ABB PROTEZIONE E CONTROLLO DEL MOTORE
11/11
• Standard di rendimento minimo dei motori USA La maggior parte dei motori industriali trifase deve soddi- sfare le efficienze elencate in ANSI/NEMA MG-1, tabella 12-1x (efficienza NEMA Premium®). In genere sono note le seguenti classi di efficienza dei motori: - Efficienza Super Premium (paragonabile a IEC IE4) - Efficienza Premium (paragonabile a IEC IE3) - Efficienza Alta (paragonabile a IEC IE2) - Efficienza Standard (paragonabile a IEC IE1).
Il numero di identificazione A, C, D, E o F è assegnato come rife- rimento dal presentatore per ogni costruzione o classificazione del motor controller combinato (CMC): - Combinazione fusibile di tipo A: sezionatore, fusibile, contattore e relè di sovraccarico - Combinazione di MCCB di tipo C: interruttore automatico a tempo inverso, contattore e relè di sovraccarico - Combinazione di tipo D MCP (solo magnetico): interruttore automatico solo istantaneo, contattore e relè di sovraccarico - Motor controller combinato autoprotetto manuale di tipo E - Motor controller combinato di tipo F: salvamotore e contattore.
Per ulteriori informazioni, consultate la nostra nota applica- tiva per Avviamento motori Premium Efficiency NEMA®
Motor Controller Combinati (CMC) L'articolo 409 del National Electrical Code (NFPA 70) richiede che i pannelli di controllo industriali siano contrassegnati da una SCCR (Short-Circuit Current Rating). Secondo il National Electrical Code (NEC), UL 508A Supplement SB - Standard for In - dustrial Control Panels - fornisce un metodo accettato per de- terminare la SCCR del pannello di controllo. I produttori di pan- nelli di controllo industriali possono utilizzare lo strumento per il coordinamento ottimizzato selezionato (SOC) come guida. Lo strumento SOC è destinato ai produttori che acquistano i com- ponenti discreti e assemblano controllori motore combinati all'interno dei loro pannelli per ottenere una SCCR combinato superiore a quella del singolo componente con la valutazione più bassa. La mancanza di componenti in condizioni di guasto può dare luogo a problemi di sicurezza per il personale che lavora nelle immediate vicinanze di apparecchiature elettriche. Le normative UL 60947-4-1 e CSA C22.2 No.60947-4-1 armonizzate defini- scono i criteri di accettabilità per tali componenti. Esistono diversi criteri per tutti i dispositivi: - Il dispositivo di protezione da corto circuito interrompe il guasto in modo efficace - L’apertura della porta dell’involucro non è scattata ed è pos- sibile aprirla manualmente. - Nessun danno ai conduttori e ai morsetti, né separazione tra di essi - Nessun danno alle basi di isolamento delle parti in tensione, e nessun accesso alle parti che portano corrente. Per i Motor Controller Combinati, l’interruttore / salvamotore o commutatore incluso deve poter essere fatto funzionare ma- nualmente, e non deve essere danneggiato, esponendo le parti conduttive.
Classificazione Componenti UL
I componenti utilizzati all'interno dei motor controller combinati devono essere sottoposti a test e certificati in base alla norma UL appropriata per il componente in questione. I risultati di questi test dimostrano che il prodotto UL Listed/ Recognized fornisce un'installazione sicura e conforme alle norme se installato secondo le istruzioni del produttore. In que- sto caso, per installazione sicura si intende che l'impianto è stato ritenuto ragionevolmente esente da rischi di incendio, scosse elettriche e altri pericoli per la salute pubblica. Ogni componente deve essere adeguatamente etichettato: - Nome dell'azienda e numero di modello - Identificazione del componente specifico nel motor control- ler combinato. Classificazione dei singoli componenti: - HP: Potenza nominale in cavalli del componente, se fornita - kA: Corrente nominale di cortocircuito (SCCR) marcata sul singolo componente - Max Amps: Potenza massima in ampere del singolo compo- nente - V : Tensione nominale del singolo componente.
Powered by FlippingBook