Sistemi di canalizzazioni

INTRODUZIONE

5

— Canaline senza alogeni per la massima sicurezza

ABB ha realizzato una nuova versione delle sue canaline per soddisfare i più elevati standard di sicurezza, inserendo nella gamma le nuove canaline in materiale termoplastico HALOGEN – FREE in conformità allo standard VDE 0472 Part 815.

ABB ha, da sempre, a cuore il tema della sicurezza e cerca sempre di ampliare la propria offerta ideando soluzioni che contribuiscano a creare impianti e ambienti protetti. Le canaline di ABB, proprio nell’ottica di soddisfare i più elevati standard di sicurezza, includono nella gamma anche una serie di prodotti particolarmente adatti per costruire percorsi di cablaggio in aree più facilmente soggette a determinati pericoli, come ad esempio quello di incendio. Stiamo parlando delle canaline per il cablaggio in materiale termoplastico senza alogeni, che rappresentano la soluzione ottimale per tutti gli ambiti installativi in cui la sicurezza è un requisito fondamentale. Questi prodotti sono realizzati in materiale termoplastico HALOGEN – FREE secondo la Norma VDE 0472, Part 815, isolante, antiurto e autoestinguente (secondo Norma UL 94 V0), resistente al calore anormale e al fuoco fino a 850 °C (prova del filo incandescente) secondo Norma IEC 695-2-1. Sono disponibili in gamma nelle versioni di colore grigio RAL 7035 con feritoie 8/2 mm e 4/6 mm. Le canaline per il cablaggio in materiale termoplastico senza alogeni garantiscono la stessa robustezza e facilità di utilizzo degli altri prodotti in gamma, offrendo ulteriori vantaggi legati alla specificità delle proprie caratteristiche costruttive.

Il materiale che le costituisce, ad esempio, è ideale in caso di incendio: quando si verifica uno scenario di questo tipo è estremamente importante che il grado di opacità dei fumi durante i primi quattro minuti sia il più ridotto possibile per permettere l’allontanamento delle persone dalle aree a rischio. Il materiale HALOGEN – FREE, oltre a impedire la propagazione delle fiamme, emette gas a bassissimo contenuto di sostanze tossiche e non produce fumi opachi, facilitando la fuga verso le uscite di soccorso. Le canaline per il cablaggio in materiale termoplastico HALOGEN – FREE sono dunque ideali per l’impiego in una vasta gamma di ambienti e in differenti condizioni: ad esempio, in centri commerciali, cinema, teatri, scuole, centri congressi, aree con particolari requisiti di sicurezza (sotterranei, stazioni di metropolitane, caveau di banche), vari tipi di impianti industriali (petrolchimici, piattaforme off-shore, centrali) e, più in generale, tutte le applicazioni di quadristica.

Powered by