimento elevato - IE1 = Rendimento standard.

• Progettazione del motore N/H e NE/HE La norma IEC 60034-12:2016 definisce le categorie di proget- tazione dei motori come segue: - Progettazione N Coppia di avviamento normale con corrente di blocco rotore più elevata - Progettazione H Coppia di avviamento elevata con corrente di blocco rotore normale - Progettazione NE Coppia di avviamento normale con corrente di blocco rotore più elevata - Progettazione HE Coppia di avviamento elevata con corrente di blocco rotore più elevata.

Per ulteriori informazioni, consultate la nostra nota applicativa Avviamento e protezione dei motori - predisposizione IE3/IE4 per l'avviamento di motori ad alta efficienza

Powered by