ABB catalogo Protezione controllo motore_2025

ABB PROTEZIONE E CONTROLLO DEL MOTORE

11/13

— Norme, specifiche e organismi di certificazione

Definizioni Le apparecchiature in bassa tensione ABB sono progettate e fabbricate sulla base delle disposizioni stabilite dalle norme in- ternazionali IEC, da quelle europee EN e da quelle nazionali come NF, DIN e BS. Per gli apparecchi destinati all’installazione a bordo di navi, le compagnie di assicurazioni navali richiedono l’approvazione da parte di organismi di certificazione indipen- denti. Certificati CB Sono disponibili i certificati CB emessi dagli enti di certifica- zione al fine di attestare la piena conformità dei prodotti alle normative. La certificazione IEC CB (Certification Body) è un accordo multi - laterale fra i National Certification Bodies che consente la certi- ficazione internazionale di prodotti elettrici ed elettronici, in modo che con una singola certificazione sia possibile avere ac- cesso all'intero mercato mondiale. La certificazione CB è stata creata dall'International Electrote- chnical Committee per l'esecuzione di test di conformità agli standard sulle apparecchiature elettriche (IECEE). Prodotti certificati In alcuni casi, i prodotti sono approvati – in base a una o più norme di riferimento – da un ente di certificazione che visita re- golarmente il produttore per verificare l’applicazione delle norme stabilite per la progettazione e l’utilizzo dei materiali. Questa procedura dà origine a un prodotto certificato, come nel caso dei prodotti approvati secondo le norme statunitensi UL (Underwriters Laboratories) e canadesi CSA (Canadian Stan - dard Association) (vedere qui di seguito).

I requisiti della direttiva si considerano soddisfatti con la con- formità delle apparecchiature alle norme europee armonizzate. EN 60947-1 e EN 60947-4-1 per i contattori. • la Direttiva per le macchine 2006/42/EC che riguarda le norme di sicurezza stabilite per le macchine e le relative appa- recchiature. • la Direttiva sulla compatibilità elettromagnetica 2004/108/ EC che riguarda tutti i dispositivi in grado di provocare di- sturbi elettromagnetici. Marcatura CE: La marcatura CE attesta la conformità alle direttive europee ri- guardanti il prodotto. La marcatura CE si inserisce in una procedura amministrativa avente lo scopo di garantire la libera circolazione del prodotto nell’ambito della Comunità europea. Marcatura UKCA Il marchio UKCA (UK Conformity Assessed) è un marchio di pro - dotto britannico utilizzato per i prodotti immessi sul mercato in Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia). Norme per Canada e Stati Unito d’America (USA) Le norme per Canada e USA sono più o meno equivalenti, ma differiscono in misura rilevante dalle norme IEC. UL Underwriters Laboratories USA CSA Canadian Standard Association Canada

La UL (USA) distingue tra due categorie di apparecchiature:

Prodotti in elenco (Listed) Prodotti realizzati come indicato nell'elenco UL e nel conseguente programma di assistenza in base alle di- sposizioni del contratto di servizio UL. Tali prodotti re- cano il marchio dell'elenco UL nella dichiarazione del produttore che attesta la conformità del prodotto ai re- quisiti UL. Componenti riconosciuti (Recognized) Una parte o sottoassemblaggio che soddisfa i requisiti del servizio di riconoscimento UL da inserire in prodotti dell'elenco ("listed") o altri prodotti. I componenti rico - nosciuti sono incompleti per quanto concerne alcune ca- ratteristiche di costruzione o hanno limitazioni prestazionali, non sono idonei per un'installazione a se stante ma per un utilizzo quali componenti di apparecchiature incomplete da sottoporre ad esame da parte della UL. L'accettazione finale del componente all'interno dell'apparecchiatura completa dipende dalla sua installazione e utilizzo, in accordo a tutte le condizioni d'uso e ai valori nominali applicabili indicati nel rapporto sul componente emesso dalla UL, nelle informazioni della guida e nelle note informative dei componenti rico- nosciuti dei singoli clienti. I marchi combinati UL per USA e Canada sono ricono- sciuti dalle autorità di entrambi i paesi.

Norme Norme internazionali

La IEC (International Electrotechnical Commission) – affiliata alla ISO (International Standards Organization) – si occupa della pubblicazione delle norme IEC che fungono da base per il mer- cato mondiale. Norme europee e nazionali Il CENELEC (European Committee for Electrotechnical Standar- dization) – cui sono affiliate le nazioni europee – si occupa della pubblicazione di tutte le norme EN. Tali norme europee differiscono in misura minima dalle norme internazionali IEC e presentano una numerazione analoga. Lo stesso vale per le norme nazionali che utilizzano in toto la stessa numerazione e riproducono integralmente i testi delle norme unificate. Le norme nazionali contraddittorie vengono eliminate. Direttive europee La garanzia di libero movimento delle merci nell’ambito della Comunità europea ha portato all’eliminazione di ogni discre- panza normativa tra gli stati membri. Le direttive europee stabi- liscono norme comuni che sono incluse nella legislazione dei singoli stati membri e comportano la cancellazione delle norme contraddittorie. Si considerano essenziali le direttive: • la Direttiva sulle apparecchiature a bassa tensione 2006/95/ EC che riguarda le apparecchiature elettriche da 0 a 1000 V c.a. e da 0 a 1500 V c.c.

Powered by