ABB catalogo Protezione controllo motore_2025

ABB PROTEZIONE E CONTROLLO DEL MOTORE

11/17

— Termini tecnici e definizioni

Ciclo operativo o manovra Comprende una manovra di chiusura e una manovra di interru- zione. Frenatura in controcorrente o inversione di marcia (plugging) Arresto o inversione rapida di un motore mediante inversione di due fasi dell’alimentazione mentre il motore è in funzione. Potere nominale di chiusura o interruzione Valore efficace (r.m.s.) della corrente che un contattore può in - terrompere o lasciar passare a un valore fisso di tensione nei li- miti delle condizioni stabilite dalle norme e per una data catego- ria di utilizzo. Tensione nominale del circuito di comando Uc valore della tensione di comando per cui è dimensionato il circu- ito di comando dell'unità. Tensione nominale di tenuta a impulso Uimp Valore di picco di una tensione di impulso, avente la forma e la polarità prescritte, che non provoca guasti in condizioni di prova specifiche. Tensione nominale di isolamento Ui Valore di tensione a cui si riferiscono le prove dielettriche e le superfici di dispersione. Corrente nominale di impiego Ie Valore di corrente stabilito dal produttore. Principalmente ba- sato sulla tensione nominale di impiego Ue, sulla frequenza no- minale, sulla categoria di utilizzo, sulla durata in servizio e sul tipo di custo- dia di protezione (se necessaria). Tensione nominale di impiego Ue Valore di tensione a cui si riferiscono le caratteristiche di uti- lizzo del contattore, per esempio la tensione fase-fase in circuiti trifase.

Resistenza alle vibrazioni Requisito applicabile a veicoli, navi e altri mezzi di trasporto. Ai valori indicati per l’ampiezza e la frequenza delle vibrazioni, l’u- nità deve essere in grado di funzionare come richiesto. Resistenza agli urti Requisito applicabile al comando di veicoli, gru, impianti a bordo di navi e apparecchiature estraibili. Per i valori "g" am- messi, i contattori non devono subire modifiche di posizione e i relè termici di sovraccarico non devono intervenire.

Frequenza di commutazione Numero di cicli di commutazione per ora.

Classi di intervento dei relè termici di sovraccarico Le classi di intervento standard indicate dalla norma IEC 60947- 4-1 sono 10 A, 10, 20 e 30. Le classi di intervento 10 A, 10 ecc. in- dicano il tempo massimo di intervento per una corrente di chiu- sura pari a 7,2 volte la corrente di regolazione. Per ogni classe di intervento, inoltre, la norma definisce i tempi di intervento e mancato intervento, rispettivamente a 1,5 volte e 1,05 volte la corrente di regolazione. Questi dati sono contenuti nella tabella che segue. Estratto dalla norma IEC IEC 60947-4-1: Classe di intervento 10 A 10 20 30

Tempo max. di intervento a 1,5 volte la corrente di regolazione (da caldo) Tempo di intervento a 7,2 volte la corrente di regolazione (da freddo) A 1,05 volte la corrente di regolazione

s 120

240

480

720

s 2 × 10 4 × 10 6 × 20 9 × 30

Nessun intervento

Tempo • Costante di tempo: Rapporto tra l'induttanza e la resistenza (L/R = mH/Ω = ms). • Corrente ammissibile di breve durata: valore della corrente che il contattore può tollerare in posizione di chiusura per un breve periodo e nei limiti delle condizioni specificate. • Tempo di chiusura: tempo che intercorre tra l’inizio della ma- novra di chiusura e l’istante in cui i contatti si chiudono effet- tivamente su tutti i poli. • Tempo di apertura: tempo che intercorre tra l’inizio della ma- novra di apertura e l’istante in cui i contatti si aprono effetti- vamente su tutti i poli.

Powered by