Buildings that are modular, eco-friendly and evolve over time. This is best done with ABB Building Solutions for efficient and intelligent spaces.
— CATALOGO Sistemi di canalizzazioni in plastica Soluzioni semplici e sicure
— ?? L’ampia offerta ABB di soluzioni per il cablaggio e la canalizzazione è progettata per offrire la migliore gestione delle utenze elettriche, grande affidabilità e lunga durata. I prodotti di cablaggio e canalizzazione ABB sono degli strumenti fondamentali per garantire elevati standard di sicurezza e per risolvere particolari esigenze estetiche degli impianti.
1
— Indice
002 – 009
Introduzione
010 – 011
Schede applicative
012 – 021
Distribuzione sotto pavimento
022 – 029
Minicanali
030 – 037
Canali portacavi e porta-apparecchi
038 – 049
Canaline di cablaggio
050 –051
Approfondimenti tecnici
052 – 063
Dimensioni di ingombro
064 – 069
Appendice
SISTEMI DI CANALIZZAZIONI IN PLASTICA
2
— Sistemi di canalizzazioni per installazione civile e terziaria
La proposta di sistemi di canalizzazioni in plastica ABB comprende molteplici tipologie di prodotto progettate per offrire soluzioni sempre più specifiche in ambito installativo.
L’offerta di ABB per le applicazioni di distribuzione si compone di dispositivi e apparecchi con cui gestire le utenze elettriche e ottimizzare le funzioni di sicurezza e comfort nei diversi ambienti della casa, dell’ufficio, dei negozi ecc. La gamma dei prodotti ABB è oggi ancora più completa, consentendo di progettare soluzioni “a regola d’arte” per qualità e tecnologia, ma anche curate e moderne. In quest’ottica i prodotti di cablaggio e canalizzazione ABB sono degli strumenti fondamentali per garantire elevati standard di sicurezza e per risolvere particolari esigenze estetiche degli impianti. All’interno di questa categoria troviamo diverse famiglie che si differenziano per caratteristiche tecniche, materiali costruttivi e specificità d’uso. I minicanali autoadesivi sono disponibili in due versioni: senza coperchio, per l’inserimento a pressione dei cavi singoli di circuiti d’antenna, telefonici ed elettrici; con coperchio cernierato, per facilitare il posizionamento dei cavi durante l’installazione. I minicanali attrezzati, presenti in gamma sia con coperchio standard che con coperchio avvolgente (asportabile con utilizzo di attrezzo), sono adatti sia come canali portacavi sia come portapparecchi (torrette, scatole portafrutti, ecc.) e possono essere installati a parete o a soffitto.
numerosi modelli che permettono di scegliere per ogni applicazione il tipo di canale più adatto, soddisfacendo, insieme all’ampia disponibilità di accessori, qualsiasi richiesta applicativa. Tutti i canali in gamma possono essere installati sia a parete sia a soffitto mediante fissaggio con tasselli; sono inoltre disponibili versioni porta- apparecchi attrezzabili con separatori per rendere
indipendenti i diversi circuiti di eventuali installazioni telefoniche, informatiche, di emergenza ecc.
L’esperienza nella progettazione e produzione di sistemi di canalizzazione per cavi e tubi in plastica consente ad ABB di offrire una linea completa di prodotti per soddisfare ogni specifica esigenza di progettisti e installatori. Elevati standard produttivi e rigorosi controlli assicurano il rispetto dei più severi parametri funzionali ed estetici, conferendo ai canali di ABB caratteristiche di assoluta flessibilità di impiego nei settori residenziale e terziario così come in opere di ristrutturazione e ampliamento di costruzioni esistenti.
I canali portacavi e porta-apparecchi in materiale termoplastico si caratterizzano per la presenza di
INTRODUZIONE
3
— Canaline di cablaggio: più completa l’offerta, più efficace il lavoro
La gamma delle canaline per il cablaggio ABB si rinnova all’insegna della sicurezza e della flessibilità. Si presenta con un profilo ridisegnato e si arricchisce di prodotti ad hoc per applicazioni specifiche.
Il profilo superiore delle lamelle di tutte le canaline è stato ridisegnato per facilitare l’apertura e la chiusura del coperchio e per assicurare un aggancio ancora più sicuro, grazie alla sua nuova forma arrotondata che agevola le operazioni di cablaggio. ABB ha una risposta per tutti, anche per chi ha necessità di spazi maggiori per i cavi: sono disponibili sei canaline con altezza di 100 mm su basi da 25, 40, 60, 80, 100, 150 mm, che si aggiungono a quelle con altezze comprese fra 17 e 80 mm. Le canaline di misura standard 50 x 50 mm e 100 x 60 mm con pretranciature circolari sui lati sono state invece studiate per la derivazione di tubi rigidi e corrugati in applicazioni specifiche, per esempio nelle opere di ascensoristica. Le canaline ABB si presentano come uno strumento altamente flessibile, nel vero senso della parola. Se ci si trova a dover collegare pannelli e porte con apertura a compasso e, in generale, per le applicazioni nelle quali il
cablaggio è soggetto a flessioni o torsioni, la migliore soluzione è rappresentata dalla canalina flessibile in materiale termoplastico disponibile in sette dimensioni, che si piega e si attorciglia senza spezzarsi. Uno dei vantaggi delle canaline ABB è rappresentato dalla facilità di utilizzo: questa famiglia di prodotti si caratterizza per l'elevata velocità di installazione.
SISTEMI DI CANALIZZAZIONI IN PLASTICA
4
— Vantaggi nel lavoro quotidiano
La gamma di canaline per il cablaggio ABB coniuga la solidità con la versatilità, garantendo una tenuta perfetta e semplificando le operazioni di cablaggio.
Nelle canaline ABB le dimensioni e la resistenza delle lamelle contribuiscono a offrire un’elevata flessibilità d’impiego, rendendo possibile la ripetizione degli interventi di divaricazione. È inoltre contemplata la possibilità di eliminare la lamella mediante l’apposita pretranciatura che ne permette la rottura netta e istantanea. Le pretranciature, previste alla base delle pareti, consentono, inoltre, di tagliare il bordo stesso quando si realizzino operazioni di derivazione. La divaricazione controllata dei fianchi della canalina assicura, infatti, una perfetta tenuta del coperchio anche nelle tratte verticali e in presenza di alte temperature.
Le canaline flessibili si distinguono per la disposizione delle lamelle sfasate tra di loro e leggermente inclinate verso il centro che favorisce l’inserimento e l’estrazione dei cavi, mentre l’assenza del coperchio ne consente il continuo controllo della posizione. Queste canaline possono essere fissate con viti e rivetti o con il nastro biadesivo premontato ad alta adesività sull’acciaio.
In particolare nelle versioni dell’altezza di 80 e 100 mm, apposite sagome fermacavi, disposte a metà del tratto rettilineo delle lamelle, svolgono un’ulteriore funzione di rafforzamento.
INTRODUZIONE
5
— Canaline senza alogeni per la massima sicurezza
ABB ha realizzato una nuova versione delle sue canaline per soddisfare i più elevati standard di sicurezza, inserendo nella gamma le nuove canaline in materiale termoplastico HALOGEN – FREE in conformità allo standard VDE 0472 Part 815.
ABB ha, da sempre, a cuore il tema della sicurezza e cerca sempre di ampliare la propria offerta ideando soluzioni che contribuiscano a creare impianti e ambienti protetti. Le canaline di ABB, proprio nell’ottica di soddisfare i più elevati standard di sicurezza, includono nella gamma anche una serie di prodotti particolarmente adatti per costruire percorsi di cablaggio in aree più facilmente soggette a determinati pericoli, come ad esempio quello di incendio. Stiamo parlando delle canaline per il cablaggio in materiale termoplastico senza alogeni, che rappresentano la soluzione ottimale per tutti gli ambiti installativi in cui la sicurezza è un requisito fondamentale. Questi prodotti sono realizzati in materiale termoplastico HALOGEN – FREE secondo la Norma VDE 0472, Part 815, isolante, antiurto e autoestinguente (secondo Norma UL 94 V0), resistente al calore anormale e al fuoco fino a 850 °C (prova del filo incandescente) secondo Norma IEC 695-2-1. Sono disponibili in gamma nelle versioni di colore grigio RAL 7035 con feritoie 8/2 mm e 4/6 mm. Le canaline per il cablaggio in materiale termoplastico senza alogeni garantiscono la stessa robustezza e facilità di utilizzo degli altri prodotti in gamma, offrendo ulteriori vantaggi legati alla specificità delle proprie caratteristiche costruttive.
Il materiale che le costituisce, ad esempio, è ideale in caso di incendio: quando si verifica uno scenario di questo tipo è estremamente importante che il grado di opacità dei fumi durante i primi quattro minuti sia il più ridotto possibile per permettere l’allontanamento delle persone dalle aree a rischio. Il materiale HALOGEN – FREE, oltre a impedire la propagazione delle fiamme, emette gas a bassissimo contenuto di sostanze tossiche e non produce fumi opachi, facilitando la fuga verso le uscite di soccorso. Le canaline per il cablaggio in materiale termoplastico HALOGEN – FREE sono dunque ideali per l’impiego in una vasta gamma di ambienti e in differenti condizioni: ad esempio, in centri commerciali, cinema, teatri, scuole, centri congressi, aree con particolari requisiti di sicurezza (sotterranei, stazioni di metropolitane, caveau di banche), vari tipi di impianti industriali (petrolchimici, piattaforme off-shore, centrali) e, più in generale, tutte le applicazioni di quadristica.
SISTEMI DI CANALIZZAZIONI IN PLASTICA
6
— Prospetto riassuntivo
— Canali in materiale plastico Tipo Minicanali autoadesivi
Minicanali attrezzati
Lunghezza 2 m
Lunghezza 2 m
1SLC80015F0001
1SLC80016F0001
Colore, Codice ordine, dimensioni
Base (mm)
Altezza (mm)
Base (mm)
Altezza (mm)
Colore
Codice ordine
Colore
Codice ordine
Con coperchio standard
Senza coperchio
41080 41081 41083 41084 41110 41091 41092 41093 41117 41119 41101 41102 41103 41104 41106 41111 41113 41114 41115 41116 41120
41010 7,5 41015 10 41020 12
7 9
20
(B)
10
11
30
Con coperchio cernierato
15 30 40 60 25 40
41040 9
4,5
(B)
41045 41050
7
(B)
12,5
17
12,5
41055 17
17
30
Con coperchio avvolgente
20
10
30
40 15
(B)
30
17
40 60 60
30
Colori: (B) Bianco RAL 9016, (E) Grigio RAL 7030.
Tipo
Minicanali autoadesivi
Minicanali attrezzati
Marchi di qualità
–
IMQ
Campo di applicazione Accessori di derivazione Accessori per apparecchi
Civile
Civile
No
Si
–
Si, esterni canale
Riferimento
Pag. 24
Pag. 26
INTRODUZIONE
7
Canali portacavi IP40
Canali portacavi e porta-apparecchi IP40
Lunghezza 2 m
Lunghezza 2 m
1SLC80018F0001
1SLC80017F0001
Base (mm)
Altezza (mm)
Codice ordine
Base (mm)
Height (mm)
Colore
Codice ordine
Colore
43085
100
(B) (E) (B) (E) (B) (E) (B) (E) (B) (E) (B) (E) (B) (E) (B) (E) (B) (E) (B) (E) (B) (E) (B) (E) (B) (E) (B) (E) (B) (E)
43002 03042 43003 03043 43004 03044 43005 03045 43006 03046 43013 03053 43014 03054 43015 03055 43016 03056 43017 03057 43018 03058 43025 03065 43026 03066 43027 03067 43028 03068
40
40
43086 43095 43096 43097 43098 43105 43106
120 100 120 150 200 150 200
60
(B)
60
40
80
80
100
120
60
80
100
60
120
150
200
100
120
80
150
200
Canali portacavi IP40
Canali portacavi e porta-apparecchi IP40
IMQ-UL
IMQ
Civile e terziario
Civile e terziario
Si
Si
Si, esterni canale
Si, esterni canale
Pag. 32
Pag. 32
SISTEMI DI CANALIZZAZIONI IN PLASTICA
8
— Prospetto riassuntivo
— Canali in materiale plastico
Tipo
Canalina di cablaggio in materiale halogen free con feritoie verticali 8/12 Lunghezza 2 m
nalina di cablaggio in materiale halogen free con feritoie verticali 4/6 Lunghezza 2 m
Canaline di cablaggio con feritoie verticali 8/12 Lunghezza 2 m
1SLC80023F0001
1SLC80023F0001
1SLC80024F0001
Colore, Codice ordine, dimensioni
Base (mm)
Altezza (mm)
Base (mm)
Altezza (mm)
Base (mm)
Altezza (mm)
Colore
Codice ordine 1SL9019A00 1SL9033A00 1SL9035A00 1SL9037A00 1SL9043A00 1SL9045A00 1SL9047A00 1SL9049A00 1SL9051A00 1SL9053A00 1SL9063A00 1SL9065A00 1SL9067A00 1SL9069A00 1SL9071A00 1SL9073A00 1SL9083A00 1SL9085A00 1SL9087A00 1SL9089A00 1SL9091A00 1SL9093A00 1SL9095A00 1SL9096A00 1SL9097A00 1SL9098A00
Colore Codice ordine
Colore Codice ordine
17
17
1SL9119A00 1SL9133A00 1SL9135A00 1SL9137A00 1SL9143A00 1SL9145A00 1SL9147A00 1SL9149A00 1SL9151A00 1SL9153A00 1SL9163A00 1SL9165A00 1SL9167A00 1SL9169A00 1SL9171A00 1SL9173A00 1SL9183A00 1SL9185A00 1SL9187A00 1SL9189A00 1SL9191A00 1SL9193A00
17
15 25 40 60 25 40 60 80
15 25 40 60 25 40 60 80
05019 05033 05035 05037 05043 05045 05047 05049 05051 05053 05063 05065 05067 05069 05071 05073 05083 05085 05087 05089 05091 05093 05094 05095 05096 05097 05098 05099
15 25 40 60 25 40 60 80
30
30
30
40
40
40
100 120
100 120
100 120
25 40 60 80
25 40 60 80
25 40 60 80
60
60
60
(C)
(C)
(E)
100 120
100 120
100 120
25 40 60 80
25 40 60 80
25 40 60 80
80
80
80
100 120
100 120
100 120
40 60 80
25 40 60 80
100
100
100
100 150
Colori: (C) Grigio RAL 7035, (E) Grigio RAL 7030, (F) Grigio RAL 7040
Tipo
Canaline di cablaggio in materiale termoplastico halogen free
Canaline di cablaggio con feritoie verticali 8/12
Marchi di qualità
–
Vari
Campo di applicazione Accessori di derivazione Accessori per apparecchi
Industriale
Industriale
No
No No
No
Riferimento
Pag. 40
Pag. 44/45
INTRODUZIONE
9
Canaline di cablaggio con feritoie verticali 4/6 Lunghezza 2 m
Canaline di cablaggio flessibili in materiale termoplastico Lunghezza 50 cm
Canaline di cablaggio con pretranciature circolari Lunghezza 2 m
1SLC80025F0001
1SLC80026F0001
1SLC80027F0001
Colore, Codice ordine, dimensioni
Base (mm)
Altezza (mm)
Base (mm)
Altezza (mm)
Base (mm)
Altezza (mm)
Colore
Codice ordine
Colore Codice ordine
Colore Codice ordine
17
05400 05402 05405 05410 05415 05420 05425
12,5
12,5
05330 05331
50
50 60
05119 05133 05135 05137 05143 05145 05147 05149 05151 05153 05163 05165 05167 05169 05171 05173 05183 05185 05187 05189 05191 05193 05194 05195 05196 05197 05198 05199
15 25 40 60 25 40 60 80
(E)
16 20 25 30 40 50
16 20 25 30 40 50
100
30
(F)
40
100 120
25 40 60 80
60
(E)
100 120
25 40 60 80
80
100 120
25 40 60 80
100
100 150
Canaline di cablaggio con feritoie verticali 4/6
Canaline di cablaggio flessibili in materiale termoplastico
Canaline di cablaggio con pretranciature circolari
Vari Industriale
Industriale
Industriale
No No
No No
No No
Pag. 44/46
Pag. 48
Pag. 50
SISTEMI DI CANALIZZAZIONI IN PLASTICA
10
— Proposta di Valore Sistemi di canalizzazione plastica
Negli ultimi anni gli spazi domestici, lavorativi e aperti al pubblico sono stati protagonisti di notevoli trasformazioni, che li hanno portati ad assumere connotazioni tecnologiche sempre più marcate. La rapida evoluzione delle nuove apparecchiature elettroniche ed informatiche disponibili sul mercato ha messo in evidenza la necessità di avere a disposizione reti e impianti elettrici flessibili, in grado di adattarsi senza difficoltà agli eventuali cambiamenti che si dovessero rendere utili nel corso del tempo.
In questo nuovo contesto, i sistemi per la canalizzazione a vista dell’impianto elettrico rappresentano la risposta ideale alle molteplici esigenze installative del settore “civile”. La possibilità di offrire un sistema completo in grado di risolvere tutte le problematiche distributive è il principale punto di forza delle canalizzazioni in plastica di ABB.
I sistemi di canalizzazione in plastica di ABB Affordable Range
Economicità L’installazione delle canaline non necessita di interventi di manodopera per opere murarie e risulta quindi poco costosa rispetto agli altri sistemi di installazione dell’impianto elettrico.
Optimum lnterface
Flessibilità La disponibilità di numerosi elementi
perfettamente compatibili tra loro consente, con minimi interventi, la realizzazione di una gamma pressoché infinita di possibili ampliamenti e modifiche.
Speed up your projects
Rapidità e facilità di montaggio La possibilità di fissaggio a parete anche mediante biadesivo semplifica l’installazione e ne riduce considerevolmente i tempi.
SCHEDE APPLICATIVE
11
Space saving
Possibilità di cablaggio per impianti elettrici e reti di trasferimento dati Negli ambienti in cui sono presenti cavi (per energia, telematica, informatica, ecc.), le canaline in plastica permettono di realizzare impianti estremamente versatili che integrano in un unico elemento la distribuzione delle diverse reti.
Safety and protection
Sicurezza Essendo utilizzate per occultare il passaggio dei cavi, le canaline garantiscono l’adeguata sicurezza all’impianto elettrico.
Le possibilità di impiego
I sistemi di canalizzazione in plastica di ABB possono essere utilizzati in molteplici situazioni. È ormai da tempo superata la concezione dell’impianto elettrico come elemento puramente tecnico da nascondere il più possibile: nel momento in cui alcuni componenti, come ad esempio gli interruttori, acquistano una propria valenza estetica, anche le canaline diventano oggetti da inserire in modo armonico nell’ambiente, come veri e propri elementi d’arredo. Un primo impiego ipotizzabile è la realizzazione di un sistema di distribuzione che utilizzi elementi differenti, sfruttando, a livello compositivo, le diversità e i contrasti offerti dai diversi tipi di canali in plastica.
Un’altra possibilità è l’uso delle canaline in plastica non nella continuità della rete di distribuzione impiantistica, ma come elemento a sé stante, abbinato in particolare ad alcuni elementi d’arredo.
SISTEMI DI CANALIZZAZIONI IN PLASTICA
12
— Distribuzione sotto pavimento, una scelta di sicurezza e comfort
La distribuzione elettrica con sistemi di canalizzazione sotto pavimento è una soluzione impiantistica pratica e vantaggiosa, adottata soprattutto nell’ambito del terziario, dove gli ambienti vengono spesso riorganizzati e prevedono la presenza di più servizi collegati accanto alla distribuzione elettrica (telefonia, elaborazione dati, gestione automatica degli impianti e servizi ausiliari). Negli uffici, nei negozi e in generale in situazioni in cui ci sono vincoli di spazio, i pavimenti gettati o flottanti possono essere opportunamente attrezzati per alloggiare una rete di distribuzione elettrica versatile che garantisca maggior comfort e qualità estetica dei locali.
ABB propone avanzati sistemi di distribuzione sottopavimento che soddisfano sempre maggiori esigenze di protezione e connettività attraverso l’uso di canali, torrette e cassette di smistamento e derivazione. La compatibilità con tutti i dispositivi della serie Chiara permette una totale libertà di personalizzazione, nella capienza e nelle finiture estetiche, a seconda delle esigenze dell’ambiente installativo.
DISTRIBUZIONE SOTTO PAVIMENTO
13
Torrette a scomparsa Undernet Le torrette a scomparsa Undernet sono predisposte per contenere fino a 20 frutti e apparecchi sia in installazioni per pavimenti flottanti che per pavimenti gettati: il grado di protezione tra le Undernet e il pavimento corrisponde a IP52.
Torrette sporgenti Concept Le torrette ABB Concept offrono sicurezza ed affidabilità d'uso. Ciascuno dei due lati della torretta può ospitare fino a 4 frutti componibili, il che permette di attaccare una protezione differenziale magnetotermica accanto a ogni tipi di presa. Possono inoltre ospitare prese per telefonia, elaborazione dati e servizi aggiuntivi; un separatore interno divide le diverse reti. Il design è gradevole, ed il montaggio a scatto del coperchio semplifica la messa in uso.
14
— 01 Torretta con coperchio cavo — 02 Scatola in metallo da incasso —
03 Esempio applicativo
— 01
— 02
— 03
DISTRIBUZIONE SOTTO PAVIMENTO
15
— Torrette a scomparsa Undernet
Resistenza del coperchio superiore a 1500 N secondo le Norme DIN VDE 0364
Grado di protezione IP4x sul bordo del coperchio e IP2x nel punto di entrata dei cavi
Grado di protezione IP52 tra torretta e pavimento assicurato dalla guarnizione imperdibile
Coperchio cavo (profondità vano 5 mm) per l’alloggiamento
di moquette o linoleum e coperchio con finitura in acciaio inox quadrettato anti-sdruciolo
Supporti dedicati per la serie civile Chiara o universali
Installazione in pavimenti flottanti e gettati mediante l’utilizzo di un’apposita scatola da incasso in metallo
Asse di inserimento dei frutti inclinato di 15° per consentire un più facile allacciamento delle utenze
Resistenza agli agenti chimici presenti nei principali detergenti in commercio
Colore ardesia RAL 7021
Conformità alla Norma CEI 64-8
SISTEMI DI CANALIZZAZIONI IN PLASTICA
16
— Torrette a scomparsa Undernet Codici d’ordine
— Torretta Undernet per 10/12 e 16/20 apparecchi
Dimensioni BxHxP (mm) / Sfinestratura
Conf./Imb. N. pezzi
Codice ordine Codice ABB
Descrizione
Torretta Undernet per 10/12 apparecchi 10902 M109020000
Coperchio cavo 5 mm 300x100x235/275x211
1
10903 1 Ciascuna torretta è accessoriabile con 2 supporti (non forniti con il prodotto) supplementari per alloggiare fino a 12 apparecchi. M109030000 Coperchio inox 300x100x235/275x211
Torretta Undernet per 16/20 apparecchi 10900 M109000000
Coperchio cavo 5 mm 300x100x310/275x287
1 1
1SLC006120F0001
10901
M109010000
Coperchio inox
300x100x310/275x287
Ciascuna torretta è accessoriabile con 4 supporti (non forniti con il prodotto) per alloggiare fino a 20 apparecchi
— Supporti universali e supporti per apparecchi ABB
Conf./Imb. N. pezzi
Codice ordine Codice ABB Torretta per 10/12 apparecchi 10918 M109180000
Descrizione
Numero frutti
Universale (interasse 83,5 mm) Universale (interasse 108 mm) Universale (interasse 132 mm)
3 4 5
6/24 6/24 6/24
10919 10920
M109190000 M109200000
Torretta per 16/20 apparecchi 10910 M109100000
1SLC006121F0001
Universale (interasse 83.5 mm) 6/24 I supporti universali devono essere corredati di telaio e placca di finitura adatti alla tipologia di apparecchi da montare. 3
Torretta per 10/12 apparecchi
Supporto Chiara 6 frutti per torrette 10902 e 10903
2CSK1626CH 2CSK1626CH
1/12
1SLC006122F0001
Torretta per 16/20 apparecchi
Supporto Chiara 5 frutti per torrette 10900 e 10901
2CSK1625CH 2CSK1625CH
1/12
— Scatole da incasso in metallo per pavimenti gettati
Dimensioni BxHxP (mm)
Conf./Imb. N. pezzi
Codice ordine Codice ABB Torretta per 10 apparecchi 10930 M109300000 Torretta per 16 apparecchi 10931 M109310000
Descrizione
Scatola da incasso per 10/12 apparecchi
305x105x230
1
Scatola da incasso per 16/20 apparecchi
310x105x305
1
1SLC006192F0001
Per l’installazione delle torrette Undernet nei pavimenti gettati.
DISTRIBUZIONE SOTTO PAVIMENTO
17
— Torrette sporgenti Concept
SISTEMI DI CANALIZZAZIONI IN PLASTICA
18
— Torrette sporgenti Concept
Possibilità di installare la serie civile Chiara o altre serie civili tramite il supporto universale
Conformità alla Norma CEI 64-8
Installazione in pavimenti flottanti e gettati
Grado di protezione IP54 tra supporto e pavimento
Bifacciale con possibilità di installare fino a 8 apparecchi
Classificazione delle torrette secondo Norma CEI 23-73
Colore grafite
DISTRIBUZIONE SOTTO PAVIMENTO
19
— Torrette sporgenti Concept Codici d'ordine
— Torretta Concept
Dimensioni BxHxP (mm)
Colore
Conf./Imb. N. pezzi
Codice ordine
Codice ABB
10501
M105010000
155x120x155
grafite
1/15
Per telai e placche a 4 frutti di tutte le marche con interasse 108 mm. Torrette corredate di un coprivano.
1SLC006133F0001
— Coprivano
Dimensioni BxHxP (mm)
Colore
Conf./Imb. N. pezzi
Codice ordine
Codice ABB
10520
M105200000
155x120x155
grafite
20/80
1SLC006134F0001
— Adattatore per montaggio di 3 frutti (interasse 83,5 mm)
Dimensioni BxHxP (mm)
Colore
Conf./Imb. N. pezzi
Codice ordine
Codice ABB
10522
M105220000
144x80x10
grafite
20/80
1SLC006135F0001
— Ghiera
Dimensioni BxHxP (mm)
Conf./Imb. N. pezzi
Codice ordine
Codice ABB M105300000 M105590000
10530 10559
ø 2”GAS x H 30 mm ø 2”GAS x H 50 mm
20/80 10/40
1SLC006130F0001
1SLC006131F0001
Per il fissaggio dei supporti su bocchettoni del sistema Scattoplast.
SISTEMI DI CANALIZZAZIONI IN PLASTICA
20
— Torrette sporgenti Concept Approfondimenti tecnici — Scelta del supporto per l’installazione delle torrette
Situazione installativa Pavimento rialzato, alimentazione con cavi liberi o tubo/guaina flessibile
- Nessun supporto richiesto: fissaggio della torretta al pavimento mediante viti o tasselli - Possibilità di utilizzare i supporti cod. 10526 e 10528
1SLC006200F0001
— Supporti Per l’installazione delle torrette Concept sui bocchettoni del sistema Scattoplast (o equivalente) tramite l’utilizzo delle ghiere 10530 o 10559
Codice ordine
Codice ABB
Colore
Conf./Imb. N. pezzi
10526*
M105260000
grafite
6/24
1SLC006137F0001
10528**
M105280000
grafite
6/24
1SLC006137F0001
* Con fori laterali per l’installazione di due torrette Concept affiancate (interasse minimo dei bocchettoni di 100mm) * *Con fori centrali per l’installazione di più torrette Concept affiancate (interasse minimo dei bocchettoni di 155mm).
DISTRIBUZIONE SOTTO PAVIMENTO
21
SISTEMI DI CANALIZZAZIONI IN PLASTICA
22
— Minicanali autoadesivi
Caratteristiche tecniche • disponibili in due versioni:
• stabilità dimensionale da -20 a +60 °C • resistente ad acidi, oli, grassi • barre di lunghezza standard 2 m • fondo con autoadesivo per un facile posizionamento • adesivo a base acrilica resistente alla luce ed all’invecchiamento • campo di applicazione: civile
- senza coperchio, adatti per l’inserimento a pressione dei cavi singoli (circuiti d’antenna, telefonici ed elettrici) - con coperchio cernierato che facilita il posizionamento dei cavi durante l’installazione • colore bianco RAL 9016 • elementi rettilinei in materiale plastico isolante, antiurto ed autoestinguente secondo Norma UL 94 V0 e resistente al calore anormale ed al fuoco fino a 960 °C (prova del filo incandescente) secondo Norma IEC 60695-2-11
MINICANALI
23
— Minicanali senza coperchio
Codice ordine Codice ABB Dimensioni BxH (mm)
Per cavi Ø (mm)
Peso kg/m Imballo/metri
41010 41015 41020
M410100000 M410150000 M410200000
7,5x7 10x9 12x11
4-5,5
0,03 0,04 0,04
176 140 104
6-8
8-10
1SLC80036F0001
— Minicanali con coperchio cernierato
Codice ordine Codice ABB
Dimensioni BxH (mm)
Peso kg/m Imballo/metri
41040 41045 41050 41055
M410400000 M410450000 M410500000 M410550000
9x4,5
0,03 0,04 0,08 0,09
224 100
12,5x7
12,5x12,5
60 32
17x17
1SLC80037F0001
SISTEMI DI CANALIZZAZIONI IN PLASTICA
24
— Minicanali attrezzati
Caratteristiche tecniche • colore bianco RAL 9016
• temperatura minima di installazione e uso: - 15 °C • temperatura massima d’uso: 60 °C • sistema di canali non propagante la fiamma • sistema di canali senza continuità elettrica • sistema di canali con proprietà elettriche isolanti • grado di protezione dell’involucro secondo la norma EN 60529: IP40 • sistema di canali con coperchio apribile senza attrezzo • sistema di canali montato sporgente sulla parete o dal soffitto • sistema di canali di installazione • tensione nominale 500V Per installazione della serie Chiara ordinare il telaio autoportante
• elementi rettilinei in materiale plastico isolante, antiurto ed autoestinguente secondo Norma UL 94 V0 e resistente al calore anormale e al fuoco fino a 960 °C (prova del filo incandescente) secondo IEC 60695-2-11 • resistente ad acidi, oli, grassi • installazione sia da parete che da soffitto e fissaggio a mezzo tasselli • adatti sia come canali portacavi che come canali porta-apparecchi (esterni) • 2 tipologie di coperchio, standard e avvolgente • coperchio montato (escluso H 30) • accessori comuni alle due tipologie di coperchio • barre di lunghezza standard 2 m complete di coperchio • fori per fissaggio a muro predisposti sulla base • campo di applicazione: civile • sistema di canali per urti di 5 J • temperatura minima di immagazzinamento e trasporto: - 15 °C
a marchio IMQ secondo Norma EN 50085-1 + EN 50085-2-1
MINICANALI
25
— Minicanali con coperchio standard
Codice ordine Codice ABB
IMQ
Base (mm)
Altezza (mm)
Scomparti
Imb./metri
41080 41081 41083 41084 41110 41091 41092 41093 41117 41119
M410800000 M410810000 M410830000 M410840000 M411100000 M410910000 M410920000 M410930000 M411170000 M411190000
• • • • • • • • • •
20 20 30 30
10 10 10 10 17 17 17 17 30 30
1
96 96 64 64 92 72 48 36 60 40
2
1
2 1 1 2 3 1 1
15
1SLC80042F0001
30 40 60
25
40
— Minicanali con coperchio avvolgente*
Codice ordine Codice ABB
IMQ
Base (mm)
Altezza (mm)
Scomparti
Imb./metri
41101 41102 41103 41104 41106 41111 41113 41114 41115 41116 41120
M411010000 M411020000 M411030000 M411040000 M411060000 M411110000 M411130000 M411140000 M411150000 M411160000 M411200000
• • • • • • • • • • •
20 20 30 30 40
10 10 10 10 10 17 17 17 17 17 30
1
96 96 64 64 48 92 72 72 48 36 34
2
1
2 2 1 1 2 2 3 3
1SLC80042F0001
15
30 30 40 60 60
* Coperchi smontabili solo con l’utilizzo di un attrezzo
SISTEMI DI CANALIZZAZIONI IN PLASTICA
26
— Minicanali attrezzati
— Deviazione piana regolabile
Codice ordine
Codice ABB
IMQ
Base canale (mm)
Altezza canale (mm)
Imb./N. pezzi
41202 41204 41206 41210 41213 41215 41216 41217 41219 41220
M412020000 M412040000 M412060000 M412100000 M412130000 M412150000 M412160000 M412170000 M412190000 M412200000
• • • • • • • • • •
20 30 40
10 10 10 17 17 17 17 30 30 30
40 40 40 40 40 40 20 40 20 10
15
30 40 60
1SLC80044F0001
25
40 60
— Deviazione piana a "T"
Codice ordine
Codice ABB
IMQ
Base canale (mm)
Altezza canale (mm)
Imb./N. pezzi
41302 41304 41306 41310 41313 41315 41316 41317 41319 41320
M413020000 M413040000 M413060000 M413100000 M413130000 M413150000 M413160000 M413170000 M413190000 M413200000
• • • • • • • • • •
20 30 40
10 10 10 17 17 17 17 30 30 30
40 40 40 40 40 40 20 40 20 40
15
30 40 60
1SLC80045F0001
25
40 60
— Deviazione interna regolabile
Codice ordine
Codice ABB
IMQ
Base canale (mm)
Altezza canale (mm)
Imb./N. pezzi
41402 41404 41406 41410 41413 41415 41416 41417 41419 41420
M414020000 M414040000 M414060000 M414100000 M414130000 M414150000 M414160000 M414170000 M414190000 M414200000
• • • • • • • • • •
20 30 40
10 10 10 17 17 17 17 30 30 30
40 40 40 40 40 40 40 40 20 20
15
30 40 60
1SLC80046F0001
25
40 60
MINICANALI
27
— Deviazione esterna regolabile
Codice ordine
Codice ABB
IMQ
Base canale (mm)
Altezza canale (mm)
Imb./N. pezzi
41502 41504 41506 41510 41513 41515 41516 41517 41519 41520
M415020000 M415040000 M415060000 M415100000 M415130000 M415150000 M415160000 M415170000 M415190000 M415200000
• • • • • • • • • •
20 30 40
10 10 10 17 17 17 17 30 30 30
40 40 40 40 40 40 40 40 20 20
15
30 40 60
1SLC80047F0001
25
40 60
— Testata di chiusura
Codice ordine
Codice ABB
IMQ
Base canale (mm)
Altezza canale (mm)
Imb./N. pezzi
41602 41604 41606 41610 41613 41615 41616 41617 41619 41620
M416020000 M416040000 M416060000 M416100000 M416130000 M416150000 M416160000 M416170000 M416190000 M416200000
• • • • • • • • • •
20 30 40
10 10 10 17 17 17 17 30 30 30
40 40 40 40 40 40 40 40 40 40
15
30 40 60
1SLC80048F0001
25
40 60
— Giunto piano
Codice ordine
Codice ABB
IMQ
Base canale (mm)
Altezza canale (mm)
Imb./N. pezzi
41702 41704 41706 41710 41713 41715 41716 41717 41719 41720
M417020000 M417040000 M417060000 M417100000 M417130000 M417150000 M417160000 M417170000 M417190000 M417200000
• • • • • • • • • •
20 30 40
10 10 10 17 17 17 17 30 30 30
40 40 40 40 40 40 40 40 40 40
15
30 40 60
1SLC80049F0001
25
40 60
SISTEMI DI CANALIZZAZIONI IN PLASTICA
28
— Accessori per minicanali attrezzati
— Scatola per derivazioni piane - Completa di diaframma separatore per evitare promiscuità tra circuiti diversi.
Codice ordine
Codice ABB M418000000 M418030000
IMQ
Altezza canale (mm)
Conf./Imballo/N. pezzi
41800 41803
• •
10 – 17
1/60 1/40
10 – 17 – 30
1SLC80051F0001
— Cornice per scatola ad incasso - Per la derivazione con minicanali H 10 mm. Fissaggio con 2 viti in dotazione su scatola portafrutti da incasso.
Codice ordine
Codice ABB M418290000
Descrizione
Conf./Imb./N. pezzi
41829
Interasse 83,5 mm
1/10
1SLC80054F0001
— Scatola portafrutti - Fianchi laterali pretranciati per minicanali H 10, 17, 30.
Codice ordine
Codice ABB
IMQ
Descrizione
Conf./Imb./N. pezzi
Scatola per 3 frutti prof. 43 mm 41823 Scatola per 3 frutti prof. 53 mm 41822
M418230000
•
Inter. 83,5 mm
1/28
M418220000
•
Inter. 83,5 mm
1/24
Scatola per 4 frutti
1SLC80055F0001
M418300000
41830
•
Inter. 108 mm
1/20
— Coperchio interasse 83,5 mm - Fissaggio con 2 viti su scatola portafrutti.
Codice ordine
Codice ABB M000590000
IMQ
Descrizione
Conf./Imb./N. pezzi
•
Coperchio rettangolare per scatole inter. Ø 83,5 mm
00059
20/300
1SLC80056F0001
MINICANALI
SISTEMI DI CANALIZZAZIONI IN PLASTICA
30
— Canali portacavi e porta-apparecchi
Caratteristiche tecniche • proposti in due versioni: - portacavi - portacavi e porta-apparecchi • colori: - bianco RAL 9016
• temperatura minima di installazione e uso: - 15 °C • temperatura massima d’uso: 60 °C • sistema di canali non propagante la fiamma • sistema di canali senza continuità elettrica • sistema di canali con proprietà elettriche isolanti • grado di protezione dell’involucro secondo la norma EN 60529: IP40 • sistema di canali con coperchio apribile senza attrezzo • sistema di canali montato sporgente sulla parete o dal soffitto • sistema di canali di installazione • tensione nominale 500V • Per installazione della serie Chiara ordinare il telaio autoportante
- grigio RAL 7030 (per la versione portacavi IP40) • elementi rettilinei in materiale plastico isolante ed antiurto, autoestinguente secondo Norma UL 94 V0 e resistente al calore anormale ed al fuoco fino a 960 °C (prova del filo incandescente) secondo Norma IEC 60695-2-11 • resistente ad acidi, oli, grassi • barre di lunghezza standard 2 m complete di coperchio • installazione sia da parete che da soffitto e fissaggio a mezzo tasselli • fori per fissaggio a muro predisposti sulla base • campi di applicazione: civile e terziario • sistema di canali per urti di 5 J • temperatura minima di immagazzinamento e trasporto: - 15 °C
a marchio IMQ secondo Norma EN 50085-1 + EN 50085-2-1
CANALI PORTACAVI E PORTA-APPARECCHI
31
— Canali portacavi IP40
Codice ordine Codice ABB
IMQ Base (mm)
Altezza (mm)
Colore Bianco Bianco Bianco Bianco Bianco Grigio Grigio Grigio Grigio Grigio Bianco Bianco Bianco Bianco Bianco Bianco Grigio Grigio Grigio Grigio Grigio Grigio Bianco Bianco Bianco Bianco Grigio Grigio Grigio Grigio
Imballo/metri
43002 43003 43004 43005 43006 03042 03043 03044 03045 03046 43013 43014 43015 43016 43017 43018 03053 03054 03055 03056 03057 03058 43025 43026 43027 43028 03065 03066 03067 03068
M430020000 M430030000 M430040000 M430050000 M430060000 M030420000 M030430000 M030440000 M030450000 M030460000 M430130000 M430140000 M430150000 M430160000 M430170000 M430180000 M030530000 M030540000 M030550000 M030560000 M030570000 M030580000 M430250000 M430260000 M430270000 M430280000 M030650000 M030660000 M030670000 M030680000
• • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • •
40 60 80
40 40 40 40 40 40 40 40 40 40 60 60 60 60 60 60 60 60 60 60 60 60 80 80 80 80 80 80 80 80
60 40 32 24 20 60 40 32 24 20 32 24 18 14 12
100 120
40 60 80
1SLC80017F0001
100 120
60 80
100 120 150 200
8
60 80
32 24 18 14
100 120 150 200 100 120 150 200 100 120 150 200
12
8
16 12
8 8
16 12
8 8
SISTEMI DI CANALIZZAZIONI IN PLASTICA
32
— Canali portacavi e porta-apparecchi
— Canali portacavi e porta-apparecchi IP40
Codice ordine
Codice ABB M430850000 M430860000 M430950000 M430960000 M430970000 M430980000 M431050000 M431060000
IMQ
Base (mm)
Altezza (mm)
Imballo/metri
43085 43086 43095 43096 43097 43098 43105 43106
• • • • • • • •
100 120 100 120 150 200
40 40 60 60 60 60 80 80
24 20 18 14
12
8 8 8
150
1SLC80018F0001
200
Ciascuna barra da 2 m è completa di 3 traversini fermafilo di irrigidimento
— Deviazione piana a 90°, IP40
Codice ordine
Codice ABB
IMQ Base canale (mm)
Altezza canale (mm)
Conf./Imb. - N. pezzi
43152 43153 43154 43155 43156 43163 43164 43165 43166 43167 43168 43175 43176 43177 43178
M431520000 M431530000 M431540000 M431550000 M431560000 M431630000 M431640000 M431650000 M431660000 M431670000 M431680000 M431750000 M431760000 M431770000 M431780000
• • • • • • • • • • • • • • •
40 60 80
40 40 40 40 40 60 60 60 60 60 60 80 80 80 80
10/120 10/60 10/30
100 120
1/40 1/30
60 80
10/40 10/20
100 120 150 200 100 120 150 200
1/20 1/20 1/12
1SLC80059F0001
1/8
10/20
1/10
1/9 1/6
— Deviazione interna IP40
Codice ordine
Codice ABB
IMQ Base canale (mm)
Altezza canale (mm)
Conf./Imb. - N. pezzi
43232 43233 43234 43235 43236 43243 43244 43245 43246 43247 43248 43255 43256 43257 43258
M432320000 M432330000 M432340000 M432350000 M432360000 M432430000 M432440000 M432450000 M432460000 M432470000 M432480000 M432550000 M432560000 M432570000 M432580000
• • • • • • • • • • • • • • •
40 60 80
40 40 40 40 40 60 60 60 60 60 60 80 80 80 80
10/60 10/60 10/60 10/30 10/30 10/40 10/30 10/30 10/20
100 120
60 80
1SLC80060F0001
100 120 150 200 100 120 150 200
1/8 1/6
10/20 10/20
1/6 1/4
CANALI PORTACAVI E PORTA-APPARECCHI
33
— Deviazione esterna IP40
Codice ordine
Codice ABB
IMQ Base canale (mm)
Altezza canale (mm)
Conf./Imb. - N. pezzi
43312 43313 43314 43315 43316 43323 43324 43325 43326 43327 43328 43335 43336 43337 43338
M433120000 M433130000 M433140000 M433150000 M433160000 M433230000 M433240000 M433250000 M433260000 M433270000 M433280000 M433350000 M433360000 M433370000 M433380000
• • • • • • • • • • • • • • •
40 60 80
40 40 40 40 40 60 60 60 60 60 60 80 80 80 80
10/60 10/40 10/30
100 120
8/16 8/16
60 80
10/40 10/30
1SLC80061F0001
100 120 150 200 100 120 150 200
8/16 8/16
1/6 1/6
8/16 8/16
1/6 1/4
— Testata di chiusura IP40
Codice ordine
Codice ABB
IMQ Base canale (mm)
Altezza canale (mm)
Conf./Imballo - N. pezzi
43392 43393 43394 43395 43396 43403 43404 43405 43406 43407 43408 43415 43416 43417 43418
M433920000 M433930000 M433940000 M433950000 M433960000 M434030000 M434040000 M434050000 M434060000 M434070000 M434080000 M434150000 M434160000 M434170000 M434180000
• • • • • • • • • • • • • • •
40 60 80
40 40 40 40 40 60 60 60 60 60 60 80 80 80 80
20 20 20 20 20 20 20 20 20 20 20 20 20 20 20
100 120
60 80
1SLC80062F0001
100 120 150 200 100 120 150 200
— Mostrina coprigiunzione
Codice ordine
Codice ABB M435520000 M435530000 M435540000 M435550000 M435560000 M435650000 M435660000
IMQ Base canale (mm)
Conf./Imballo - N. pezzi
43552 43553 43554 43555 43556 43565 43566
• • • • • • •
40 60 80
20 20 20 20 20 20 20
100 120 150 200
1SLC80062F0001
SISTEMI DI CANALIZZAZIONI IN PLASTICA
34
— Accessori per canali portacavi e porta-apparecchi
— Deviazione a “T”
Codice ordine Codice ABB
IMQ
Dimensioni canale BxH (mm)
Conf./Imb. - N. pezzi
43475 43488
M434750000 M434880000
• •
40/100 x 40/60 40/200 x 40/60
20 10
M434980000
43498
•
40/200 x 40/60/80
10
1SLC80064F0001
— Scatola per derivazioni piane*
Codice ordine Codice ABB
IMQ
Dimensioni canale BxH (mm)
Conf./Imb. - N. pezzi
43681 43682
M436810000 M436820000
• •
40/100 x 40/60 120/200 x 40/80
1/10
1/4
1SLC80065F0001
* Torrette e scatole portafrutti devono essere installate ad altezza minima di 175 mm dall’asse di inserzione della presa al pavimento, secondo Norma CEI 64-8
— Scatola portafrutti interasse 83,5 mm (3 posti)* - Utilizzabile su altezze H 60/80
Codice ordine Codice ABB
IMQ
Dimensioni canale BxH (mm)
Conf./Imballo - N. pezzi
03724
M037240000
•
Base canale 80÷200
1/20
1SLC80066F0001
* Torrette e scatole portafrutti devono essere installate ad altezza minima di 175 mm dall’asse di inserzione della presa al pavimento, secondo Norma CEI 64-8
— Scatola portafrutti interasse 108 mm (4 posti)* - Utilizzabile su altezze H 60/80
Codice ordine Codice ABB
Dimensioni canale BxH (mm)
Conf./Imballo - N. pezzi
03735
M037350000
Base canale 100÷200
1/10
037350000
* Torrette e scatole portafrutti devono essere installate ad altezza minima di 175 mm dall’asse di inserzione della presa al pavimento, secondo Norma CEI 64-8
— Scatola portafrutti interasse 100 mm (6 posti)* - Utilizzabile su altezze H 60/80
Codice ordine Codice ABB
Dimensioni canale BxH (mm)
Conf./Imballo - N. pezzi
03736
M037360000
Base canale 100÷200
1/10
037350000
* Torrette e scatole portafrutti devono essere installate ad altezza minima di 175 mm dall’asse di inserzione della presa al pavimento, secondo Norma CEI 64-8
CANALI PORTACAVI E PORTA-APPARECCHI
35
— Supporto apparecchiature
Codice ordine Codice ABB
IMQ
Base canale (mm)
Conf./Imballo - N. pezzi
03720
M037200000
•
80÷100
10/120
1SLC80070F0001
— Traversino supporto apparecchi
Codice ordine Codice ABB
IMQ
Base canale (mm)
Conf./Imballo - N. pezzi
03711 03712 03713
M037110000 M037120000 M037130000
• • •
100 120 150
20/120 20/120 20/120
1SLC80071F0001
* Torrette e scatole portafrutti devono essere installate ad altezza minima di 175 mm dall’asse di inserzione della presa al pavimento, secondo Norma CEI 64-8
— Separatore Lg. 2000 mm
Codice ordine Codice ABB
IMQ
Altezza canale (mm)
Conf./Imballo - N. pezzi
43630 43631
M436300000 M436310000
• •
40 60
metri 100
metri 72
1SLC80072F0001
Installabile su canalina portacavi/porta-apparecchi
SISTEMI DI CANALIZZAZIONI IN PLASTICA
36
— Accessori per canali portacavi e porta-apparecchi
— Placca per scatole interasse 83,5 mm
Codice ordine
Codice ABB M437440000 M437450000 M437460000 M437470000 M437480000
IMQ
Base canale (mm)
Conf./Imballo - N. pezzi
43744 43745 43746 43747 43748
• • • • •
80
20/120 15/90 15/90 15/90 10/40
100 120 150 200
1SLC80074F0001
— Placca per scatole interasse 108 mm (4 posti)
Codice ordine
Codice ABB M439500000 M439510000 M439520000 M439530000
Base canale (mm)
Conf./Imballo - N. pezzi
43950 43951 43952 43953
100 120 150 200
1/10 1/10 1/10 1/10
439520000
— Placca per scatole interasse 100 mm (6 posti)
Codice ordine
Codice ABB M439550000 M439560000 M439570000 M439580000
Base canale (mm)
Conf./Imballo - N. pezzi
43955 43956 43957 43958
100 120 150 200
1/10 1/10 1/10 1/10
439570000
CANALI PORTACAVI E PORTA-APPARECCHI
37
SISTEMI DI CANALIZZAZIONI IN PLASTICA
38
— Canaline di cablaggio Materiale termoplastico halogen free con feritoie verticali
Caratteristiche tecniche • Colore grigio RAL 7035
ripetute divaricazioni durante la fase di cablaggio • divaricazione controllata dei fianchi per assicurare una perfetta tenuta del coperchio nelle tratte verticali e in presenza di alte temperature • doppia linea di predisposizione alla tranciatura, una alla base delle lamelle per poterle asportare flettendole verso l’esterno ed una alla base della parete per potere tagliare il bordo quando si pongono due canaline in derivazione • sagome fermacavi a metà del tratto rettilineo delle lamelle nelle canaline con altezza di 80 mm • lunghezza standard 2 m • canali conformi alla nuova Norma Europea EN 50085-2-3 • campo di applicazione: civile, industriale e terziario • conformità alla Direttiva RoHS • canali conformi alla normativa EN45545-2: 2020 livello di rischio HL3 requisito R22-R23
• materiale termoplastico halogen-free secondo Norma VDE 0472 Part 815: Br+Cl<0,2%, F<0,1% • indice di tossicità fumi: 25,78 secondo Norme NF X70-100 e NF F16-101 • opacità fumi*: Dsm 352,2 (2 mm) V0F4 475,8 (2 mm) in conformità con la Norma
NF X10-702 (riferimento NF F16-101) * in caso di incendio, è estremamente
importante che il grado di opacità dei fumi durante i primi 4 minuti sia il più ridotto possibile per permettere l’allontanamento delle persone dalle aree a rischio • sulla base dei valori ottenuti nelle prove di opacità e tossicità dei fumi, il materiale rientra nella classe F2 (secondo Norma NF F16-101) • materiale isolante, antiurto ed autoestinguente secondo Norma UL 94 V0 e resistente al calore anormale ed al fuoco fino a 850 °C (prova del filo incandescente) secondo Norma IEC 60695-2-11 • stabilità dimensionale da -40 a +100 °C • resistenza ad acidi, oli e grassi • assenza di sbavature, spigoli interni arrotondati • dimensioni e resilienza delle lamelle assicurano
Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31 Page 32 Page 33 Page 34 Page 35 Page 36 Page 37 Page 38 Page 39 Page 40 Page 41 Page 42 Page 43 Page 44 Page 45 Page 46 Page 47 Page 48 Page 49 Page 50 Page 51 Page 52 Page 53 Page 54 Page 55 Page 56 Page 57 Page 58 Page 59 Page 60 Page 61 Page 62 Page 63 Page 64 Page 65 Page 66 Page 67 Page 68 Page 69 Page 70 Page 71 Page 72Powered by FlippingBook