Interruttori differenziali di tipo F

INTERRUTTORI DIFFERENZIALI DI TIPO F

7

— Tipo F Protezione di linee che alimentano carichi dotati di inverter monofase

Attualmente gli inverter monofase sono presenti in numerosi utilizzatori domestici e industriali, quali lavatrici, aspirapolvere, lavastoviglie, impianti di ventilazione, pompe, ecc... La tecnologia degli inverter è un valore aggiunto per le apparecchiature, poiché consente di migliorare le prestazioni riducendo il consumo di energia.

— 01

Onde tipiche di corrente differenziale che possono verificarsi in un circuito che alimenta un inverter monofase.

Corrente pulsante diretta (può essere rilevata da dispositivi di protezione differenziali di tipo A)

Corrente alternata (può essere rilevata da dispositivi di protezione differenziali di tipo AC)

Corrente con frequenza variabile Rilevata soltanto da dispositivi di protezione differenziali di tipo F (o tipo B)

Principio di funzionamento Un convertitore di frequenza monofase, o inverter, è un dispositivo comunemente impiegato per regolare la velocità di un motore elettrico, agendo sulla tensione e la frequenza dell’alimentazione. Durante il normale funzionamento, la corrente generata da un inverter monofase è il risultato della sovrapposizione di componenti di frequenze miste che vanno da 10 Hz (frequenza motore) a 1000 Hz (frequenza di commutazione).

I dispositivi di protezione differenziali tipo F sono stati specificatamente concepiti per applicazioni con inverter monofase garantendo un adeguato livello di protezione in caso di guasto a terra. Al tempo stesso sono in grado di offrire una elevata resistenza agli interventi intempestivi.

Powered by