ABB catalogo Protezione controllo motore_2025

ABB PROTEZIONE E CONTROLLO DEL MOTORE

11/16

— Termini tecnici e definizioni

Marcia a impulsi (Inching) Eccitazione di un circuito motore effettuata per brevi periodi o ripetutamente in modo da ottenere piccoli movimenti del mec- canismo azionato. Servizio intermittente Modo di funzionamento per il quale il contattore è chiuso o aperto in successione per periodi di tempo troppo brevi perché il contattore possa raggiungere un equilibrio termico. Classi di efficienza internazionale (IE) per motori elettrici a singola velocità La norma IEC 60034-30-1:2014 definisce quattro classi di effi- cienza internazionale (IE) per i motori a induzione trifase a ro - tore a gabbia a velocità singola progettati per funzionare con tensione sinusoidale: - IE4 = Rendimento super premium

I motori asincroni IE1/IE2/IE3/IE4 possono essere di tipo N H. I motori asincroni IE3/IE4 possono essere di tipo NE o HE, con una potenza apparente e una corrente di rotore più elevata o bloccata rispetto ai motori N e H. La normativa IEC 60947-4-1 Ed.4 introduce ora una nuova cate- goria di utilizzo AC-3e per la commutazione di del circuito in ca e mantiene invariata la categoria di utilizzo esistente AC-3. • AC-3: Fare riferimento al motore asincrono di progettazione N e H secondo la IEC 60034-12:2016 • AC-3e: Fare riferimento al motore asincrono di progettazione NE e HE, secondo la IEC 60034-12:2016, con potenza e cor - rente apparente di blocco rotore più estesa / elevata delle progettazioni N e H rispettivamente, per raggiungere una classe di efficienza più elevata secondo la IEC 60034-30-1. La categoria AC-3e è definita per l'uso e la selezione dei salva- motori MS116, MS132, MS165, dei contattori tripolari AF09... AF190 e dei minicontattori B: consultare le rispettive pagine dati. Posizione di montaggio È stabilita dal produttore. Per alcune posizioni di montaggio sono previste restrizioni a cui occorre prestare attenzione. Altitudine di esercizio Altitudine del sito di installazione, in cui opera il dispositivo. Per le apparecchiature da utilizzare ad alta quota, è necessario considerare la riduzione della rigidità dielettrica e l'effetto di raffreddamento dell'aria. Le apparecchiature elettriche desti- nate a funzionare in queste condizioni devono essere progettate e utilizzate in conformità alle raccomandazioni fornite per i pro- dotti di controllo e protezione a bassa tensione nella seguente nota applicativa per altitudini fino a 5.000 metri.

- IE3 = Rendimento premium - IE2 = Rendimento elevato - IE1 = Rendimento standard

Fattore di carico Rapporto tra la durata del ciclo operativo sotto carico e il tempo di ciclo totale x 100.

Contatti a specchio Definizione di contatti a specchio secondo IEC 60947-4-1, Alle- gato F 2.1. Contatto ausiliario normalmente chiuso (NC) che non può es - sere in posizione chiusa simultaneamente con il contatto princi- pale normalmente aperto (NA) Durata meccanica Numero di cicli operativi a vuoto che un contattore può effet- tuare. Contatti con collegamento meccanico Definizioni degli elementi con collegamento meccanico secondo IEC 60947-5-1, Allegato L. Definizione di "n" Elemento/i di contatto ausiliario di apertura e "m" elemento/i di contatto ausiliario di chiusura sono definiti in modo da non poter essere contemporaneamente in posizione chiusa. Un dispositivo del circuito di comando può avere più di un gruppo di elementi di contatto con collegamento meccanico. Progettazione dei motori N/H e NE/HE La norma IEC 60034-12:2016 definisce le categorie di progetta- zione dei motori come segue: • Progettazione N Coppia di avviamento normale con corrente di blocco rotore più elevata • Progettazione H Coppia di avviamento elevata con corrente di blocco rotore normale • Progettazione NE Coppia di avviamento normale con corrente di blocco rotore più elevata • Progettazione HE Coppia di avviamento elevata con corrente di blocco rotore più elevata.

Powered by