ABB catalogo Protezione controllo motore_2025

ABB PROTEZIONE E CONTROLLO DEL MOTORE

11/18

— Norme e categorie di utilizzo

Categorie di utilizzo: Il servizio di un contattore è dato dalla categoria di utilizzo unita all’indicazione della tensione e della corrente nominale di impiego.

Categorie di utilizzo per relè contattori secondo IEC 60947-4-1 Corrente alternata: AC-1

Carichi non induttivi o leggermente induttivi, forni a resistenza.

AC-2 AC-3

Motori ad anelli: avviamento, arresto.

Motori a gabbia: avviamento, arresto dei motori durante la marcia.

AC-3e

Motori a gabbia con corrente di rotore bloccata più elevata: avvio, spegnimento di motori in funzione. Motori a gabbia di scoiattolo: avviamento, inversione di marcia (plugging), marcia a impulsi (inching).

AC-4

AC-5a AC-5b AC-6a AC-6b AC-8a AC-8b

Comando di lampade a scarica.

Comando di lampade a incandescenza.

Inserzione di trasformatori.

Inserzione di batterie di condensatori.

Comando di motori ermetici per compressori di refrigerazione con relè di sovraccarico a riarmo manuale. Comando di motori ermetici per compressori di refrigerazione con relè di sovraccarico a riarmo automatico.

Corrente continua:

DC-1 DC-3

Carichi non induttivi o leggermente induttivi, forni a resistenza.

Motori in derivazione con eccitazione in parallelo: avviamento, inversione di marcia (plugging), marcia a impulsi (inching), frenatura dinamica di motori in c.c.. Motori con eccitazione in serie: avviamento, inversione di marcia (plugging), marcia a impulsi (inching), frenatura dinamica di motori in c.c..

DC-5

DC-6

Comando di lampade a incandescenza.

Categorie di utilizzo per relè contattori secondo IEC 60947-5-1: Corrente alternata: AC-12

Comando di carichi resistivi e carichi statici isolati da accoppiatori ottici.

AC-13 AC-14 AC-15 DC-12 DC-13 DC-14

Comando di carichi statici isolati da trasformatori. Comando di bassi carichi elettromagnetici (≤ 72 VA). Comando di carichi elettromagnetici (≤ 72 VA).

Corrente continua:

Comando di carichi resistivi e carichi statici isolati da accoppiatori ottici.

Comando di elettromagneti in c.c..

Comando di elettromagneti in c.c.con resistenze economizzatrici nel circuito.

Di fatto, le caratteristiche di utilizzo possono essere modificate da alcune applicazioni dei contattori e dalle caratteristiche speci- fiche dei carichi comandati. Si elencano di seguito le principali:

Inserzione di batterie di condensatori L’applicazione è caratterizzata da elevate correnti di picco all’inserzione del condensatore e dalla presenza di armoniche durante il servizio continuativo. Per questo tipo di applicazione la norma IEC 60947-4-1 stabilisce la categoria di utilizzo AC-6b. I valori di po- tenza o corrente di impiego accettabili per i contattori sono determinati sulla base delle prove elettriche effettuate da ABB. Nella norma IEC 60947-4-1 è riportata la formula di calcolo per determinare la corrente di impiego (Tabella 9). Inserzione di trasformatori L’applicazione è caratterizzata da elevate correnti di picco alla chiusura del contattore in seguito a fenomeni di magnetizzazione. Per questo tipo di applicazione la norma IEC 60947-4-1 stabilisce la categoria di utilizzo AC-6a. I valori di potenza o corrente di im- piego accettabili per i contattori sono determinati in base ai valori di prova in AC-3 o AC-4 e applicando la formula di calcolo indi- cata dalla norma IEC 60947-4-1 (Tabella 9). Comando di circuiti luce Le correnti di picco all’eccitazione del circuito e il fattore di potenza variano in relazione al tipo di lampada, al sistema di collega- mento utilizzato e alla presenza o meno di sistemi di rifasamento. Per questa applicazione la norma IEC 60947-4-1 prevede due categorie di utilizzo standard: AC-5a per il comando di lampade a scarica. AC-5b per il comando di lampade a incandescenza. Comando di motori ad anelli I contattori utilizzati per cortocircuitare le resistenze del rotore possono essere utilizzati a tensioni del rotore superiori alla propria tensione nominale di impiego. Le condizioni di utilizzo dei contattori a rotore dipendono dal sistema di collegamento dei poli principali. La norma IEC 60947-4-1 prevede la categoria di utilizzo AC-2.

Powered by