Quaderno Tecnico Fotovoltaico ABB 2024

216

ESEMPI DI DIMENSIONAMENTO GENERATORI FOTOVOLTAICI

Essendo l’impianto collocato nel sud Italia, il rapporto tra la potenza in STC del generatore fotovoltaico (P CC PV GEN ) e la potenza nominale CA dell'inverter (P CA Max Inverter ) dovrà essere tra 1,10 e 1,15 (cfr. paragrafo 3.3). Con tale rapporto tra la potenza in STC del generatore fotovoltaico (P CC PV GEN ) e la potenza nominale CA di ciascun inverter (P CA Max Inverter ), il generatore fotovoltaico connesso ad ogni singolo inverter potrà avere una dimensione tra 192,5 kW e 201,25 kW. Nel caso di specie dell’inverter prescelto, la potenza massima del generatore fotovoltaico connettibile al singolo inverter è pari a 188,00 kW.

Considerando i moduli fotovoltaici prescelti e in funzione della potenza massima connettibile al singolo inverter, andrà definita la composizione del generatore fotovoltaico.

Una volta definita la composizione del generatore fotovoltaico, in funzione del terreno disponibile, potrà essere definita la grandezza dell’intero generatore fotovoltaico.

15.2.7 Determinazione del numero massimo di moduli FV per stringa (sistema a 1500 V) In base alla tensione massima a circuito aperto dei moduli alla temperatura ambiente minima di Cosenza (V OC MAX = 52,28 V), il numero massimo di moduli FV collegati in serie che possono essere connessi all'inverter è:

— Equazione 108

La tensione massima di sistema di tutti i componenti dell'impianto fotovoltaico (interruttori, connettori, cavi, moduli FV, ecc.) deve essere compatibile con la tensione massima di ingresso dell'inverter (1500 V).

La tensione massima di sistema dei moduli fotovoltaici selezionati è di 1500 V e quindi i moduli sono compatibili con la tensione massima di ingresso dell'inverter.

15.2.8Determinazione del numero minimo di moduli FV per stringa

Se la tensione di stringa scende al di sotto della tensione minima del punto di massima potenza (MPP) dell'inverter (70% Vstart = 70% x 750 V = 525 V), non è possibile inseguire il MPP o si possono verificare perdite di rendimento. Il numero minimo di moduli FV collegati in serie per garantire che la tensione di stringa in condizione MPP sia sempre superiore alla tensione MPP minima dell'inverter è:

— Equazione 109

15.2.9 Numero di moduli FV per stringa

L'inverter FV ipotizzato è dotato di 12 MPPT. Il numero di moduli FV per stringa: • non deve superare il numero massimo di moduli FV per stringa (28); • non deve essere inferiore al numero minimo di moduli FV per stringa (13).

Determinazione della corrente massima del modulo FV

Utilizzando moduli bifacciali, come suggerito alla IEC 62548-1, bisogna tenere in considerazione l’apporto in corrente della parte posteriore dei moduli. In questo caso bisogna considerare anche un fattore correttivo K corr .

Powered by