Quaderno Tecnico Fotovoltaico ABB 2024

PROTEZIONE DALLE SOVRATENSIONI

143

Per gli edifici senza LPS si definiscono 2 casistiche diverse: • Caso A - Fornitura di energia CA con linea aerea: SPD Tipo 1 + 2 il più vicino possibile al punto in cui la linea di alimentazione entra nell’edificio; • Caso B - Fornitura di energia CA con linea interrata: SPD Tipo 2 il più vicino possibile al punto in cui la linea di alimentazione entra nell’edificio. Sul lato CA dell’inverter (punto 3 della figura 122), viene richiesta l’installazione di SPD se la distanza tra inverter e il punto in cui la linea di alimentazione entra nell’edificio l 2 è maggiore di 10 m. In questo caso il SPD deve essere di tipo 2. 8.3.1.3 SPD linee dati Anche le linee dati che sono presenti negli impianti fotovoltaici possono esser soggette a sovratensioni. È suggerita l’installazione di SPD di categoria C (secondo CEI EN 61643-21) per le linee dati (es. punto 5 della figura 122).

— Figura 122

6

1

CC

I 2

I 1

CA

M M

PC

4

2

CA

5

3

8.3.2 Edificio con LPS esterno e distanza di separazione sufficiente

Nel caso in cui l’edificio è dotato di LPS: • se l’impianto fotovoltaico non modifica la sagoma dell’edificio e quindi non viene variata la frequenza di fulminazioni: allora non è necessaria alcuna precauzione specifica contro il rischio di fulminazione. Se la distanza minima d tra impianto fotovoltaico e impianto LPS è maggiore della distanza di sicurezza s non si rende necessario nessun’azione per la protezione del nuovo impianto fotovoltaico; • se l’impianto fotovoltaico modifica la sagoma dell’edificio: occorre una nuova valutazione del rischio e/o aggiornamento dell’LPS (CEI EN 62305-3).

8.3.2.1 SPD sul lato CC Il SPD sul lato CC dell’inverter (punto 2 della figura 123) deve essere un SPD di tipo 2.

Nelle vicinanze del generatore fotovoltaico e quindi nei quadri di primo parallelo stringhe (punto 1 della figura 123) viene richiesta l’installazione di SPD se la distanza tra inverter e i quadri di primo parallelo stringhe l 1 è maggiore di 10 m. In questo caso il SPD deve essere di tipo 2.

Powered by