Quaderno Tecnico Fotovoltaico ABB 2024

18

ASPETTI GENERALI SUGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI (FV)

1.2.1.1 Moduli con celle in silicio cristallino I moduli in silicio cristallino (c-Si) sono quelli che hanno avuto maggior diffusione nel tempo e sono ancora oggi i più utilizzati negli impianti FV installati. Le celle fotovoltaiche, che costituiscono i moduli fotovoltaici in silicio cristallino, possono essere caratterizzate in 3 macro categorie in funzione della metodologia di cristallizzazione del silicio: • Monocristalline;

• Policristalline; • Quasi-mono.

Caratteristiche generali

Tipologia di giunzione Le celle in silicio cristallino possono essere differentemente drogate e quindi si possono suddividere in: • celle con giunzione tipo p: ; i wafer di silicio vengono drogati con boro che ha un elettrone in meno del silicio e quindi le celle sono caricate positivamente;. • celle con giunzione tipo n: ; i wafer di silicio vengono drogati con fosforo che ha un elettrone in più del silicio e quindi le celle sono caricate negativamente. Nonostante le celle realizzate con wafer di tipo p erano più diffuse in passato, l’industria fotovoltaica si sta concentrando maggiormente sulle celle realizzate con wafer di tipo n in quanto quest’ultime permettono di ottenere efficienze più elevate e sono più resistenti nei confronti di alcuni fenomeni degenerativi indotti dall’esposizione alla luce come il LID (Light Induced Degradation).

— Figura 12 Market share delle differenti tipologie di wafer (i wafer casted, ampliamente usati in passato, non hanno più mercato dal 2023) Fonte: ITRPV 2024

Diversi tipi di materiali per wafer

100% 90% 80% 70% 60% 50% 40% 30% 20% 10% 0%

Fusione di tipo-p e di tipo-n

tipo-p Cz-Si

tipo-n Cz-Si

2023

2024

2026

2028

2031

2034

Geometrica delle celle fotovoltaiche La geometria delle celle dipende principalmente dalla tecnologia con la quale vengono realizzati i lingotti di silicio cristallino. Le celle possono avere forma quadrata o ottagonale (semiquadrata). Le celle policristalline e quasi-mono sono quadrate; le celle monocristalline possono avere sia forma ottagonale (semiquadrata) che quadrata.

— Figura 13 Geometria celle fotovoltaiche

La dimensione di una cella fotovoltaica è determinata dalle dimensioni dei lingotti utilizzati per la realizzazione dei wafer, con i quali poi vengono prodotte le celle stesse. Fino a qualche anno fa le celle erano categorizzabili in 2 principali categorie:

• 5” – 125 mm x 125 mm • 6” – 156 mm x 156 mm

Powered by