Buildings that are modular, eco-friendly and evolve over time. This is best done with ABB Building Solutions for efficient and intelligent spaces.
— Interruttori differenziali di tipo F
Protezione differenziale in presenza di inverter monofase
INTERRUTTORI DIFFERENZIALI DI TIPO F
3
— Tipo F un nuovo dispositivo di protezione differenziale
ABB presenta i differenziali tipo F per la protezione in presenza di inverter monofase.
Motore
RCD tipo F
Inverter
Al giorno d'oggi gli inverter monofase sono largamente impiegati per ottenere un livello più elevato di efficienza riducendo il consumo di energia dei motori elettrici. Gli inverter monofase sono presenti, ad esempio, nella maggior parte degli elettrodomestici moderni, dotati di elettronica.
I dispositivi di protezione differenziale di tipo tradizionale, non sono verificati con componenti di guasto in alta frequenza generate da inverter. I nuovi dispositivi di protezione differenziale di tipo F (dove “F” sta per frequenza), introdotti nella Normativa di prodotto IEC/EN 62423, rispondono oggi a questa esigenza.
4
Foto di applicazione (Condizionatore? Pannelli solari? Altro?)
F202 Tipo F, interruttori
F204 Tipo F, interruttori differenziali quadripolari, corrente nominale 25-40-63 A e sensibilità 30 mA per la protezione dei circuiti trifase e di quelli monofase derivati.
DS201 Tipo F, interruttore magnetotermico differenziale compatto 1P+N, corrente nominale 6…40 A, curve B/C e potere di interruzione di 10 kA in soli due moduli.
DDA 202 Tipo F, blocchi differenziali bipolari (da associare a interruttore magnetotermico S202 ), corrente nominale 40 e 63 A e sensibilità 30 mA.
differenziali bipolari, corrente nominale di 25-40-63 A e sensibilità 30 mA per la protezione di circuiti monofase.
INTERRUTTORI DIFFERENZIALI DI TIPO F
5
— Dispositivi di protezione differenziale Un mondo di soluzioni
La varietà di dispositivi di protezione differenziale è costantemente aumentata nel corso degli ultimi decenni sulla scia dell’evoluzione tecnologica e della massiccia introduzione dell’elettronica in tutti i campi di applicazione. In base alla capacità di rilevare diverse forme d’onda di corrente differenziale, si distinguono i differenziali di tipo AC, i tipi A, i tipi F e i tipi B.
Tipo AC Correnti di guasto alternate sinusoidali
Tipo A Caratteristiche del tipo AC. + Rilevamento di correnti differenziali pulsanti dirette
Tipo A-APR Caratteristiche del tipo A. + Elevata immunità agli interventi intempestivi
Tipo F Caratteristiche del tipo A-APR. + Rilevamento di correnti di guasto ad alta frequenza fino a 1 kHz
Tipo B Caratteristiche complete tipo F. + Rilevamento di correnti di guasto con componenti contine
6
UN NUOVO DISPOSITIVO DI PROTEZIONE DIFFERENZIALE
— Dispositivi di protezione differenziale Esempi applicativi
Applicazioni tipiche
Carichi tipici
Scelta RCD
Domestiche, commerciali, industriali
Luci domestiche
Tipo AC
Dimmer, alimentatore switch, ventola, apparecchi domestici non dotati di inverter Linee soggette a interventi intempestivi Apparecchi domestici dotati di motore inverter monofase (condizionatore, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie etc) Motori azionati da inverter trifase
Tipo A
Tipo A-APR
Tipo F
Applicazioni industriali
Tipo B
Per maggiori informazioni
Catalogo generale System pro M compact® 2CSC400002D0211
— 01
— 01 Un inverter monofase ABB. Consente di migliorare l'efficienza energetica del motore elettrico.
INTERRUTTORI DIFFERENZIALI DI TIPO F
7
— Tipo F Protezione di linee che alimentano carichi dotati di inverter monofase
Attualmente gli inverter monofase sono presenti in numerosi utilizzatori domestici e industriali, quali lavatrici, aspirapolvere, lavastoviglie, impianti di ventilazione, pompe, ecc... La tecnologia degli inverter è un valore aggiunto per le apparecchiature, poiché consente di migliorare le prestazioni riducendo il consumo di energia.
— 01
Onde tipiche di corrente differenziale che possono verificarsi in un circuito che alimenta un inverter monofase.
Corrente pulsante diretta (può essere rilevata da dispositivi di protezione differenziali di tipo A)
Corrente alternata (può essere rilevata da dispositivi di protezione differenziali di tipo AC)
Corrente con frequenza variabile Rilevata soltanto da dispositivi di protezione differenziali di tipo F (o tipo B)
Principio di funzionamento Un convertitore di frequenza monofase, o inverter, è un dispositivo comunemente impiegato per regolare la velocità di un motore elettrico, agendo sulla tensione e la frequenza dell’alimentazione. Durante il normale funzionamento, la corrente generata da un inverter monofase è il risultato della sovrapposizione di componenti di frequenze miste che vanno da 10 Hz (frequenza motore) a 1000 Hz (frequenza di commutazione).
I dispositivi di protezione differenziali tipo F sono stati specificatamente concepiti per applicazioni con inverter monofase garantendo un adeguato livello di protezione in caso di guasto a terra. Al tempo stesso sono in grado di offrire una elevata resistenza agli interventi intempestivi.
8
— 01 Gli elettrodomestici di ultima generazione sono dotati di elettronica per la gestione e il controllo del motore elettrico.
— 02 Caldaia a
condensazione Anche in questo caso (oltre a un rendimento termico più elevato) la presenza di inverter consente di ridurre i consumi.
10 mA
— 02
Uno sguardo alle caratteristiche del tipo F: I dispositivi di protezione differenziali di tipo F offrono lo stesso livello di protezione e funzionalità di un dispositivo di protezione differenziale di tipo A APR; questo significa che rilevano le correnti alternate sinusoidali e pulsanti dirette. Inoltre, sono conformi alla norma IEC/EN 62423 che prevede la protezione differenziale da guasti verso terra con frequenza composita fino a fino a 1 kHz. La curva caratteristica di intervento presenta un breve ritardo che previene interventi indesiderati
nel caso di correnti di dispersione all'attivazione di filtri fino a 10 millisecondi. I dispositivi di protezione differenziali di tipo F hanno una capacità di resistenza agli impulsi transitori di corrente di oltre 3 kA e possono accettare correnti di guasto con componenti continue fino a 10 mA senza compromissione della funzionalità standard. D’altra parte, occorre ricordare che gli unici interruttori differenziali in grado di rilevare componenti di guasto di tipo continuo sono i tipi B.
INTERRUTTORI DIFFERENZIALI DI TIPO F
9
— Interruttori differenziali F200 tipo F I dettagli fanno la differenza
Il morsetto cilindrico bi- direzionale garantisce una maggiore sicurezza nelle operazioni di collegamento.
Morsetto cilindrico bidirezionale per cavi e alloggiamento per barrette di collegamento.
Pulsante di prova per verificare il corretto funzionamento del dispositivo.
Indicatore della posizione dei contatti (CPI).
Le informazioni sul dispositivo sono laserate per garantirne la leggibilità nel tempo.
Codice laserato sul fronte per rendere più agevoli gli ordini futuri.
10
UN NUOVO DISPOSITIVO DI PROTEZIONE DIFFERENZIALE
Gli interruttori differenziali F200 possono essere usati con temperatura compresa tra -25°C (fiocco di neve impresso a laser sul fronte del dispositivo) e +55°C.
La presenza di due morsetti offre diverse soluzioni di collegamento, il secondo morsetto può essere utilizzato per un circuito ausiliario o per l’alimentazione di dispositivi con cavi a sezione ridotta.
Alte prestazioni: potere di interruzione nominale e potere di interruzione differenziale nominale impressi a laser sul dispositivo: Im=IΔm= 1000 A. Coordinamento con un dispositivo di protezione da cortocircuito con una corrente nominale di 100 A = 10000 A.
F202 tipo F può essere abbinato all’unità di riarmo automatico F2C- ARH.
INTERRUTTORI DIFFERENZIALI DI TIPO F
11
— Interruttore magnetotermico differenziale DS201 tipo F I dettagli fanno la differenza
Morsetto cilindrico bidirezionale per una maggiore sicurezza e semplificazione delle operazioni di cablaggio.
Anti contraffazione DS201 è munito di tag RFID per identificare e autenticare il prodotto.
Pulsante di test per verificare il corretto funzionamento del dispositivo.
Le informazioni sul dispositivo sono serigrafate a laser per garantire la leggibilità nel tempo.
Indicatore di guasto differenziale La bandierina blu sulla leva di sgancio identifica lo sgancio per guasto differenziale.
Accessoriamento Accessori comuni alla gamma System pro M compact®, inclusi il contatto ausiliario sottoposto e il comando motorizzato.
Spazio per l’etichetta Spazio dedicato alle etichette per offrire la massima visibilità alle informazioni relative alle utenze protette.
Indicatore di posizione dei contatti (CPI) ntatti (rosso: contatti chiusi; verde: contatti aperti).
12
UN NUOVO DISPOSITIVO DI PROTEZIONE DIFFERENZIALE
Semplice installazione I morsetti del DS201 rendono facile l’installazione in parallelo dei cavi e delle barrette di collegamento. Sono provvisti infatti di doppio alloggiamento: 25mm 2 per i cavi e 10mm 2 per le barrette. L’alimentazione è possibile sia dal basso che dall’alto.
Clip di montaggio Fissaggio stabile su guida DIN, operazioni di montaggio e smontaggio facili e veloci grazie alla clip di montaggio standard.
Affidabile in condizioni estreme DS201 può essere utilizzato in condizioni ambientali in cui la temperatura dell’atmosfera circostante ha valori compresi tra -25 °C (fiocco di neve stampato sulla parte anteriore dell’apparecchio) e +55°C
Qualsiasi guasto a terra può essere immediatamente iden- tificato attraverso l`indicatore blu, che segnala l`intervento differenziale. Tale indicatore non si attiva in caso di aziona- mento manuale della leva. Questo evita eventuali errori di in- terpretazione dello stato del dispositivo e del sistema. Indi- catore di posizione dei contatti (CPI) per conoscere sempre lo stato dei contatti (rosso: contatti chiusi; verde: contatti aperti).
RFid Ogni interruttore magnetotermico differenziale della gamma DS201 è dotato di un tag RFID che contiene un numero di serie univoco assegnato secondo lo standard ISO/IEC FCD 15693-3 per autenticare il prodotto.
Descrizione del prodotto e codice EAN sono serigrafati a laser sul fianco del dispositivo per una più semplice gestione delle scorte.
INTERRUTTORI DIFFERENZIALI DI TIPO F
13
— DDA 200 tipo F I dettagli fanno la differenza
Pulsante di prova per verificare il corretto funzionamento del dispositivo.
Codice ABB laserato sul fronte per rendere più agevoli gli ordini futuri.
Le informazioni sul dispositivo sono laserate per garantirne la leggibilità nel tempo.
Blocco differenziale DDA200 associato a un interruttore magnetotermico S200.
Blocco differenziale DDA200
Interruttore magnetotermico S200
Interruttore magnetotermico differenziale
14
UN NUOVO DISPOSITIVO DI PROTEZIONE DIFFERENZIALE
Il DDA202 di tipo F può essere associato alla vasta gamma di interruttori magnetotermici S200, in applicazioni 2P fino a 63 A con un potere di interruzione fino a 25 kA.
Il blocco differenziale DDA200 può essere usato in condizioni ambientali in cui la temperatura è compresa tra -25°C (fiocco di neve impresso a laser sul fronte del dispositivo) e +55°C.
Possibilità di collegamento a un pulsante di sgancio a distanza per le versioni da 63 A.
Nessun utilizzo improprio Gli eventuali errori di montaggio dell’interruttore magnetotermico S200 sul DDA200 possono essere evitati grazie ad una chiave meccanica che impedisce il montaggio di un interruttore magnetotermico con una corrente nominale superiore a quella del blocco differenziale.
INTERRUTTORI DIFFERENZIALI DI TIPO F
15
— Differenziali di tipo F Caratteristiche tecniche
Norme di riferimento
Caratteristiche elettriche
Tipo Numero di poli Corrente nominale In
Sensibilità nominale I∆n Tensione nominale Ue Tensione di isolamento Ui Tensione operativa max/min di prova circuito Frequenza nominale Potere di interruzione nominale secondo IEC/EN 61009 Potere di interruzione nominale secondo IEC/EN 60947-2 1P+N @230 VAC Potere di interruzione differenziale nominale I∆m Corrente condizionale di cortocircuito nominale Inc=IΔc Tensione nominale di tenuta a impulso (1,2/50) Uimp Tensione di prova dielettrica alla frequenza indicata per 1 minuto Caratteristica intervento termomagnetico
estremo Icn estremo Icu servizio Ics
SCPD - fusibile gG 100 A
B: 3 In ≤ Im ≤ 5 In C: 5 In ≤ Im ≤ 10 In
Insensibilità a impulsi transitori di corrente (onda 8/20)
Caratteristiche meccaniche
Leva di sgancio Cartellini
indicatore di posizione dei contatti (verde/rosso) indicatore di sgancio differenziale
Durata elettrica Durata meccanica Grado di protezione
involucro morsetto
Condizioni ambientali (caldo umido) secondo la norma IEC/EN 60068-2-30 Temperatura di riferimento per l’impostazione dell’elemento termico Temperatura ambiente (con media giornaliera ≤ +35°C) Temperatura di stoccaggio
Installazione
Tipo di morsetto
Dimensioni morsetto alto/basso per cavi Dimensioni morsetto alto/basso per sbarre Coppia di serraggio alto/basso Tool Montaggio Collegamento
Dimensioni e peso
Dimensioni (A x P x L) Peso
Impiego combinato con elementi ausiliari
Combinabile con:
(1) i blocchi RCD DDA 200 con corrente nominale di 63 A sono forniti con due morsetti aggiuntivi per l’intervento a distanza.
16
CARATTERISTICHE TECNICHE
F200 tipo F
DS201 M tipo F
DDA200 tipo F
IEC/EN 61008-1, IEC/EN 61008-2-1 IEC/EN 62423 2nd ed.
IEC/EN 61009-1, IEC/EN 61009-2-1 IEC/EN 62423 2nd ed.
IEC/EN 61009-1 Ann.G; IEC/EN 61009-2-1 IEC/EN 62423 2nd ed.
F 2P, 4P
1P+N
2P
40, 63 A (1) (da montare con interruttore magnetotermico con In = 0,5…63 A)
25 - 40 - 63 A
6 ≤ In ≤ 40 A
0,03 A 2P: 230 V - 4P: 400 V
230 V
230 V
500 V 254 V / 170 V 50…60 Hz -
10000 A
equivalente all'interruttore magnetotermico associato equivalente all'interruttore magnetotermico associato equivalente all'interruttore magnetotermico associato equivalente all'interruttore magnetotermico associato
- -
10 kA 7,5 kA
1 kA
6 kA
10kA
-
-
4 kV
2,5 kV
- -
equivalente all'interruttore magnetotermico associato equivalente all'interruttore magnetotermico associato
n
n
3000 A blu sigillabile in posizione ON-OFF
nero sigillabile in posizione ON-OFF
blu sigillabile in posizione ON-OFF
sì
sì sì
Sull’interruttore magnetico
posizione leva
Indicazione con posizione leve: - Interruttore magnetotermico/blocco dispositivo di protezione differenziale entrambi abbassati: Intervento dispositivo di protezione differenziale Interruttore magnetotermico abbassato, blocco dispositivo di protezione differenziale sollevato: Intervento interruttore magnetotermico
10000 cicli 20000 cicli
IP4X IP2X
28 cicli con 55°C/90 –-96% e 25°C/95 – 100% [°C/RH]
-
30°C
-
-25…+55 °C -40…+70 °C morsetto failsafe di tipo cilindrico bi-direzionale in alto e in basso (a prova d’urto)
Alto: morsetto failsafe cilindrico bi-direzionale (a prova d’urto) Basso: morsetto failsafe di tipo cilindrico bi-direzionale (a prova d’urto)
25/25 mm 2 10/10 mm 2
10/- mm 2
2,8 Nm N°2 Pozidriv su barra DIN EN 60715 (35 mm) mediante dispositivo rapido a clip dall’alto e in basso 2P: 85 x 69 x 35 mm; 4P: 85 x 69 x 70 mm 1P+N: 85 x 69 x 35 mm
2P: 93 x 69 x 69,5 mm
2P: 225 g; 4P: 375 g
1P+N: 200 g
2P: 180 g
contatto ausiliario, contatto di segnalazione, bobina di sgancio, sganciatore di minima tensione (vedere le pagine successive)
INTERRUTTORI DIFFERENZIALI DI TIPO F
17
— Differenziali di tipo F Codici di ordinazione
Differenziali puri F200 Numero di poli Corrente differ. [di intervento] nominale I∆n mA
Corrente nominale In A
Codici ABB
Descrizione
Peso 1 pezzo kg
Conf. pz
Tipo
Codice ordine
25 40 63 25 40 63
2CSF202325R1250 F202 F-25/0,03 F202F2530 2CSF202325R1400 F202 F-40/0,03 F202F4030 2CSF202325R1630 F202 F-63/0,03 F202F6330 2CSF204325R1250 F204 F-25/0,03 F204F2530 2CSF204325R1400 F204 F-40/0,03 F204F4030 2CSF204325R1630 F204 F-63/0,03 F204F6330
0,225 0,225 0,225 0,375 0,375 0,375
1/6 1/6 1/6 1/3 1/3 1/3
2
30
4
Magnetotermici differenziali DS201 L H - curva C, non accessoriabili Numero di poli Codici ABB Descrizione
Corrente differ. [di intervento] nominale I∆n mA
Corrente nominale In A
Peso 1 pezzo kg
Conf. pz
Tipo
Codice ordine
10 16 25
2CSR245573R1104 DS201 L H C10 F30 DS201LHC10F30 0,182 2CSR245573R1164 DS201 L H C16 F30 DS201LHC16F30 0,182 2CSR245573R1254 DS201 L H C25 F30 DS201LHC25F30 0,182
1 1 1
1P+N 30
Magnetotermici differenziali DS201 - curva B Numero di poli Codici ABB
Corrente differ. [di intervento] nominale I∆n mA
Corrente nominale In A
Descrizione
Peso 1 pezzo kg
Conf. pz
Tipo
Codice ordine
6
2CSR275580R1065 DS201 M B6 F30 DS201MB6F30 0,240 2CSR275580R1105 DS201 M B10 F30 DS201MB10F30 0,240 2CSR275580R1135 DS201 M B13 F30 DS201MB13F30 0,240 2CSR275580R1165 DS201 M B16 F30 DS201MB16F30 0,240 2CSR275580R1205 DS201 M B20 F30 DS201MB20F30 0,240 2CSR275580R1255 DS201 M B25 F30 DS201MB25F30 0,240 2CSR275580R1325 DS201 M B32 F30 DS201MB32F30 0,240 2CSR275580R1405 DS201 M B40 F30 DS201MB40F30 0,240
1/5 1/5 1/5 1/5 1/5 1/5 1/5 1/5
10 13 16 20 25 32 40
1P+N 30
Magnetotermici differenziali DS201 - curva C Numero di poli Codici ABB
Corrente differ. [di intervento] nominale I∆n mA
Corrente nominale In A
Descrizione
Peso 1 pezzo kg
Conf. pz
Tipo
Codice ordine
6
2CSR275580R1064 DS201 M C6 F30 DS201MC6F30 0,240 2CSR275580R1104 DS201 M C10 F30 DS201MC10F30 0,240 2CSR275580R1134 DS201 M C13 F30 DS201MC13F30 0,240 2CSR275580R1164 DS201 M C16 F30 DS201MC16F30 0,240 2CSR275580R1204 DS201 M C20 F30 DS201MC20F30 0,240 2CSR275580R1254 DS201 M C25 F30 DS201MC25F30 0,240 2CSR275580R1324 DS201 M C32 F30 DS201MC32F30 0,240 2CSR275580R1404 DS201 M C40 F30 DS201MC40F30 0,240
1/5 1/5 1/5 1/5 1/5 1/5 1/5 1/5
10 13 16 20 25 32 40
1P+N 30
Blocco differenziale RCD DDA 200 Numero di poli
Corrente differ. [di intervento] nominale I∆n mA
Corrente nominale In A
Codici ABB
Descrizione
Peso 1 pezzo kg
Conf. pz
Tipo
Codice ordine
40 63
2CSB202325R1400 DDA 202 F-40/0,03 DDA202F4030 0,180 2CSB202325R1630 DDA 202 F-63/0,03 DDA202F6330 0,180
1 1
2
30
18
CODICI DI ORDINAZIONE
DDA 202
— Differenziali di tipo F Accessori
H H H
ST or UR or OR
Elementi ausiliari compatibili con F200 H Contatto ausiliario
S2C-H6R
S/H
Contatto di segnalazione/ausiliario
S2C-S/H6R S2C-S/H6R
S/H (H)
Contatto di segnalazione/ausiliario usato come contatto ausiliario
UR AR
Bobina di minima tensione Unità di riarmo automatico
S2C-UA
F2C-ARI / F2C-ARH
BP
MOD-F
Comando motorizzato
F2C-CM
ST-F
Bobina a lancio di corrente
F2C-A
H
H or S/H
S/H (H)
H
F2 125 A S/H
ST-F or UR or OR
H or S/H
F 200
AR/MOD-F
S/H (H)
INTERRUTTORI DIFFERENZIALI DI TIPO F
19
— Differenziali di tipo F Accessori
Impiego combinato di elementi accessori con DS201 H Contatto ausiliario
S2C-H6R
S/H
Contatto di segnalazione/ausiliario
S2C-S/H6R S2C-S/H6R
S/H (H)
Contatto di segnalazione/ausiliario usato come contatto ausiliario
UR
Bobina di minima tensione
S2C-UA
MOD-DS
Comando motorizzato
S2C-CM2/3
ST-F
Bobina a lancio di corrente
F2C-A
+ S/H + H
+ MOD-DS
+ S/H + S/H (H)
DS201
+ H + H
+ ST-F + H + H
+ ST-F + S/H + S/H (H)
+ UR + H + H + OR + H + H
+ UR + S/H + S/H (H) + OR + S/H + S/H (H)
20
CODICI DI ORDINAZIONE
Elementi ausiliari compatibili con DDA200
H
Contatto ausiliario Contatto ausiliario
S2C-H6R
H-R S/H
S2C-H6-...R S2C-S/H6R S2C-S/H6R
Contatto di segnalazione/ausiliario
S/H (H)
Contatto di segnalazione/ausiliario usato come contatto ausiliario
ST UR BP
Bobina di sgancio per S 200 Bobina di minima tensione Modulo di sgancio meccanico
S2C-A... S2C-UA S2C-BP
S 202
H-R H-R
H H H
H H
S/H
DDA 202
S/H (H)
S/H (H)
H H H
ST or UR or OR
H H
BP
S/H
S/H (H)
S/H (H)
H
INTERRUTTORI DIFFERENZIALI DI TIPO F
21
— Differenziali di tipo F Accessori
Contatto ausiliario
Peso 1 pezzo [kg]
Confezione
Descrizione
Codici ABB
Tipo
Codice ordine
pz
Contatto ausiliario 1NA+NC in scambio 2CDS200912R0001 S2C-H6R
A563826
0,04
1
Contatto di segnalazione/ausiliario
Peso 1 pezzo [kg]
Confezione
Descrizione
Codici ABB
Tipo
Codice ordine
pz
Contatto di segnalazione/ausiliario 1NA+1NC in scambio
2CDS200922R0001 S2C-S/H6R
A563819
0,04
1
Bobine di minima tensione
Peso 1 pezzo [kg]
Confezione
Descrizione
Codici ABB
Tipo
Codice ordine
pz
Bobina di minima tensione 12 V DC
2CSS200911R0001 S2C-UA12 DC
A428397 A428398 A428964 A428399 A428965 A428400 A428966 A428401 A428967 A428402
0,09 0,09 0,09 0,09 0,09 0,09 0,09 0,09 0,09 0,09
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
Bobina di minima tensione 24 V AC 2CSS200911R0002 S2C-UA24 AC Bobina di minima tensione 24 V DC 2CSS200911R0007 S2C-UA24 DC Bobina di minima tensione 48 V AC 2CSS200911R0003 S2C-UA48 AC Bobina di minima tensione 48 V DC 2CSS200911R0008 S2C-UA48 DC Bobina di minima tensione 110 V AC 2CSS200911R0004 S2C-UA110 AC
Bobina di minima tensione 110 V DC
2CSS200911R0009 S2C-UA110 DC
Bobina di minima tensione 230 V AC 2CSS200911R0005 S2C-UA230 AC Bobina di minima tensione 230 V DC 2CSS200911R0010 S2C-UA230 DC Bobina di minima tensione 400 V AC 2CSS200911R0006 S2C-UA400 AC
Unità di riarmo automatico per differenziali puri F200
Peso 1 pezzo [kg]
Conf.
Descrizione
Codici ABB
Tipo
Codice ordine
pz
Unità di richiusura automatica per interruttori differenziali puri 2P e 4P Unità di riarmo automatico per F202 fino a 63A (30mA) Unità di riarmo automatico per F202 (30mA) con autotest del differenziale
2CSF200996R0013 F2C-ARI
A202665
0,166
1
2CSF200992R0005 F2C-ARH
A427324
0,200
1
2CSF200991R0005 F2C-ARH-T
A427332
0,200
1
22
CODICI DI ORDINAZIONE
Comandi motorizzati
Peso 1 pezzo [kg]
Conf.
Descrizione
Codici ABB
Tipo
Codice ordine
pz
Comando motorizzato per interruttori differenziali DS201
2CSS203997R0013 S2C-CM2/3
A202635
0,166
1
Bobine di apertura a lancio di corrente per magnetotermico S200 associato a DDA200
Peso 1 pezzo [kg]
Conf.
Descrizione
Codici ABB
Tipo
Codice ordine
pz
Bobina di apertura a lancio di corrente 12/60V c.a/c.c Bobina di apertura a lancio di corrente 110-415 V c.a/ 110-250 V c.c.
2CDS200909R0001 S2C-A1
A570992
0,15
1
2CDS200909R0002 S2C-A2
A571005
0,15
1
Bobine di apertura a lancio di corrente per differenziali puri F200 e magnetotermici differenziali DS201
Peso 1 pezzo [kg]
Conf.
Descrizione
Codici ABB
Tipo
Codice ordine
pz
Bobina di apertura a lancio di corrente 12/60V c.a/c.c Bobina di apertura a lancio di corrente 110-415 V c.a/ 110-250 V c.c.
2CSS200933R0011 F2C-A1
A429749
0,15
1
2CSS200933R0012 F2C-A2
A429750
0,15
1
Dispositivo di intervento meccanico
Peso 1 pezzo [kg]
Conf.
Descrizione
Codici ABB
Tipo
Codice ordine
pz
Dispositivo di intervento meccanico
2CSS200998R0001 S2C-BP
A429402
0,048
1
INTERRUTTORI DIFFERENZIALI DI TIPO F
23
— Differenziali di tipo F Dimensioni d'ingombro
F202
F204
6,8
17,5 17,5 17,5
35 17,5
70
44
69
DS201
17,5 35
44
DDA 202
69
6,8
DDA 202
9,7
17,5
6,8
8,75
17,5
44
35
34,5
69
Dimensioni in mm
24
FAQ – DOMANDE PIÙ FREQUENTI
— Differenziali di tipo F FAQ – Domande più frequenti
È possibile realizzare la selettività con i disposi- tivi di protezione differenziale di tipo F? È possibile il coordinamento con gli interruttori magnetotermici? Le regole di coordinamento e selettività sono le stesse dei dispositivi tipo AC, A, A-APR, F e B. Per un dispositivo tipo F, il primo livello di selettività può essere realizzato con qualsiasi dispositivo di protezione differenziale in versione selettiva. La selettività è garantita dal ritardo e dalla maggiore sensibilità del dispositivo di protezione differenziale a monte. Per maggiori informazioni sul coordinamento, consultare il catalogo ABB System pro M compact®. Perché ABB propone interruttori differenziali in versioni a 4 poli per il tipo F specifici per la pro- tezione delle persone per le linee di alimentazi- one di inverter monofase? Un interruttore differenziale 4P può essere usato per la protezione di tre linee monofase derivate da un circuito trifase, guadagnando due moduli all’interno del quadro (4 moduli invece che 6 con 3 F202). Inoltre, gli interruttori a 4 poli di tipo F possono essere utilizzati per l'alimentazione di apparecchi trifase che non richiedono un interruttore differenziale di tipo B.
Cosa accade se due carichi con inverter mono- fase vengono collegati simultaneamente a valle di un dispositivo di protezione differenziale di tipo F? Il dispositivo di protezione differenziale, conformemente alle norme internazionali, non deve intervenire quando il valore della corrente differenziale è inferiore a 0,5 l∆n, potrebbe farlo tra 0,5 e 1 I∆n e intervenire a partire da 1 I∆n in poi. Rispettando questi valori, possono essere alimentati carichi con e senza inverter monofase, indipendentemente dal numero. In un’abitazione per esempio, potrebbe essere il caso di una lavatrice che funziona mentre si accende un aspirapolvere. Quante lampade fluorescenti e computer pos- sono essere collegati contemporaneamente se è installato un dispositivo di protezione differen- ziale di tipo F da 30 mA? I dispositivi di protezione differenziale di tipo F, in modo simile agli APR, si distinguono per l’elevata resistenza alle sovratensioni di linea di origine atmosferica e alle interferenze di rete. I dispositivi di protezione differenziali di tipo F, grazie alle loro caratteristiche antiinterferenza, limitano i rischi di intervento indesiderato, migliorando significativamente la continuità operativa per numerose applicazioni (uffici, supermercati, centri dati, scuole, ecc...). L’aspetto più rilevante per il dimensionamento delle linee di alimentazione di luci fluorescenti o computer è indubbiamente rappresentato dalle interferenze che questi dispositivi emettono. Attualmente è impossibile fornire indicazioni esatte su quante lampadine e computer sia possibile collegare, poiché si tratta di un dato variabile e dipende dal carico collegato. Ciononostante è possibile, come si evince dalla tabella sotto riportata, fornire un’indicazione generale e non vincolante, che facilita il dimensionamento di queste linee.
Alimentazione trifase
N
Tipo dispositivo di protezione differenziale
Numero di lampade fluorescenti
Numero di postazioni di lavoro
Circuiti monofase
Tipo AC, A
20 50
2 5
Tipo F
— Electrification Business ABB S.p.A.
Servizio Clienti ABB SACE Per ricevere informazioni sui prodotti di Bassa Tensione: Numero Verde 800.55.1166 attivo tutti i giorni da lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Per tutte le informazioni legate a ordini di vendita e consegne di prodotti di Bassa Tensione: Customer Support 02 2415 2415 attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 18.00. Sabato e Domenica dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
abb.it/lowvoltage
Ulteriori informazioni Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche tecniche o al contenuto di questo documento senza preavviso. ABB non si assume alcuna responsabilità per la presenza di possibili errori o informazioni insufficienti in questo documento. Tutti i diritti di questo documento, dei testi e delle illustrazioni nello stesso contenuti sono riservati. In assenza di autorizzazione scritta preventiva di ABB, è vietata qualsiasi riproduzione, divulgazione a terzi o l’utilizzo – parziale o totale – dei contenuti di questo documento.
© Copyright 2018 ABB. All rights reserved.
Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24Powered by FlippingBook